Trovare una famiglia ospitante
Trovare una famiglia ospitante adatta a vostro figlio è una parte importante dell'organizzazione dello scambio. Ecco alcuni consigli su come trovare con successo una famiglia ospitante per uno scambio individuale in Svizzera.
Al momento della presentazione della domanda di un sostengo finanziario, dovreste già aver trovato una famiglia ospitante. Seguendo alcuni semplici passi e facendo un po' di preparazione, potrete trovare una famiglia ospitante che renderà lo scambio un'esperienza indimenticabile.

- Cercate tra i vostri contatti personali.
Avete una zia lontana che vive in un'altra regione linguistica? La famiglia dell'amico di calcio di vostro figlio o della collega di lavoro è di un'altra regione linguistica? Avete pensato di pubblicare uno stato su Whatsapp o un annuncio su un altro social network per far sapere ai vostri contatti che state cercando una famiglia ospitante? Ogni tentativo ne vale la pena!
- Iniziate con uno scambio di vacanze.
Nell'ambito della nostra offerta di sostegno “scambio durante le vacanze”, cerchiamo una famiglia ospitante adatta per uno scambio reciproco di una o due settimane durante le vacanze. Approfittate del contatto con questa famiglia per fare uno scambio anche durante il periodo scolastico.
- Verificate se la scuola di vostro/a figlio/a ha una scuola partner o un/a responsabile dello scambio.
Alcune scuole hanno un partenariato con un'altra scuola. In questa scuola potrebbe esserci una famiglia disposta ad accogliere vostro/a figlio/a. In alcune scuole lavorano anche dei/delle responsabili di scambio che possono aiutarvi. Chiedete direttamente alla scuola di queste due possibilità.
- Contattate la persona responsabile degli scambi nel vostro cantone.
Ogni cantone ha un/a responsabile degli scambi che conosce bene le opportunità di scambio nel vostro cantone. Si noti che in alcuni cantoni il/la responsabile dipende anche dal livello di istruzione di vostro/a figlio/a.
- Chiedete aiuto a un'organizzazione privata.
Alcune organizzazioni private possono aiutarvi a trovare una famiglia ospitante. Un esempio è student@home, specializzata nella ricerca di famiglie ospitanti nella Svizzera francese.
Contatto
Contattateci per una consulenza personalizzata.
Incontrare la famiglia ospitante
Ci auguriamo che questi consigli vi abbiano aiutato a trovare una famiglia ospitante. In tal caso, potete conoscere meglio l'altra famiglia organizzando una videoconferenza o davanti a una tazza di caffè. In questo modo potrete anche discutere di tutte le condizioni dello scambio.