Attività nell'educazione scolastica
Vuole contribuire a far sì che dal 24 al 28 novembre 2025 il maggior numero possibile di classi viva uno scambio tra le regioni linguistiche? Offrite alla vostra classe un'esperienza unica e partecipate alla Settimana nazionale dello scambio, un'occasione di incontro e arricchimento.
Gli scambi di classe non sono mai stati così facili!
- Trovare una classe partner: cercate una classe partner adatta sulla piattaforma match&move di Movetia o pubblicate voi stessi un annuncio con le vostre richieste di scambio. Naturalmente potete anche cercare una classe partner tramite contatti personali e, se necessario, i responsabili cantonali per gli scambi saranno lieti di aiutarvi.
- Trovare una data: scegliete con l'insegnante partner uno o più giorni per gli incontri tra le classi. La finestra temporale fissa della Settimana nazionale dello scambio aiuta a trovare una data.
- Pianificare l'attività: sulla piattaforma match&move di Movetia troverete diverse idee per attività comuni (workshop, rallye, musei).
- Richiedere un sostegno finanziario: prima di realizzare lo scambio, potete richiedere un sostegno finanziario a Movetia, in modo da poter finanziare lo scambio.
- Conoscere la classe partner: organizzate uno scambio virtuale o uno scambio di lettere tra gli / le allievi/e prima dell'incontro. Suggerimenti e fogli di lavoro sono disponibili sulla piattaforma match&move di Movetia.
- Realizzare lo scambio: realizzare l’incontro o gli incontri di classe durante la Settimana nazionale dello scambio e vivere momenti indimenticabili con la vostra classe.
- Redigere il rapporto finale: dopo lo scambio di classe, inviate un breve rapporto finale entro 30 giorni.
- Mantenere le amicizie: continuate a coltivare lo scambio dopo l'incontro e, se possibile, organizzate ulteriori incontri. Incoraggiate i / le vostri/e allievi/e a fare un'esperienza di scambio individuale durante le vacanze per approfondire l'esperienza di scambio.
Uno scambio arricchisce voi e la vostra classe
- Risvegliare la curiosità per la lingua: Con lo scambio create una nuova esperienza di apprendimento per gli / le allievi/e. Grazie alle esperienze personali, la vostra classe acquisisce una nuova motivazione per l'apprendimento della lingua straniera.
- Fare amicizia: Gli / Le allievi/e incontrano coetanei/e di un'altra regione e stringono amicizie. Come insegnante, ampliate la vostra rete professionale.
- Scoprire nuovi orizzonti: Come classe, sperimentate insieme la diversità culturale e linguistica della Svizzera, sviluppate la comprensione reciproca e scoprite anche nuove forme di apprendimento.

Rimanere informati
Voglio rimanere aggiornato/a e iscrivermi alla newsletter della settimana dello scambio:
Contatto
Contattateci per una consulenza personalizzata.