Media

Siete rappresentanti dei media e avete domande su scambi e mobilità? Volete saperne di più sulle attività di Movetia? Non esitate a contattarci. Siete alla ricerca di relatori/trici o esperti/e per un'intervista?

Saremo lieti di mettervi in contatto con istituzioni formative che organizzano scambi o con partecipanti della vostra regione.

Potete trovare maggiori informazioni sulle nostre attività qui:

Ecco anche gli argomenti ai quali possiamo contribuire con la nostra esperienza:

  • Il valore aggiunto degli scambi per i / le partecipanti, le istituzioni formative e la Svizzera nel suo complesso
  • Importanza delle competenze interculturali e delle soft skills in un mondo globalizzato
  • Scambi in Svizzera: comprensione reciproca e coesione nazionale
  • Importanza della cooperazione internazionale nel sistema formativo, con iniziative quali “Università europee” e “Centri di eccellenza professionale”.
  • Riassociazione a Erasmus+: opportunità e sfide per la Svizzera
  • Il nostro team di comunicazione sarà lieto di aiutarvi.

Contatto

Il nostro team di comunicazione sarà lieto di assistervi.

Tutti i comunicati stampa

Tenetevi aggiornati sulle ultime novità in materia di scambi e mobilità attraverso i nostri comunicati stampa.

  • Allievi/e e apprendisti/e alla scoperta delle lingue nazionali

    Allievi/e e apprendisti/e alla scoperta delle lingue nazionali

    Dal 24 al 28 novembre, la 3a Settimana nazionale dello scambio farà viaggiare migliaia di giovani attraverso i confini linguistici del Paese, per momenti di scambio relativi alle lingue nazionali e per vivere in prima persona la diversità culturale della Svizzera. Il focus di quest’anno è la formazione professionale con la partecipazione degli/delle apprendisti/e e la consegna del primo Premio nazionale dello scambio che si svolgerà a Berna martedì 25 novembre, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin e del presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) Christophe Darbellay.

  • Aumento incoraggiante per gli scambi e la mobilità

    Aumento incoraggiante per gli scambi e la mobilità

    Il 2024 è stato un anno ricco di successi per gli scambi e le cooperazioni. Le nostre statistiche lo confermano: tenendstatiso conto di tutti i livelli di formazione, il numero di mobilità sostenute si avvicina a quota 40'000 – un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Questo interesse crescente si inserisce in un contesto di dibattiti attuali sull’apprendimento delle lingue nazionali e sul possibile ritorno al programma Erasmus+.

  • I tagli proposti avranno un impatto negativo sulla mobilità e cooperazione internazionale

    I tagli proposti avranno un impatto negativo sulla mobilità e cooperazione internazionale

    Gli attori del settore FRI si sono riuniti a Berna per denunciare l'impatto negativo dei tagli previsti nel settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione. Una delle misure proposte ha un impatto diretto sull'attività di Movetia nel campo della mobilità e della cooperazione internazionale.

  • Apprendisti/e protagonisti della prossima Settimana nazionale dello scambio

    Apprendisti/e protagonisti della prossima Settimana nazionale dello scambio

    La Settimana nazionale dello scambio, che si conclude venerdì, è stata un grande successo. Dopo che per due anni è stato posto l’accento sullo scambio nel contesto dell’educazione scolastica, la successiva edizione del 2025 si focalizzerà sulla formazione professionale e metterà al centro gli apprendisti e le apprendiste. In quell’occasione verrà assegnato un premio speciale del valore di 30 000 franchi, elargito dalla Fondazione Oertli, per le buone pratiche di scambio.

Logo