Scambio di classi in Svizzera

Due classi di regioni linguistiche diverse si visitano reciprocamente o si incontrano per un'attività comune. In questo modo gli / le allievi/e mettono in pratica le loro conoscenze linguistiche con coetanei/e e scoprono un’altra cultura svizzera. 

Prossime tappe

Scadenze per la domanda di sostegno: nessuna scadenza, possibile in qualsiasi momento, almeno un giorno prima del primo incontro di persona 

Scadenze per la domanda di sostegno: nessuna scadenza, possibile in qualsiasi momento, almeno un giorno prima del primo incontro di persona 

Panoramica

Per chi

  • Per classi e gruppi di allievi/e della scuola elementare, media e media superiore 

Durata

  • A partire da 1 giorno 

Dove

  • In un'altra regione linguistica della Svizzera

I nostri servizi

  • Sostegno finanziario per l'organizzazione, i viaggi, l'alloggio e le attività
  • Trovare classi partner e idee per attività sulla piattaforma match&move

Cosa fare

  • Gli / Le insegnanti che partecipano al progetto o altri/e organizzatori/trici cercano una classe partner, pianificano e organizzano il progetto e presentano una domanda di sovvenzione

Scadenze

  • Scadenze per la domanda di sostegno: nessuna scadenza, possibile in qualsiasi momento, almeno un giorno prima del primo incontro di persona

Prossime tappe

Scadenze per la domanda di sostegno: nessuna scadenza, possibile in qualsiasi momento, almeno un giorno prima del primo incontro di persona 

Più dettagli

Uno scambio di classi in Svizzera avviene tra due o più classi o gruppi di allievi/e di regioni linguistiche diverse. È possibile organizzare visite reciproche o approfittare di una gita scolastica, di un campo scolastico o di una settimana di progetto per realizzare uno scambio di classi. Svolgendo attività con giovani della stessa età, allievi/e scoprono la lingua imparata a scuola nella vita quotidiana. Spesso scoprono che la loro padronanza della lingua supera le loro aspettative. Questo rafforza la loro motivazione per le lezioni di lingua.

Apprendimento basato sulle competenze di base 

Uno scambio di classi promuove il contatto tra la Svizzera tedesca, la Svizzera francese, la Svizzera italiana e la Svizzera retoromancia. Questo incoraggia allievi/e a uscire dalla propria zona di comfort e rafforza competenze come l'apertura e l'autonomia. 

Gli / Le insegnanti imparano a conoscere altri metodi di insegnamento e apprendimento grazie agli scambi con colleghi e colleghe. Inoltre, praticano la lingua insegnata.

Infine, gli scambi tra le regioni linguistiche della Svizzera rafforzano la comprensione reciproca e la coesione nazionale.

Flessibile nella durata e nella forma

Uno scambio di classi prevede almeno un incontro di persona. Siete liberi di organizzare lo scambio come volete. Su match&move troverete una serie di idee e le nostre offerte pronte all’uso per gruppi multilingue, che sono preparate didatticamente e possono essere prenotate, come una visita al museo o un workshop. Questo vi semplifica le cose.

Sono possibili le seguenti forme di scambio, singolarmente o in combinazione tra loro:

  • Scambio classico: due o più classi o gruppi di allievi/e si visitano a vicenda nel luogo in cui vivono. 
  • Scambio digitale: le classi comunicano tramite videochiamata, e-mail, chat o posta. Per saperne di più sullo Scambio digitale 
  • Scambio in terzo luogo: classi o gruppi di allievi/e vanno in gita, partecipano a un campo scolastico insieme o prendono parte a un incontro o a un workshop a tema presso uno dei nostri istituti partner. Per saperne di più su queste offerte pronte all’uso.
  • Scambio di mezze classi: le classi vengono divise in due gruppi che effettuano lo scambio nell'arco di alcuni giorni.
  • Scambio a rotazione: solo alcuni/e allievi/e visitano contemporaneamente la classe partner.

