La Settimana nazionale dello scambio

Lanciata nel 2023, la Settimana nazionale dello scambio è un evento annuale che promuove gli scambi di classe tra le scuole elementari e medie delle diverse regioni linguistiche della Svizzera. Celebrata quest'anno dal 18 al 22 novembre, la settimana offre a insegnanti e alle loro classi di tutto il Paese un'occasione unica per immergersi nella lingua e scoprire cose nuove.

Come partecipare con la vostra classe:

Iscrivetevi subito per rimanere aggiornati sulla Settimana nazionale dello scambio! Trovate una classe partner sulla nostra piattaforma Match&Move e organizzate un'esperienza di scambio coinvolgente per la vostra classe. Quest'anno gli importi dei finanziamenti sono stati aumentati.

Perché organizzare uno scambio di classi nell'ambito della Settimana dello Scambio:

  • Aumenta la fiducia in se stessi: Utilizzando una seconda lingua in situazioni reali, allievi e allieve acquistano fiducia nella loro capacità di comunicare efficacemente in un ambiente multilingue.

  • Fare amicizia: Allievi/e incontrano coetanei/e di altre regioni linguistiche e creano amicizie.

  • Empatia interculturale: gli scambi di classe incoraggia gli allievi e le allieve a comprendere e apprezzare prospettive ed esperienze diverse dalle loro, rafforzando la loro empatia interculturale.

La partecipazione alla settimana dello scambio è anche un arricchimento per voi come insegnanti:

  • Arricchire le lezioni: Introducendo prospettive culturali e linguistiche concrete, offrirete alle vostre classi un'esperienza di apprendimento più varia e arricchente.

  • Migliorare le vostre competenze pedagogiche: Sviluppate e sperimentate nuovi metodi di insegnamento adatti a un contesto multilingue e al di fuori della classe.

  • Ampliare la vostra rete professionale: Socializzare con colleghi e colleghe di altre regioni linguistiche e scambiare idee, condividere risorse didattiche e trovare opportunità di una collaborazione futura.

Dal Magazine

Contatto

Contattateci per una consulenza personalizzata.