Stage di osservazione e insegnamento all'estero
Insegnanti, direttori/trici e altro personale scolastico effettuano stage di osservazione o insegnano in scuole all'estero. Durante gli stage o le attività di insegnamento, vi scambiate esperienze e condividete le vostre conoscenze. Inoltre, questa esperienza all'estero vi permette di creare una rete internazionale.
Panoramica
Per chi
- Insegnanti, direttori/trici e altro personale scolastico
Durata
- Da 2 a 60 giorni (stage) o fino a 365 giorni (insegnamento)
Dove
- In tutto il mondo per le persone provenienti dalla Svizzera (outgoing)
- In Svizzera per le persone provenienti dall'estero (incoming)
I nostri servizi
- Sostegno finanziario per l'organizzazione, il viaggio, l'alloggio e la preparazione linguistica
Cosa fare
- Le scuole cercano una o più scuole partner, pianificano insieme il progetto e presentano una domanda di sostegno finanziario.
Scadenze
- Scadenze per la domanda di sostegno finanziario: 5° marzo e 1° ottobre 2025
- Data di inizio del progetto: 1° giugno e 1° dicembre 2025
Più dettagli
Insegnanti, direttori/trici e altro personale scolastico possono svolgere uno stage di osservazione o insegnare in una scuola partner all'estero. In questo modo possono familiarizzare con l'insegnamento in scuole al di fuori della Svizzera, apprendere nuovi metodi di insegnamento e migliorare le proprie competenze linguistiche.
Questa attività è sostenuta dal Programma svizzero per Erasmus+. Ciò consente alle istituzioni svizzere di svolgere attività simili a quelle del programma europeo Erasmus+.
Termini e condizioni
Per i / le partecipanti:
- Siete insegnanti, direttori/trici o altro membro del personale scolastico di una scuola pubblica o privata elementare, media o media superiore (scuole di istruzione generale) in Svizzera (outgoing) o all’estero (incoming).
Per chi inoltra una domanda:
- Siete una scuola privata o pubblica con sede in Svizzera.
- Oppure siete un'istituzione educativa con sede in Svizzera (ad esempio una scuola, un'autorità cantonale, un istituto di formazione per insegnanti, ecc.) e state coordinando un progetto che coinvolge il personale scolastico di almeno una scuola in Svizzera.
Per il progetto che state pianificando con la scuola partner:
- Il progetto coinvolge almeno due scuole partner in due paesi diversi (Svizzera e estero).
- Un progetto consiste in una o più attività (visita e visita reciproca, stage di osservazione e/o insegnamento).
- L'intero progetto ha una durata minima di due giorni e massima di 60 giorni (stage di osservazione) o 365 giorni (attività di insegnamento).
- Il progetto contribuisce allo sviluppo della qualità e della rete internazionale delle scuole svizzere.
Sostegno finanziario
- Forfait di organizzazione per l'istituzione: 420 CHF (outgoing) o 240 CHF (incoming) a persona
- Per il viaggio: da 400 a 1’000 CHF a persona (a seconda del paese di destinazione).
- Per il soggiorno: da 72 a 192 CHF a persona e giorno (a seconda della destinazione e della durata).
- Per la preparazione linguistica: 190 CHF a persona, in caso di comprovata necessità.
- Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche. psichiche o croniche: max. 12’000 CHF (costi effettivi basati sulla dichiarazione dei bisogni)
Date un'occhiata alla nostra tabella delle sovvenzioni dove troverete tutti gli importi e il relativo calcolo in dettaglio.
Procedimento
In linea di principio, tutti/e i / le collaboratori/trici di un istituto scolastico possono avviare e pianificare un progetto in collaborazione con la scuola o le scuole partner. Tuttavia, la domanda di sostegno finanziario viene presentata a nome della scuola in Svizzera.
Lo stage di osservazione e insegnamento all'estero è sostenuto dal Programma svizzero per Erasmus+. Oltre a queste attività all'estero, il programma prevede anche le opportunità formazione continua per il personale scolastico e scambi individuali e di classi all'estero. Diverse attività (mobilità individuale, di gruppo e personale) possono essere raggruppate in un'unica domanda se tutte le attività sono collegate tematicamente e perseguono gli stessi obiettivi.
Seguite questi passaggi per realizzare un progetto:
-
1
1. Trovare una scuola partner
Per uno stage d’osservazione o un'attività di insegnamento all'estero, la vostra scuola necessita di una o più scuole partner in un altro paese:
- A tal fine, attivate la vostra rete personale o professionale.