National exchange week: the ideal timing

The national exchange week takes place every year in November. It offers an ideal time frame for your class exchange. There is no need to search for dates, and because many schools reserve dates during this week, it is easier to find a partner class. In addition, cantons and cultural and scientific institutions organise additional events geared towards school exchanges. This opens up many possibilities and facilitates your planning.

More about the national exchange week 

Find a partner class

We support you in finding a partner class via our platform match&move. You can either place an advert or contact teachers who have already placed an advert. You will also find ideas on what to do during a class exchange, and we provide you with pedagogical and didactic tools.

Would you like to speak to a teacher who has already organised a Class exchange? Contact our ambassadors.

Testimonianze

Scambio di classi sul prato del Grütli

Nell'ambito dello scambio di classi tra le scuole primarie di Rüti b. Büren (BE) e Neuchâtel (NE), gli alunni hanno visitato un laboratorio di ricerca a Soletta. I/le giovani esploratori/trici hanno lavorato insieme in tandem linguistici e hanno imparato a comunicare in una lingua straniera.

Leggi di più

Ricerca, entusiasmo e comunicazione all’insegna del bilinguismo

Nell'ambito dello scambio di classi tra le scuole primarie di Rüti b. Büren (BE) e Neuchâtel (NE), gli/le alunni/e hanno visitato un laboratorio di ricerca a Soletta. I/le giovani esploratori/trici hanno lavorato insieme in tandem linguistici e hanno imparato a comunicare in una lingua straniera.

Leggi di più

Uno scambio di classe nazionale a Le Locle

Gli alunni di una classe della scuola primaria di Le Locle raccontano con entusiasmo le loro esperienze di scambio linguistico nella Svizzera tedesca, dove la matematica e talvolta anche il francese vengono insegnati in tedesco.

Leggi di più

Rheinfelden e Neuchâtel: una tradizione consolidata!

I progetti di scambio con la Svizzera romanda sono ormai una tradizione per la Bezirksschule Rheinfelden. Un’offerta particolarmente amata dagli allievi che, anno dopo anno, hanno la possibilità di vivere un’esperienza linguistica e personale unica!

Leggi di più

Uno scambio di classi sostenibile

“Deux langues – ein Ziel” ha già permesso a migliaia di alunni/e di trascorrere una settimana di scambio intensivo con una scuola dell'altra regione linguistica del cantone. Il Vallese organizza questo tipo di scambio di classi da 10 anni e il Cantone di Berna da 7 anni. Un progetto chiaramente sostenibile.

Leggi di più

Termini e condizioni

Il progetto che state pianificando con la vostra classe partner deve includere i seguenti elementi:

  • Partecipano almeno due classi o gruppi di allievi/e (scuole pubbliche e private) della scuola elementare, media o media superiore (licei, scuole di istruzione generale e scuole professionali) provenienti da due o più regioni linguistiche diverse della Svizzera (intercantonali o all'interno dello stesso Cantone). La priorità è data ai progetti di scambio intercantonali.
  • Il progetto di scambio prevede un programma che permetta ad allievi/e di interagire al di là delle barriere linguistiche in ogni giorno di scambio. Inoltre, gli /le allievi/e devono approfondire temi legati all'apprendimento della lingua e della cultura svizzera in almeno due momenti del progetto.
  • Gli / Le allievi/e si incontrano per almeno un giorno.
  • Nel caso di uno scambio a rotazione, almeno metà della classe partecipa a un incontro di persona.
  • La richiesta deve essere presentata almeno un giorno prima del primo incontro di persona.

