Scambio di classi all'estero

Uno scambio di classi all'estero offre agli / alle allievi/e svizzeri/e l'opportunità di collaborare con classi straniere, di acquisire una preziosa esperienza interculturale, di ampliare le loro competenze nel lavoro di gruppo, nello sviluppo di progetti e di approfondire un tema. Lo scambio comprende un lavoro di progetto tematico e attività congiunte sul posto.

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: 5 marzo 2025

Formulario di richiesta disponibile a fine 2024.

Per le istituzioni:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: 5 marzo 2025

Formulario di richiesta disponibile a fine 2024.

Panoramica

Per chi

  • Per classi e gruppi di allievi/e della scuola elementare, media e media superiore 

Durata

  • 2 - 30 giorni di incontro
  • Lavorare insieme al progetto prima e dopo gli incotri

Dove

  • In tutto il mondo (outgoing)
  • In Svizzera (incoming)

I nostri servizi

  • Sostegno finanziario per la preparazione, il viaggio, l'alloggio e, in alcuni casi, per i corsi di preparazione linguistica
  • Trovare classi partner e attività di scambio sulla piattaforma match&move

Cosa fare

  • Gli / Le allievi/e contattano la propria scuola
  • Gli istituti scolastici e di formazione professionale o gli / le insegnanti cercano una classe partner all'estero, pianificano insieme un progetto e inoltrano una domanda di sostegno finanziario.

Scadenze

  • Scadenze per la domanda di sostegno finanziario: 5 marzo o 1 ottobre.
  • Data di inizio del progetto: 1° giugno o 1° gennaio

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: 5 marzo 2025

Formulario di richiesta disponibile a fine 2024.

Più dettagli

Una classe o un gruppo di allievi/e di una scuola generale o professionale in Svizzera lavora su un tema in collaborazione con una classe o un gruppo di allievi/e all'estero durante l'anno scolastico. È anche possibile realizzare un progetto di scambio con più scuole partner in diversi paesi. Gli scambi sono possibili in tutto il mondo. 

Il nucleo del progetto di scambio internazionale consiste negli incontri tra gli / le allievi/e coinvolti/e. Queste visite reciproche offrono l'opportunità di approfondire il tema comune del progetto su cui i gruppi di allievi/e lavorano durante l'anno scolastico. 

Questa attività è sostenuta dal Programma svizzero Erasmus+. Ciò consente alle istituzioni svizzere di svolgere attività simili a quelle del programma europeo Erasmus+.

Apprendimento basato su progetti in un ambiente interculturale

Partecipare a uno scambio di classi con una scuola all'estero offre ad allievi/e l'opportunità di ampliare le loro competenze nel lavoro di gruppo, nell'organizzazione di progetti e di approfondire una materia. Inoltre, lavorando con la classe partner straniera, migliorano le loro capacità di comunicazione e fanno esperienza interculturale nell'ambiente scolastico. Inoltre, si confrontano con situazioni nuove e, uscendo dalla loro zona di comfort, rafforzano competenze come l'apertura, l'autonomia e la fiducia in se stessi. Per voi insegnanti, uno scambio è un'opportunità per scoprire altri metodi di insegnamento e apprendimento.

Durata fissa, attività di scambio flessibile

Allievi/e lavorano insieme sul tema del progetto per un lungo periodo utilizzando canali di comunicazione digitali. Il progetto di scambio può iniziare a giugno o a dicembre. Le classi si incontrano per un minimo di 2 giorni e un massimo di 30 giorni. Siete liberi di organizzare lo scambio come volete. È anche possibile effettuare diverse visite in loco alle classi partner. 

Oggetto del progetto tematico

Il tema dei progetti internazionali per gruppi di allievi/e non deve essere necessariamente legato all'insegnamento di una lingua straniera. Siete liberi di scegliere il tema del progetto. I progetti possono essere specifici per ogni materia o trasversali. Idealmente, gli /le allievi/e sono coinvolti nella scelta del tema e nella pianificazione del progetto.

Volete parlare con un insegnante che ha già effettuato uno scambio di classi internazionale? Contattate i / le nostri/e ambasciatori/trici.

Testimonianze

Schulklassen aus Luzern und Sarajevo im Austausch

Im letzten September besuchten Schülerinnen und Schüler der Kantonsschule Alpenquai ihre gleichaltrigen Kolleginnen und Kollegen in Sarajevo und setzten sich mit der bewegten Geschichte Bosnien-Herzegowinas auseinander. Anfang März erfolgte der Gegenbesuch in Luzern.

Leggi di più

Eintauchen in indische Lebens- und Lernwelten

Die Schüler:innen der Kantonsschule Alpenquai in Luzern und ihre Kolleg:innen aus Kerala in Indien setzten sich im Rahmen eines internationalen Klassenaustausch intensiv mit sozialer Ungleichheit auseinander. Besuche in Luzern und Indien ermöglichten Einblicke in kulturelle Unterschiede und deren Auswirkungen.

Leggi di più

Migrationserfahrungen auf der Spur

Im Juli besuchten 10 Schüler:innen aus Cisternino (IT) im Rahmen eines Klassenaustauschs die Schule in Kreuzlingen. Gemeinsam erforschten sie die Geschichte der Immigration und Emigration in beiden Länder anhand literarischer Werke und biografischer Interviews. Im Oktober folgt der Gegenbesuch in Italien.

Leggi di più

Bieler und Leipziger Klassen sind der Demokratie auf der Spur

Diese Woche fand ein Austausch zwischen dem Gymnasium Biel Seeland und einer Leipziger Schule statt. Die Schülerinnen und Schüler beschäftigten sich mit dem politischen System in der Schweiz – und haben bemerkt, dass in Bern einiges anders läuft als in Berlin.

Leggi di più

Scambio di alunni con un tocco musicale

Gli/le alunni/e di Liestal e Berlino si sono visitati/e a vicenda e hanno conosciuto da vicino la vita quotidiana e il mondo dei/delle loro colleghi/hge cantando e facendo musica insieme. Lo scambio ha dato vita ad amicizie durature.

Leggi di più

L’insegnamento dialogico per superare le frontiere

La scuola Guldisloo di Wetzikon pratica da anni l'apprendimento basato sul dialogo. La didattica innovativa della scuola modello in Svizzera ha interessato anche le autorità di vigilanza scolastica della Stiria, in Austria. Ne è nato un progetto di mobilità di un anno.

Leggi di più

Termini e condizioni

Per il progetto:

  • Almeno una classe o un gruppo di allievi/e provenienti dalla Svizzera e da uno o più Paesi. Sono ammessi tutti i livelli scolastici: elementare, medie e media superiore (licei, scuole di istruzione generale e scuole professionali).
  • Le visite durano da 2 a 30 giorni. Inoltre, le classi partecipanti lavorano sul tema comune prima e dopo gli incontri.

Per le istituzioni:

  • Le domande di sostegno finanziario devono essere presentate da una scuola pubblica o privata con sede in Svizzera. Persone private non possono inoltrare una domanda.

Sostegno finanziario

  • Forfait di organizzazione per l'istituzione: 125 CHF (per allievo/a dalla Svizzera, massimo 1'250 CHF).
  • Per il viaggio: da 400 a 1’000 CHF (a seconda della regione di destinazione, per allievo/a e per accompagnatore/trice svizzero/a e straniero/a).
  • Per il soggiorno: da 30 a 50 CHF per gli allievo/a e da 144 a 192 CHF per accompagnatori/trici (al giorno, a seconda del Paese di destinazione, per le persone provenienti dalla Svizzera o dall'estero).
  • Per i corsi di preparazione linguistica: 190 CHF (a persona, tranne che per l’inglese, l’italiano, il francese, il tedesco e lo spagnolo).
  • Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).

Troverete tutti gli importi e i relativi calcoli in dettaglio nella panoramica.

Procedimento

Per allievi/e e insegnanti (in uscita e in entrata)

Per partecipare a uno scambio di classi all'estero come allievo/a, contattate la vostra scuola.

Gli / Le insegnanti possono avviare e organizzare uno scambio di classi. La domanda di sostegno finanziario viene presentata a nome della scuola svizzera. Discutete con il responsabile le fasi di pianificazione che potete intraprendere da soli.

Come insegnanti stranieri/e, iniziate a cercare una classe partner in Svizzera. Il vostro partner in Svizzera contatta poi la sua scuola.

Per le istituzioni:

Uno scambio di classi all'estero è sostenuto dal Programma svizzero per Erasmus+. Oltre agli scambi di classi, nel settore dell'Educazione scolastica sono compresi anche gli scambi individuali all'estero, le attività di insegnamento e di stage d’osservazione e la formazione continua all'estero. Solo le mobilità che trattano lo stesso tema possono essere raggruppate nella stessa domanda. 

Per lo scambio di classi, procedere come segue:

  1. 1

    1. Trovare un classe partner

    Per organizzare uno scambio di classi all'estero, è necessario avere una o più classi partner all'estero.

    • Utilizzate la vostra rete personale o professionale.
    • La nostra piattaforma match&move vi aiuterà a trovare una classe partner. Su match&move è possibile pubblicare un annuncio o contattare gli insegnanti che hanno già pubblicato un annuncio. 
    • In linea di principio, gli scambi di classe sono possibili in tutto il mondo, con alcune eccezioni. Assicuratevi che la classe partner desiderata si trovi in un paese aderente al programma:
  2. 2

    2. opzionale Pianificazione della Visita preparatoria

    Volete incontrare potenziali partner di progetto in loco per conoscervi o sviluppare un progetto comune? Potete ricevere un sostegno finanziario per una visita preparatoria. 

  3. 3

    3. Pianificazione di un progetto

    Pianificate lo scambio di classe con la vostra classe e la scuola partner. Nella proposta di progetto, descrivete le attività previste e fornite informazioni su punti quali:

    • Informazioni su tutte le scuole partner
    • Il tema su cui gli allievi/allieve lavorano insieme.
    • Le competenze da sviluppare con il progetto.
    • Quali visite avete in programma e cosa vorreste fare durante questi incontri?
    • Le forme di cooperazione che prevedete per l'intera durata del progetto.
    • Piano di comunicazione interna ed esterna per il progetto. 
    • Pianificate il vostro progetto tenendo conto dei criteri di assegnazione:

    Queste offerte facilitano la pianificazione:

    • Su match&move, troverete idee su cosa fare durante uno scambio di classe e abbiamo messo a vostra disposizione una serie di risorse didattiche.
    • Per noi è importante consentire la partecipazione di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche. Per questo motivo finanziamo esigenze particolari con fondi aggiuntivi, che potete richiedere nella domanda di finanziamento o presentare in un secondo momento durante l'intero periodo del progetto con una dichiarazione dei bisogni. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Inclusione e pari opportunità.
    • Considerate i mezzi di trasporto ecologici nella vostra pianificazione. Per saperne di più sulla mobilità verde.
    • Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata per rispondere alle vostre domande sulla pianificazione, la richiesta di sostegno e l'attuazione del progetto. Il colloquio può avvenire per telefono, online o di persona.
  4. 4

    4. Inoltrare una domanda di sostegno finanziario

    • Presentare la domanda di sostegno online. Rispettate le scadenze di marzo e ottobre.
    • Aprite la domanda il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. I formulari di richiesta vengono aperti in concomitanza con il bando progetti, generalmente a dicembre e a giugno. È possibile salvare temporaneamente la domanda ed elaborarla in seguito. Se si inoltra una domanda per la prima volta, è necessario creare un account. 
    • È sufficiente un'unica applicazione per tutte le classi partecipanti al progetto. 
    • Diverse attività nel settore dell'Educazione scolastica (scambi individuali all'estero, attività di insegnamento e stage d’osservazioneformazione continua all'estero) possono essere raggruppate in un'unica domanda se tutte le attività di mobilità sono collegate tematicamente e perseguono gli stessi obiettivi.
  5. 5

    5. Contratto e pagamento

    • Una volta trascorse le scadenze, esamineremo la vostra richiesta.
    • Riceverete la nostra decisione a fine maggio o a dicembre.
    • Il progetto inizia il 1° giugno o il 1° gennaio. La durata del progetto può essere di 12 o 24 mesi. È possibile scegliere la data degli incontri in loco durante il progetto.
    • Entro 30 giorni dal ricevimento del contratto firmato, versiamo la prima parte della sovvenzione: per i progetti della durata di 12 mesi, l'80% dell'importo totale assegnato; per i progetti della durata di 24 mesi, il 40%. Non appena avrete utilizzato il 70% dell'importo, potrete richiedere il successivo 40%. L'importo rimanente viene calcolato dopo la presentazione del rapporto finale. 
    • I pagamenti vengono effettuati esclusivamente a favore di istituti nel settore dell’educazione scolastica con sede in Svizzera.
  6. 6

    6. Realizzare il progetto

    • Preparate gli / le allievi/e allo scambio, ad esempio preparandoli dal punto di vista linguistico e sensibilizzandoli dei valori, delle abitudini e dei comportamenti di altre culture. Consulenza sulla preparazione interculturale.
    • Una volta avviato il progetto, organizziamo un incontro informativo. Riceverete tutte le informazioni necessarie per portare a termine con successo il vostro progetto. In questo modo avrete anche l'opportunità di incontrare i / le vostri/e referenti presso Movetia e gli /le altri/e responsabili di progetto.
    • La dichiarazione per le persone con esigenze particolari vi permette di richiedere un finanziamento aggiuntivo per partecipanti con disabilità fisiche o mentali, se non lo avete già fatto nella vostra domanda di sovvenzione. 
  7. 7

    7. Presentare il rapporto finale

    • Una volta giunti al termine della durata del progetto, dovrete presentare un breve rapporto finale entro 60 giorni. A seconda del numero di mobilità completate, pagheremo gli importi rimanenti o chiederemo un rimborso.
  8. 8

    8. Condividere informazioni e risultati del progetto

    • Attuate le misure di comunicazione previste. Assicuratevi di menzionare il finanziamento di Movetia. A tal fine, possiamo fornirvi un logo ed elementi di testo. 
    • Condividete ampiamente i contenuti attraverso i canali della vostra istituzione, ad esempio newsletter, social media, blog, ecc. In questo modo, presenterete il vostro istituto come innovativo, aperto e come un datore di lavoro interessante. Inoltre, stimolerete gli scambi nel vostro settore di formazione. 
    • Contattateci per aumentare la vostra visibilità, ad esempio pubblicando un articolo nella sezione Magazine del nostro sito web. 

Domande e risposte

Pubblica un annuncio di ricerca partner sulla nostra piattaforma match&move o contatta le istituzioni che hanno già inserito un annuncio. 

Puoi anche chiedere consulenza ai /alle nostri/e ambasciatori/trici che hanno già organizzato progetti di questo tipo. 

Sì, ci sono forfait sia per allivei/e svizzeri/e che si recano all'estero sia per allievi/e che si recano in Svizzera

Purtroppo non possiamo accettare progetti presentati dopo la scadenza. Tuttavia, proponiamo due scadenze per domande di sostegno all'anno. La scadenza di marzo consente di avviare il progetto a giugno dello stesso anno, mentre la scadenza di ottobre consente di avviare il progetto a gennaio dell'anno successivo.

Ulteriori opportunità

Opportunità di sostegno simili

  • Scambio individuale durante l'anno scolastico

    Allievi/e vivono fino a un anno in un'altra regione linguistica della Svizzera o all'estero e vi frequentano la scuola.

  • Scambio per apprendisti/e

    Apprendisti/e e neolaureati/e (CFC, AFP, MP) possono fare un'esperienza lavorativa all'estero o in un’altra regione linguistica della Svizzera.