Visita preparatoria
Avete un'idea concreta per il vostro prossimo progetto di scambio, mobilità o cooperazione? Una visita preparatoria vi permette di incontrare i / le potenziali partner in loco prima della richiesta di sostegno finanziario, per conoscervi meglio e pianificare insieme il progetto.
Panoramica
Per chi
- Chiunque abbia un'idea concreta di progetto e lavori nel settore dell'educazione formale o non formale in Svizzera.
Durata
- Almeno 1 giorno
Dove
- In Svizzera o all'estero
I nostri servizi
- Sostegno finanziario forfettario
Cosa fare
- I / Le partecipanti pianificano la visita preparatoria con il / la partner di progetto e presentano una domanda di sostegno finanziario.
Scadenze
- Visita in Svizzera: prima della visita
- Visita all'estero: almeno 1 mese prima della visita.
Più dettagli
Avete un'idea di progetto concreta e vorreste incontrare di persona i / le vostri/e partner di progetto? Oppure state già pianificando il vostro progetto e vorreste definire i dettagli sul posto?
Durante la visita preparatoria, potete incontrare direttamente i / le potenziali partner di progetto, per verificare la fattibilità del progetto e pianificare la sua attuazione. Insieme, potrete definire gli obiettivi, i metodi e stabilire le fasi di lavoro.
Sosteniamo anche la partecipazione a un seminario di formazione o di contatto per creare un'attività di networking per un progetto comune di scambio, mobilità o cooperazione.
Sosteniamo i / le partecipanti svizzeri/e durante le visite in Svizzera o all'estero. Non sosteniamo i partecipanti provenienti dall'estero. Siete voi a organizzare l'incontro, il viaggio e il soggiorno con i / le partner di progetto.
Creare partenariati nazionali
Le visite preparatorie in Svizzera possono essere utilizzate anche per creare o sviluppare partenariati al di là del confine linguistico. L'obiettivo è sempre quello di creare una base per futuri progetti di scambio o mobilità. Per questo motivo sosteniamo fino a 10 persone della stessa istituzione in occasione di incontri nazionali.
Valore aggiunto
- Scambi iniziali con potenziali partner di progetto
- Pianificazione congiunta della proposta di progetto e del progetto stesso in loco
- Garantire la qualità del progetto
Termini e condizioni
Per i / le partecipanti:
- essere dipendenti di un istituto di formazione svizzero (nei settori della formazione per adulti e dell'attività giovanile, le domande possono essere inoltrate da persone fisiche in Svizzera).
- Sosteniamo una persona per istituzione. In casi eccezionali e giustificati, sosteniamo una seconda persona della stessa istituzione.
- In occasione di incontri per la creazione di partenariati nazionali sosteniamo, in casi giustificati, fino a 10 persone della stessa istituzione.
- Solo l’istituzione che visita un'altra istituzione riceve un sostegno finanziario. Le persone provenienti dall'estero non ricevono alcun sostegno.
La visita preparatoria pianificata con il / la partner di progetto:
- avviene prima di presentare la richiesta di sostegno finanziario per il progetto previsto.
- offre un chiaro valore aggiunto rispetto ad altre forme di comunicazione come e-mail, riunioni online o telefonate.
- è organizzato al massimo una volta per progetto con lo / la stesso/a partner.
Sostegno finanziario
- Nazionale: 250 CHF a persona, massimo 10 persone per istituzione
- Internazionale:
- 800 CHF a persona in Europa, massimo 1 persona
- 1.200 CHF a persona fuori dall'Europa, massimo 1 persona
Procedimento
-
1
1. Pianificazione di un progetto
- Pianificate la visita preparatoria con il / la partner di progetto. Rispettate i criteri di finanziamento:
- Preparate il seguente contenuto per la presentazione della richiesta di sostegno finanziario:
- Definite il contenuto e gli obiettivi della visita preparatoria.
- Descrivete brevemente il vostro progetto (massimo 500 caratteri).
- Riassumete il programma della visita.
- Se l'incontro si svolge fuori dalla Svizzera, chiedete all'istituto partner di inviarvi una breve lettera di invito in formato digitale.
- Nel pianificare il vostro viaggio, tenete conto dei mezzi di trasporto ecologici, come il treno. Per saperne di più su questo argomento Mobilità verde
- Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci. Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata sulla pianificazione, la presentazione della richiesta e l'implementazione. Potete contattarci per telefono, online o in loco.
-
2
2. Inoltrare una domanda di sostegno
- Presentate la domanda di sostegno finanziario online entro le scadenze.
- Compilate la domanda di sostegno finanziario, dedicandovi circa 30 minuti per finalizzarla.
- Presentate la domanda di sostegno finanziario. Eseguiremo una valutazione e vi informeremo della decisione per iscritto.
-
3
3. Rapporto finale e pagamento del sostegno finanziario
- Una volta completata la visita, presentate un breve rapporto finale.
- Se durante la visita preparatoria decidete di non realizzare il progetto, è necessario giustificarlo nel rapporto finale. Ciò non influisce sul pagamento del Sostegno finanziario.
- Una volta presentato il rapporto finale, vi verseremo l'importo del sostegno finanziario.
- Il pagamento viene generalmente effettuato sul conto bancario di vostra scelta.
Tuttavia, nei settori della formazione professionale e dell’istruzione superiore, paghiamo solo gli importi alle istituzioni.
Domande e risposte
Può l'intero team partecipare a una visita preparatoria?
Per i progetti nazionali, possono partecipare alla visita preparatoria fino a 10 persone per istituzione. Per i progetti internazionali, forniamo un sostegno finanziario a una sola persona per istituzione. In casi eccezionali e sulla base di una giustificazione comprensibile, due persone possono ricevere un sostegno finanziario.
È obbligatorio presentare un progetto dopo una visita preparatoria?
Durante la visita preparatoria, si verifica la fattibilità di un potenziale progetto e se ne pianifica l'attuazione. Se si decide che il progetto di mobilità o di cooperazione non può essere realizzato, è possibile giustificarlo nel rapporto finale. Ciò non influisce sul pagamento del sostegno finanziario.