Scambio durante le vacanze

Due giovani si incontrano durante le vacanze e trascorrono una o due settimane con le rispettive famiglie in un'altra regione linguistica della Svizzera. Non solo imparano la lingua, ma stringono anche preziose amicizie - gratuitamente.

Prossime tappe

Panoramica

Per chi

  • Giovani tra gli 11 e i 18 anni che vivono in Svizzera

Durata

  • 1 o 2 settimane

Dove

  • In un'altra regione linguistica della Svizzera

I nostri servizi

  • Gemellaggio con un/a compagno/a di scambio nella regione linguistica desiderata

Cosa fare

  • I genitori o i / le giovani interessati/e si iscrivono online e noi troviamo loro un/a compagno/a di scambio adatto/a. 

Scadenze

  • 31 gennaio per le vacanze di primavera, 30 aprile per le vacanze estive e 31 agosto per le vacanze autunnali.

Prossime tappe

Più dettagli

Il modo migliore per imparare una lingua straniera è in situazioni reali. Nell'ambito di uno scambio durante le vacanze, i / le giovani trascorrono le loro vacanze con coetanei/e di un'altra regione linguistica della Svizzera. Vivono con la famiglia del / della loro compagno/a di scambio per una o due settimane. Durante questo periodo, non solo praticano la lingua straniera, ma fanno anche nuove amicizie e scoprono le usanze della regione. Tutto gratuito!

Imparare una lingua in loco

Uno scambio durante le vacanze offre l'opportunità di parlare una lingua imparata a scuola in situazioni quotidiane. In uno scambio con giovani della stessa età, è più facile parlare e i / le ragazzi/e scoprono l'importanza di sapersi esprimere nella lingua straniera. Questo li motiva a migliorare le loro competenze linguistiche. Ma uno scambio significa anche uscire dalla propria zona di comfort e immergersi nella vita di un'altra persona e nella regione svizzera ospitante. Queste esperienze fanno bella figura in ogni curriculum, ed è per questo che i / le partecipanti ricevono un certificato di partecipazione alla fine dello scambio.

Trovare un/a compagno/a di scambio adeguato/a

Sosteniamo i / le giovani nella ricerca di un/a compagno/a di scambio adatto/a. È possibile creare un profilo sulla nostra piattaforma d’iscrizione. Al momento dell'abbinamento, teniamo conto della regione linguistica desiderata, dell'età, del sesso, degli hobby e dei possibili periodi di vacanza. È inoltre possibile specificare altri criteri, come le allergie. 

Pianificare uno scambio durante le vacanze

Quando due giovani gemellati decidono di fare lo scambio, le famiglie concordano la durata e la data dello scambio. Durante il periodo concordato, i / le giovani vivono insieme in ciascuna famiglia ospitante, prima in una e poi nell'altra. Ad esempio, la prima settimana delle vacanze autunnali con una delle famiglie a Ginevra, la seconda settimana delle vacanze con l'altra famiglia a Kreuzlingen. Oppure due settimane durante le vacanze di primavera a Bellinzona e due settimane durante le vacanze estive a Delémont. Lo scambio può avvenire in qualsiasi periodo di vacanze scolastiche, anche distribuito su più periodi di vacanza.

Prepararsi e conoscersi

I / Le due compagni/e di scambio si presentano l'un l'altro prima del primo incontro, ad esempio inviandosi dei messaggi. Un contatto regolare garantisce una buona preparazione.

Le famiglie partner possono inoltre incontrarsi di persona e discutere le condizioni di accoglienza più importanti, come le abitudini alimentari, l'uso del cellulare e la gestione della paghetta. In linea di massima, la famiglia ospitante copre i costi della visita e delle eventuali attività. Le escursioni non sono obbligatorie, ma vengono proposte dalle famiglie in base alle loro possibilità. Si consiglia alle famiglie di chiarire in anticipo le proprie aspettative. 

Nel volantino troverete una panoramica delle informazioni più importanti:

Valore aggiunto

  • Utilizzare una lingua nazionale appresa a scuola e motivarsi a migliorarla.
  • Scoprire la cultura e la lingua di un'altra regione della Svizzera.
  • Incontrare coetanei/e e fare nuove amicizie.
  • Diventare più autonomi, più indipendenti e ampliare i loro orizzonti.
  • Ricevere un certificato di partecipazione per questa esperienza arricchente.

Termini e condizioni

  • I / Le giovani hanno un'età compresa tra gli 11 e i 18 anni.
  • Lo scambio è reciproco: le due famiglie accolgono i / le compagni/e di scambio nelle loro case, uno dopo l'altro. 
  • La visita dura da una a due settimane, con una durata uguale per entrambe le famiglie.
  • La lingua parlata dalla famiglia e nella cerchia ristretta durante lo scambio è una delle lingue nazionali svizzere (italiano, tedesco, francese o romancio).
  • Si sconsiglia di ospitare più compagni/e di scambio contemporaneamente nella stessa famiglia. 
  • Di norma, gli scambi durante le vacanze si svolgono durante le vacanze scolastiche. Se tutte le parti coinvolte sono d'accordo (partecipanti, genitori o tutori/trici legali, scuole, insegnanti), uno scambio può avvenire anche durante l'anno scolastico. 