Sostegno finanziario

  • Per la pianificazione: 150 CHF (per scuola partner)
  • Per il viaggio: 15 CHF(per giorno di viaggio e per allievo/a, nonché per accompagnatore/trice).
  • Per il soggiorno: 10 CHF (per giorno di soggiorno e per allievo/a, nonché per accompagnatore/trice).
  • Per i pernottamenti:
    • 20 CHF per pernottamento pagato per allievo/a e insegnante o accompagnatore/trice (negli ostelli della gioventù, nei campeggi, ecc., l’alloggio in famiglia non può essere sovvenzionato)
    • 100 CHF per notte aggiuntiva per insegnante o accompagnatore/trice (ad esempio se gli / le allievi/e alloggiano in famiglia e gli / le insegnanti e gli /le accompagnatori/trici alloggiano in hotel)
  • Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).

Il sostegno finanziario per insegnanti o accompagnatori/trici non si applica per gli scambi a rotazione, poiché insegnanti o accompagnatori/trici non viaggiano in questo tipo di scambio. 

Chiave di calcolo per il numero di accompagnatori/trici sostenuti finanziariamente:

  • Fino a 14 allievi/e: 1 insegnante o accompagnatore/trice
  • Fino a 24 allievi/e: 2 insegnanti o accompagnatori/trici
  • Fino a 34 allievi/ve: 3 insegnanti o accompagnatori/trici
  • ecc.

Consiglio: alcuni Cantoni offrono un sostegno finanziario supplementare per l'organizzazione di uno scambio di classi. Informatevi presso il / la responsabile cantonale per gli scambi del vostro Cantone.

Procedimento

La domanda di sostegno finanziario per uno scambio di classi viene presentata da un/a insegnante, da una scuola o da un Cantone coinvolto per tutte le classi partner.

  1. 1

    1. Trovare una classe partner

    Per organizzare uno scambio di classi è necessario avere una o più classi partner di un'altra regione linguistica della Svizzera.

    • Utilizzate la vostra rete personale o professionale.
    • In alternativa, possiamo aiutarvi a trovare una classe partner sulla nostra piattaforma match&move. Su match&move potete pubblicare o mettervi in contatto con insegnanti che hanno già pubblicato un annuncio. Inoltre, troverete idee su cosa fare durante uno scambio di classi e possiamo fornirvi risorse organizzative.
    • Approfittate della Settimana nazionale dello scambio a novembre per incontrarvi: le possibilità di trovare una classe partner sono particolarmente alte.
    • Per saperne di più su trova un partner.
  2. 2

    2. opzionale Pianificare una visita preparatoria

    Volete incontrare potenziali partner di progetto in loco per conoscervi o sviluppare un progetto comune? Potete ricevere un sostegno finanziario per una visita preparatoria. 

  3. 3

    3. Pianificare un progetto

    • Pianificate il contenuto, la forma e le date degli incontri con l'insegnante della classe partner. Per richiedere una sovvenzione, è necessario aver già elaborato un programma approssimativo degli incontri e una breve descrizione del progetto (minimo 500 caratteri).
    • Su match&move, troverete idee per attività e potrete prenotare una visita al museo o un laboratorio con i nostri istituti partner.
    • Vi consigliamo di viaggiare in modo economico ed ecologico con i mezzi pubblici: Carta giornaliera per le scuole FFS.
    • Per i pernottamenti, approfittate della nostra collaborazione con gli ostelli svizzeri della gioventù e ottenete sconti.
  4. 4

    4. Inoltrare una domanda di sostegno finanziario

    • Presentate una domanda di sostegno online. Questa deve pervenirci almeno un giorno prima del primo incontro.
    • È necessaria una sola domanda per tutte le classi coinvolte nello scambio.
    • Una volta redatto il programma e la descrizione del progetto, avrete bisogno di circa 15 minuti per completare la domanda di sostegno finanziario.
    • Una volta presentata la domanda di sostegno finanziario, la valuteremo.
    • Riceverete la nostra risposta entro 25 giorni. Se il vostro progetto soddisfa le condizioni richieste, vi invieremo una lettera di accettazione accompagnata da una conferma che dovrà essere firmata dalla vostra direzione.
  5. 5

