Durante e dopo il progetto
I / Le partecipanti si incontrano, acquisiscono innumerevoli nuove impressioni e si sviluppano ulteriormente. Potete sostenere questo processo con una preparazione mirata e un lavoro di follow-up. Qui trovate i consigli per preparare e seguire il vostro progetto di scambio.
Un progetto di scambio di successo
Nella fase di pianificazione avete gettato le basi più importanti per un'implementazione di successo del progetto. Auguriamo a voi e a tutti/e i / le partecipanti un buon scambio e preziose esperienze.
Sostenete i partecipanti affinché la loro esperienza sia il più possibile istruttiva e positiva:
- Stabilite i primi contatti online e conoscete i / le vostri/e partner di scambio.
- Preparate i / le partecipanti all'esperienza interculturale.
- Utilizzate attività per rompere il ghiaccio per il primo incontro e create un'atmosfera rilassata fin dall'inizio.
- Riflettete sull’esperienza con i / le partecipanti, rendeteli consapevoli di ciò che hanno imparato e annotatelo.
Una fase di progetto ben sostenuta non solo rafforza il successo formativo per i / le partecipanti, ma anche la cooperazione tra le istituzioni. In questo modo, si crea una base sostenibile per futuri progetti di mobilità e cooperazione.
Condividere informazioni e risultati del progetto
Condividete le vostre esperienze. Così facendo, aumenterete il vostro profilo come istituto di formazione e come datore di lavoro. Inoltre, ispirerete e motiverete altri/e a organizzare uno scambio o a stabilire un partenariato di cooperazione. Condividete i risultati e i prodotti del vostro scambio con altri/e attori/trici del sistema educativo. In questo modo, il vostro progetto darà il contributo desiderato alla Svizzera come centro di qualità e innovazione nell'istruzione.
Potete utilizzare un'ampia varietà di canali, dagli eventi interni alle pubblicazioni delle associazioni o alle newsletter specializzate, fino al lavoro sui media a livello nazionale. Per maggiori informazioni su come raccontare con successo il vostro progetto, consultate il nostro articolo di consulenza.