Premio nazionale dello scambio
Con il Premio nazionale dello scambio, la Fondazione Oertli e Movetia premiano persone, istituzioni o progetti che hanno contribuito a promuovere lo scambio in Svizzera. Il premio, del valore di 30’000 CHF, sarà assegnato per la prima volta nel mese di novembre 2025 a un progetto nel settore della formazione professionale.
Il Premio nazionale per la promozione dello scambio è finanziato dalla Fondazione Oertli, che da tempo si impegna a favore della comprensione tra le regioni linguistiche della Svizzera. L'iniziativa si inserisce in un partenariato di lunga data tra Movetia e la Fondazione Oertli, che desidera così sottolineare l'importanza dei ponti culturali in un Paese multilingue. Ciò è particolarmente importante nel settore della formazione professionale, che forma oltre il 60% dei / delle giovani in Svizzera.
Promozione dello scambio nella formazione professionale
Saranno premiate tre iniziative che trasmettono agli / alle apprendisti/e non solo conoscenze professionali, ma anche una migliore comprensione della diversità culturale del Paese. Sarà data preferenza a progetti innovativi e sostenibili.
Giuria
Il premio, del valore complessivo di 30’000 CHF, sarà suddiviso tra tre vincitori/trici (massimo 15’000 CHF per progetto) e potrà essere utilizzato per lo sviluppo dell'iniziativa o l'attuazione di nuove idee. La decisione sulla ripartizione del premio spetta alla giuria. Scoprite i membri della prestigiosa giuria e il loro impegno a favore dello scambio di apprendisti/e:
Martin Candinas, Nationalrat
Niccolo Castelli, Künstlerischer Leiter Solothurner Filmtage
Christian Levrat, Präsident Forum Helveticum
Nicole Platel, Direktorin Pro Juventute
Michale Rechsteiner, Verwaltungsratspräsident Swisscom
Patricia Schafer, Fellow bei Avenir Suisse
Marco Baschera, Vizepräsident der Oertli-Stiftung
Consegna
La cerimonia di premiazione si terrà il 25 novembre 2025 nell'ambito dell'evento culminante della Settimana nazionale dello scambio.
Si terrà presso il centro culturale Progr di Berna, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin e del presidente della CDPE Christophe Darbellay. Saranno presenti anche altri/e attori/trici dell'economia e della formazione professionale, tra cui Bruno Schumacher, responsabile della formazione professionnale della Posta Svizzera, Claude Merlach, direttore di Login formazione professionale, e Nicole Meier, vicepresidente di Swissskills.
Insieme ad apprendisti/e che hanno partecipato a uno scambio, discuteranno delle sfide della mobilità nel settore della formazione professionale.
Non mancate a questo importante appuntamento e iscrivetevi subito. La partecipazione è gratuita.