Scambio individuale durante l'anno scolastico
L'obiettivo di uno scambio scolastico è quello di sperimentare la vita con giovani della stessa età, imparando una lingua. I / Le giovani vanno a scuola in un'altra regione linguistica della Svizzera o all'estero e vivono in una famiglia ospitante. Un'ottima aggiunta al CV!
Ecco di che cosa si tratta
Nell'ambito di uno scambio individuale, allievi/e vivono per un periodo compreso tra 10 giorni e un anno scolastico presso una famiglia ospitante in un'altra regione linguistica della Svizzera o all'estero, dove frequentano la scuola. In questo modo, praticano una lingua straniera o migliorano le loro conoscenze. Inoltre, lo scambio individuale incoraggia allievi/e a sviluppare la loro indipendenza e le loro competenze interculturali.
Per gli / le allievi/e: dalla scuola elementare fino alla scuole media superiore (licei, scuole specializzate e scuole professionali)
Da 10 giorni a un anno scolastico
In un'altra regione linguistica in Svizzera o all'estero
È possibile uno scambio reciproco
Organizzazione tramite scuole e Cantoni
Scadenze per la domanda di sostegno: continua, almeno 1 giorno prima della prima mobilità (nazionale) / due volte l'anno in primavera e in autunno (internazionale)
Valore aggiunto
Per gli / le allievi/e:
- Si esercitano in una lingua straniera in situazioni autentiche e approfondiscono le loro conoscenze nel processo.
- Si aprono a un'altra cultura e alle caratteristiche specifiche della regione ospitante.
- Costruiscono la loro fiducia in se stessi e le loro capacità di comunicazione sperimentando la vita al di fuori della famiglia e della classe.
- Incontrano giovani della stessa età provenienti da un'altra cultura e instaurano nuove amicizie.