Chi siamo
Qui troverete tutte le informazioni sulla nostra organizzazione, la nostra visione e i nostri compiti, nonché i contatti del team Movetia.
Chi siamo
Siamo l'agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità nel settore dell'istruzione. A nome della Confederazione e dei Cantoni, sosteniamo finanziariamente progetti come scambi di classi, semestri di scambio e cooperazioni tra istituzioni. Con una visione chiara: tutti i / le giovani partecipano a uno scambio durante la loro formazione.
Dalla nostra fondazione nel 2017, siamo il centro di competenza per lo scambio, la mobilità e la cooperazione. Nei nostri uffici di Berna lavorano attualmente circa 50 collaboratori/trici.
Cosa facciamo
Opportunità di sostegno
Movetia sostiene progetti di scambio, mobilità e cooperazione. Le istituzioni e le organizzazioni svizzere che desiderano realizzare un progetto di scambio possono presentare una domanda di sostegno finanziario. Abbiamo opportunità di sostegno per tutti i livelli di formazione:
- Scuola elementare, media o media superiore (licei e scuole specializzate).
- Formazione professionale: Aziende di formazione, scuole professionali, associazioni professionali
- Formazione degli adulti: ad esempio, organizzazioni per le competenze di base, centri di istruzione per adulti, coaching, biblioteche.
- Istruzione superiore e formazione professionale superiore: università, istituti superiori, scuole universitarie professionali e formazione professionale superiore
- Lavoro giovanile extrascolastico: organizzazioni giovanili, animazione socioculturale nei comuni
Promozione
I nostri programmi comprendono scambi individuali, incontri di gruppo e cooperazioni - in Svizzera e a livello internazionale. Sosteniamo bambini/e, ragazzi/e e giovani adulti/e in formazione, nonché insegnanti, formatori/trici, docenti, animatori/trici giovanili e altri/e collaboratori/trici del settore dell'istruzione. Le istituzioni formative o le organizzazioni di attività giovanili possono inoltre richiedere un sostegno finanziario per le cooperazioni.
I finanziamenti sono concessi dalla Confederazione: Il Consiglio federale e il Parlamento li approvano ogni quattro anni nell'ambito del messaggio sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione e del messaggio sulla cultura.
Oltre alle opportunità di sostegno, siamo anche responsabili della promozione degli scambi e della mobilità. Forniamo informazioni sulle nostre opportunità di sostegno alle parti interessate del sistema educativo. Con la nostra campagna nazionale learningbygoing, ci rivolgiamo direttamente ai / alle giovani e li / le motiviamo a partecipare a uno scambio. Con eventi come la Settimana nazionale dello scambio, che si è tenuta per la prima volta nel 2023, diamo visibilità al tema dello scambio. In questo modo, moltiplichiamo i messaggi nel panorama educativo. Il nostro obiettivo è quello di favorire il cambiamento sociale: Gli scambi dovrebbero essere una parte integrante di ogni percorso formativo.
Perché promuovere lo scambio e la mobilità?
Lo scambio ha effetti positivi su tre livelli:
Individuale: | Instituzionale: | Sociale: |
---|---|---|
vengono rafforzate le competenze professionali, linguistiche e personali, come l'indipendenza, le capacità di comunicazione o le competenze interculturali. | la qualità e la capacità innovativa delle istituzioni formative sono salvaguardate e sviluppate ulteriormente. | la coesione nazionale e la rete internazionale della Svizzera come centro economico e formativo sono rafforzate. |
La Confederazione e i Cantoni hanno adottato una strategia nazionale per gli scambi e la mobilità al fine di sfruttare meglio questo enorme potenziale. La visione: tutti i / le giovani dovrebbero vivere un’esperienza di scambio almeno una volta durante la loro formazione e gli scambi dovrebbero essere saldamente ancorati nell'istruzione.
Questa visione guida Movetia nell'adempimento del suo mandato. Vogliamo consentire esperienze al di fuori della propria zona di comfort che rafforzino la fiducia in sé stessi, le competenze linguistiche e le capacità professionali. Le nostre opportunità di sostegno offrono la possibilità di esplorare la diversità culturale della Svizzera e di altri Paesi. Promuovono la comprensione tra le comunità, la competitività della Svizzera e la sua integrazione nel contesto europeo e internazionale.