Mobilità verde

Viaggiare è una parte essenziale dell’esperienza di scambio. Affinché gli scambi siano sostenibili, ogni progetto di mobilità o cooperazione deve verificare il suo impatto sull’ambiente. Qui vi viene spiegato come organizzare il vostro viaggio nel modo più sostenibile possibile.

In qualità di agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità, ci impegniamo quotidianamente per una formazione di alta qualità, contribuendo così a uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Per noi sono importanti anche altri aspetti della sostenibilità, in particolare l’impatto sull'ambiente. Un viaggio ha sempre un prezzo in termini di emissioni di CO₂. È comunque possibile ridurre la propria impronta di CO₂ adottando un comportamento responsabile quando si viaggia. È responsabilità di tutti – partecipanti, istituti e Movetia – impegnarsi per progetti di mobilità più verdi.

Vi interessa sapere come si differenzia il consumo di energia in base al mezzo di trasporto? Con questo calcolatore di mobilità si possono confrontare i vari mezzi di trasporto, soprattutto in termini di emissioni di CO₂:

Convincere i/le partecipanti a viaggiare in treno 

Consigliamo ai/alle partecipanti di privilegiare il viaggio in treno all’interno dell’Europa. Del resto, viaggiare in treno non fa solo bene all’ambiente, ma può avere anche altri vantaggi. Ecco alcuni argomenti da utilizzare per convincere in modo divertente anche le persone scettiche:

Tutti gli aspetti positivi del viaggiare in treno…... di cui non ci si deve preoccupare rispetto al viaggio in aereo
Poter passare direttamente dal binario al posto a sedere Lunghe e ripetute file in piedi, intervallate da percorsi di chilometri in terminal giganteschi  
Poter portare con sé tutto il bagaglio che si desideraUn grammo di troppo e rischi di pagare 50 euro 
Sin dal primo minuto, tempo per dedicarti al lavoro nelle carrozze silenziose, solitamente con wi-fi gratuito (e presa elettrica!) 

Modalità aereo da attivare e disattivare continuamente ... e spesso con l’obbligo di riporre i dispositivi sotto il sedile o in un luogo a cui non si riesce più ad accedere rapidamente. Immaginati poi se è un volo con turbolenze! 

E in ogni caso: presa USB soltanto se la fortuna è dalla tua parte. Wi-fi gratuito? Neanche per sogno  

Possibilità di parlare in piccoli gruppi all’interno della propria carrozza oppure semplicemente di prefigurarsi tutto ciò che offrirà il soggiorno all’estero 

Doversi contorcere per poter parlare (a bassa voce) con la persona della fila dietro 

 

La cosa più bella: potersi portare una borraccia piena senza limitazioni di volume – via libera ai pic-nic e agli aperitivi! 

Il travaso di tutti i prodotti da bagno e delle bevande in piccoli contenitori – la metà di solito va persa 

 

Guardare fuori dal finestrino, godersi il paesaggio e vedere dove ti porta il viaggioÈ vero, anche stare sopra le nuvole è bello. Ma il cielo è uguale dappertutto
Arrivo (di solito) direttamente in centro cittàDover prendere un costoso taxi o i mezzi pubblici (con tanto di odissea nelle periferie)

Acquistare il biglietto del treno online

Abbiamo raggruppato alcuni link utili per aiutarvi a organizzare un viaggio in treno:

PlattformServices
Rail Euro

Offerta FFS inclusa

Biglietto elettronico

Calcolatore di CO₂

Pagamento in euro (non possibile in CHF)

OMIO

Biglietto elettronico

Pagamento in CHF

Vendita di biglietti per traghetti

Interrail

Biglietto elettronico

Pagamento in euro (non possibile in CHF)

Trainline

Offerta FFS inclusa

Biglietto elettronico

Pagamento in CHF

SBB Nightjet / Nachtzüge

Da e per la Svizzera

11 destinazioni

Calcolatore di CO₂

Promuovere viaggi ecologici come istituto

In qualità di responsabili di progetto, potete introdurre una politica di mobilità verde. Ad esempio, un istituto può chiedere a chi partecipa alle sue mobilità di viaggiare in aereo solo verso destinazioni extraeuropee. Cercate ispirazione tra gli esempi pratici e impegnatevi per la mobilità verde.

Dal magazine

Contatto

Avete domande specifiche sulla mobilità verde? Siamo a vostra completa disposizione.