Procedimento

I / Le giovani tra i 16 e i 18 anni possono iscriversi autonomamente e creare un profilo per trovare un/a compagno/a di scambio. Tuttavia, devono prima avere il consegno dei loro genitori. I / Le giovani partecipanti completano il formulario d'iscrizione con i loro genitori. 

Ecco come:

  1. 1

    1. Creare un profilo

    • Ci si registra una sola volta sulla nostra piattaforma di gemellaggio.
    • Si crea un profilo. Questo include una foto di profilo e informazioni su età, sesso, hobby e famiglia.
    • È anche possibile definire le date in cui è possibile effettuare lo scambio. Specificate il maggior numero possibile di date per aumentare le probabilità che lo scambio abbia effettivamente luogo. Informatevi sulle date delle vacanze scolastiche in altri Cantoni
    • Sulla base di queste informazioni, cercheremo un/a compagno/a di scambio adatto/a.
    • La protezione dei dati è garantita. 
  2. 2

    2. Trovare un/a compagno/a di scambio

    • Se abbiamo trovato un/a compagno/a di scambio per voi, riceverete una nostra e-mail entro due settimane dalla scadenza, ovvero il 15 febbraio, il 15 maggio o il 15 settembre. In questa e-mail vi presenteremo il / la possibile compagno/a di scambio.
    • Offriamo solo un/a possibile compagno/a di scambio. Non vi è alcun obbligo di effettuare lo scambio durante le vacanze con questa persona. Tuttavia, non possiamo garantire che saremo in grado di offrirvi un altro/a compagno/a di scambio.
    • Se non riusciamo a trovare un/a compagno/a di scambio adatto/a, potete scegliere di partecipare nuovamente durante periodi di vacanze futuri o ritirare la vostra iscrizione.
  3. 3

    3. Contatto con la famiglia partner e pianificazione dello scambio

    • Se i / le due giovani sono compatibili, contattate la famiglia partner il prima possibile e concordate la durata e la data esatta delle due visite.
    • Se le date o i periodi di vacanza indicati dalla famiglia partner non corrispondono esattamente a quelli della vostra famiglia, contattatela comunque. Spesso si trovano soluzioni.
    • Se non riuscite a trovare una data adatta a voi o se lo scambio non ha luogo per qualche altro motivo, contattateci il prima possibile. Cercheremo di trovare un/a altro/a compagno/a di scambio.
  4. 4

    4. Organizzare uno scambio durante le vacanze

    • Consigliamo vivamente alle famiglie di incontrare la famiglia partner almeno una volta prima dello scambio durante le vacanze. Questo permette ai / alle giovani e alle famiglie di conoscersi e di discutere i dettagli della vita familiare, come le abitudini alimentari, l'uso del cellulare, la gestione della paghetta, ecc. Un incontro faccia a faccia è ideale per chiarire le aspettative e permettere ai / alle giovani di rompere il ghiaccio.
    • I seguenti consigli vi aiuteranno a prepararvi: 
    • Ci sono anche documenti utili per i / le giovani:
    • Prima dello scambio, discutete con la vostra famiglia le potenziali sfide di uno scambio, ad esempio come affrontare le differenze familiari o culturali. 
  5. 5

    5. Ottenere un certificato di partecipazione

    • Dopo lo scambio, tutti/e i / le partecipanti possono richiedere un certificato di partecipazione. Questo può essere allegato, ad esempio, a una domanda di apprendistato. È sufficiente compilare un breve modulo di feedback. 
    • Le vostre risposte ci aiuteranno a migliorare il programma e a promuoverlo.

Domande e risposte

No, è l'età al momento dello scambio che è decisiva.

Non possiamo garantire i gemellaggi, poiché dipendono dalle persone iscritte, dalla loro età e dal loro desiderio di scambio. Se l'abbinamento non si concretizza, si può scegliere di rimanere iscritti/e per continuare a partecipare al processo di gemellaggio per le vacanze successive.

Vi consigliamo di contattare comunque l'altra famiglia. Il dialogo spesso aiuta a organizzare e pianificare lo scambio. Se non ci sono altre possibilità, possiamo cercare un/a nuovo/a compagno/a di scambio. 

Opportunità di sostegno simili

  • Scambio individuale durante l'anno scolastico

    Allievi/e vivono fino a un anno in un'altra regione linguistica della Svizzera o all'estero e vi frequentano la scuola.