    5. Versamento del sostegno finanziario

    • Dopo lo scambio, sarà necessario preparare il conteggio finale (entrate in denaro e spese) e un rendiconto relativo allo scambio (entrambi in formato elettronico).
    • Il versamento delle sovvenzioni sarà effettuato previo ricevimento di questi due documenti. 
    • Non è necessario inviare fatture e/o scontrini.
  6. 6

    6. Effettuare uno scambio di classi

    • Preparate gli /le allievi/e allo scambio, ad esempio sensibilizzandoli ad altri valori, abitudini e comportamenti di altre culture. Consulenza per la preparazione interculturale. 
    • Giocate al gioco Generatore di micro avventure per lavorare sulle competenze trasversali necessarie per scambi di successo. 
    • Ripetete le parole utili con allievi/e. Mettiamo a disposizione online elenchi di parole in diverse combinazioni linguistiche.
    • Organizzate una caccia al tesoro o una visita a un museo appositamente per le classi di scambio. Troverete idee e offerte su match&move. 
    • Scegliete alcune attività da utilizzare come rompighiaccio durante gli incontri. 
    • Non dimenticate di programmare del tempo libero durante gli incontri. Conoscersi davanti a un panino o durante una partita di calcio è altrettanto importante che svolgere attività didattiche insieme.
  7. 7

    7. Presentare un rapporto finale

    • Una volta effettuato lo scambio di classi, dovrete inviarci un breve rapporto finale entro 30 giorni. A seconda del numero effettivo di allievi/e e accompagnatori/trici partecipanti e del numero di incontri svolti, pagheremo l’importo restante o chiederemo un rimborso.
  8. 8

    8. Condividere informazioni e risultati di progetti

    • Condividete le vostre esperienze per iscritto o oralmente, all'interno della vostra scuola e oltre. Motivate altri/e insegnanti a organizzare uno scambio di classi. Assicuratevi di menzionare il finanziamento Movetia. A tale scopo, vi forniamo logo e degli elementi di testo.
    • Condividete ampiamente i contenuti attraverso i canali della vostra istituzione, ad esempio newsletter, social media, blog, ecc. In questo modo, presenterete il vostro istituto come innovativo, aperto e come un datore di lavoro interessante. Inoltre, stimolerete gli scambi all'interno del settore della formazione. 
    • Contattateci per aumentare la vostra visibilità, ad esempio pubblicando un articolo nella sezione Magazine del nostro sito web.

Domande e risposte

Sì, basta inoltrare una domanda di sovvenzione per l'intero progetto di scambio. Movetia versa poi le sovvenzioni assegnate separatamente ai partner interessati.

Sì, è possibile inoltrare una domanda di sostegno finanziario fino a un giorno prima del primo incontro fisico tra le classi.  

Stabilite le date approssimative degli incontri e redigete un programma generale. Pianificate almeno un'attività per ogni giorno di scambio che permetta agli / alle allievi/e di interagire al di là della barriera linguistica. Inoltre, il programma generale del progetto deve contenere almeno due punti relativi all'apprendimento della lingua o della cultura svizzera. 

Informazioni aggiuntive

  • La Settimana nazionale dello scambio

    Lanciata nel 2023, la Settimana nazionale dello scambio è un evento annuale che promuove gli scambi di classe tra le scuole elementari e medie delle diverse regioni linguistiche della Svizzera. Celebrata quest'anno dal 18 al 22 novembre, la settimana offre a insegnanti e alle loro classi di tutto il Paese un'occasione unica per immergersi nella lingua e scoprire cose nuove.

Ulteriori opportunità

Opportunità di sostegno simili

  • Scambio individuale durante l'anno scolastico

    Allievi/e vivono fino a un anno in un'altra regione linguistica della Svizzera o all'estero e vi frequentano la scuola.

  • Scambio per apprendisti/e

    Apprendisti/e e neolaureati/e (CFC, AFP, MP) possono fare un'esperienza lavorativa all'estero o in un’altra regione linguistica della Svizzera.