Media

Movetia promuove e sostiene progetti e attività nell’ambito degli scambi e della mobilità nella formazione generale e continua, a livello nazionale e internazionale, di tipo scolastico ed extrascolastico. Mettiamo in contatto organizzazioni e istituti nell’ambito degli scambi e della mobilità e raduniamo fornitori e utenti interessati a progetti e attività.

Siete professionisti/e dei media e vi interessate di scambi e mobilità? Mettetevi in contatto con noi o cliccate sulle informazioni riportate di seguito.

Perché sono importanti gli scambi e la mobilità?

Gli scambi e la mobilità perseguono importanti obiettivi di politica educativa: i/le giovani maturano le loro prime esperienze interculturali, rafforzando così le loro soft skill e le competenze linguistiche. Gli istituti di formazione e le aziende formatrici aumentano la loro qualità e ampliano la loro rete internazionale nello scambio con altri attori. E la Svizzera migliora la coesione nazionale e l’internazionalizzazione della formazione e dell’economia.

Chi è Movetia?

Movetia è l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità nel sistema formativo. Che si tratti di progetti in Svizzera, in Europa o nel mondo intero, Movetia promuove e sostiene attività di scambio, mobilità e cooperazione in tutti gli ambiti formativi: dal livello primario all’istruzione superiore, passando per la formazione extrascolastica e degli adulti.

Comunicati stampa attuali

[Translate to Italiano:]

Scambi e mobilità: la domanda è in costante aumento

Nel 2023 l'interesse per gli scambi e la mobilità è rimasto forte. La domanda ha superato l'offerta in quasi tutti i settori dell'istruzione e della formazione, un fatto che ha soddisfatto l'agenzia nazionale Movetia, che ha pubblicato il suo rapporto annuale e le statistiche sulla mobilità e la cooperazione. I dati mostrano un aumento della domanda, frenato però dalle limitate risorse finanziarie. L'anno 2024 avrà un impatto decisivo sul futuro degli scambi e della mobilità, con l'adozione da parte del Parlamento…

La Settimana nazionale dello scambio è sulla buona strada per diventare un evento regolare

La prima edizione della Settimana degli scambi si è conclusa venerdì con un grande successo nazionale. Durante la settimana, più di 2500 studenti di tutta la Svizzera sono entrati in contatto tra loro al di là dei confini linguistici del Paese. L'evento si è concluso con una nota promettente per la creazione di scambi in Svizzera: l'annuncio del Canton Vallese e dell'agenzia nazionale Movetia di sviluppare insieme un marchio pilota. Il secondo evento si terrà dal 18 all'22 novembre 2024.

Più di 2500 allievi e allieve di tutti i cantoni sul percorso di scambio

La 1a Settimana nazionale dello scambio ha preso il via lunedì pomeriggio alla presenza della Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e del Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, contemporaneamente al Landesmuseum di Zurigo e al Castello di Prangins. Fino a venerdì, più di 2500 allievi e allieve di tutti i cantoni scopriranno una delle altre lingue nazionali. L'evento, aperto alle scuole di tutto il Paese, è organizzato dall'agenzia nazionale Movetia in collaborazione con i Cantoni. 

La prima Settimana nazionale dello scambio si preannuncia indimenticabile

Un gran numero di classi della scuola dell'obbligo varcherà i confini linguistici in occasione della prima Settimana nazionale dello scambio, che si terrà dal 13 al 17 novembre. Durante questo evento, organizzato dall'agenzia nazionale Movetia in collaborazione con i cantoni, più di 2.000 allievi e allieve, provenienti da tutta la Svizzera, parteciperanno a progetti di scambio. Scoprite cosa succede nella vostra regione nella nostra infografica. La Settimana sarà inaugurata ufficialmente il 13 novembre dalla…

Contatti
Siamo a vostra disposizione per informazioni e approfondimenti su scambi e mobilità o sull’agenzia nazionale Movetia. Possiamo anche fornirvi partner di colloqui, responsabili di progetto e partecipanti alle mobilità di un determinato livello di formazione e della relativa regione.

Kathrin Müller
Responsabile Comunicazione
E-Mail
+41 31 303 22 12

Sophie Corpataux
Responsabile delle relazioni media
E-Mail
+41 31 303 22 15

Seguiteci sui social media e iscrivetevi alla nostra newsletter 

Campagna di comunicazione

Pubblicazioni e logo di Movetia

Strategia

La strategia deve contribuire a rendere gli scambi e la mobilità una parte naturale delle biografie formative e lavorative e delle attività extrascolastiche. L’obiettivo è rafforzare qualitativamente e quantitativamente gli scambi e la mobilità.

Rapporto d’attività e statistiche di Movetia

A caratterizzare il 2021 di Movetia sono state le crescenti richieste di progetti di mobilità e le restrizioni dovute al coronavirus. Si sono potuti comunque svolgere degli scambi? Gli scambi sono cambiati? Consultate i primi risultati nel nostro rapporto d’attività 2023 e nelle statistiche 2023.

Rapporto d’attività

Statistiche di Movetia

Bilancio dell’attuale Programma svizzero per Erasmus+

Movetia-Logo

Potete trovare altri studi, pubblicazioni e cifre nella sezione Conoscenze.

Rapporto d’attività 2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Movetia fornisce informazioni quattro volte all'anno su temi di attualità in materia di scambio e mobilità. Rapporti di progetti, notizie dalla politica e dalla scienza e informazioni sugli eventi si alternano alle informazioni di Movetia. 

Qui troverete l'edizione attuale e l'intero archivio. Iscriviti qui per ricevere la newsletter: