Altri centri di consulenza

La rete di istituti e organizzazioni che gestiscono, sostengono o forniscono consulenza sui progetti di scambio è molto ampia. Qui troverete un elenco e i relativi dati di contatto.

A prescindere dall’ambito formativo in cui operate, potete trovare interlocutori adatti alle vostre esigenze e in grado di contribuire con le proprie competenze.

Tra i principali soggetti di questa rete figurano:

  • Responsabili cantonali per gli scambi (KAV): forniscono consulenza a giovani, insegnanti e istituti nei settori dell’educazione scolastica e della formazione professionale. Contattate il/la KAV del vostro cantone.
  • International Relations Offices (IRO): coordinano gli scambi nell’ambito della formazione accademica e della formazione professionale superiore. Ogni istituto ha un ufficio preposto alla mobilità o un IRO a cui possono rivolgersi gli studenti e le studentesse iscritti/e o il personale. 
  • Ambasciatori/trici nel settore dell’educazione scolastica: condividono le proprie esperienze con i progetti di scambio di Movetia e forniscono consulenza agli/alle insegnanti o alle direzioni scolastiche che desiderano organizzare un progetto di scambio.

Non avete trovato l’opportunità di sostegno che fa per voi qui da noi? Questi partner hanno una buona panoramica delle varie possibilità di scambio e offrono consulenza:

  • Intermundo – associazione mantello degli scambi giovanili
  • Eurodesk – rete europea di informazione che mira a semplificare e facilitare gli scambi per la gioventù
  • Studyinswitzerland.plus – informazioni per gli studenti e le studentesse dei corsi di studio in Svizzera