- Cercate una scuola europea con esperienza di scambio. Sul portale Erasmus+, troverete tutti i progetti sostenuti da Erasmus+ e le scuole partner che vi partecipano. Potete anche ispirarvi ai progetti già realizzati per trovare un'idea di progetto.
- I / Le nostri/e ambasciatori/trici dispongono anche di una rete con scuole all'estero e possono fornire contatti se necessario. Scoprite la loro esperienza e contattateli.
- In linea di principio, uno stage di osservazione o un'attività di insegnamento all'estero sono possibili ovunque nel mondo, con alcune eccezioni. Assicuratevi che l'istituto partner desiderato si trovi in un paese idoneo al programma.
Per saperne di più sul tema trovare un partner.
-
2
2. opzionale Formare un consorzio
Se diverse istituzioni svizzere perseguono lo stesso obiettivo, possono richiedere congiuntamente un finanziamento per la mobilità come consorzio. Scoprite se questa variante offre un valore aggiunto al vostro progetto: Formare un consorzio.
-
3
3. opzionale Pianificare una visita preparatoria
Volete incontrare potenziali partner di progetto in loco per conoscervi o sviluppare un progetto comune? Potete ricevere un sostegno finanziario per una visita preparatoria.
-
4
4. Pianificazione di un progetto
- Definite gli obiettivi che desiderate perseguire con gli stage di osservazione o le attività di insegnamento all'estero. Questi obiettivi devono mostrare come le attività contribuiscano allo sviluppo della qualità nelle scuole partecipanti e alla loro internazionalizzazione.
- Pianificate il progetto e il soggiorno con la scuola partner. Tenete conto dei nostri criteri di assegnazione.
Nella domanda di sostegno finanziario, dovrete descrivere le attività previste e fornire informazioni sui seguenti punti
Informazioni su tutti gli istituti partner
Breve descrizione del progetto, compresi obiettivi e misure
Panoramica delle attività di mobilità pianificate
Informazioni sulla preparazione, il supporto in loco e il follow-up delle attività di mobilità
Piano di comunicazione interna ed esterna per i risultati del progetto.
Per noi è importante consentire la partecipazione di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche. Per questo motivo finanziamo esigenze particolari con fondi aggiuntivi, che potete richiedere nella domanda di finanziamento o presentare in un secondo momento durante l'intero periodo del progetto con una dichiarazione dei bisogni. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Inclusione e pari opportunità.
Considerate i mezzi di trasporto ecologici nella vostra pianificazione. Per saperne di più sulla mobilità verde
Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata per rispondere alle vostre domande sulla pianificazione, la richiesta di sostegno e l'attuazione del progetto. Il colloquio può avvenire per telefono, online o di persona.
-
5
5. Presentazione di una domanda di sostegno finanziario
- Presentate la domanda di sostegno finanziario online. Rispettate le scadenze di marzo e ottobre.
- Aprite la domanda il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. I formulari di richiesta vengono aperti in concomitanza con il bando progetti, generalmente a dicembre e a giugno. Al primo accesso, vi verrà chiesto di registrarvi. Potrete quindi consultare i vostri progetti, gestirli e inoltrare una domanda. È possibile salvare temporaneamente la domanda ed elaborarla in un secondo momento.
- È necessaria un'unica domanda per tutte le persone coinvolte nello stage di osservazione e/o nell'attività di insegnamento. Nella stessa domanda di sovvenzione è possibile richiedere anche il finanziamento per la formazione continua all'estero e per gli scambi individuali e di classi all'estero, a condizione che tutte le attività siano collegate tematicamente e perseguano gli stessi obiettivi.
- La domanda è firmata e presentata dalla direzione scolastica di una scuola in Svizzera. Nel caso di consorzio, un istituto scolastico che coordina le mobilità di diverse scuole inoltra una domanda a nome di quest’ultime.
-
6
6. Contratto e pagamento
- Una volta passate le scadenze per la domanda di sostegno, esamineremo la vostra domanda.
- Riceverete la nostra decisione alla fine di maggio o a novembre.
- In seguito a una decisione positiva, vi invieremo un contratto.
- Il progetto inizia il 1° giugno o il 1° dicembre. È possibile scegliere tra una durata del progetto di 12 o 24 mesi.
- Entro 30 giorni dal ricevimento del contratto firmato, versiamo la prima parte della sovvenzione: per i progetti della durata di 12 mesi, l'80% dell'importo totale assegnato; per i progetti della durata di 24 mesi, il 40%. Non appena avrete utilizzato il 70% dell'importo, potrete richiedere il successivo 40%. L'importo rimanente viene calcolato dopo la presentazione del rapporto finale.
- I pagamenti vengono effettuati esclusivamente a favore di istituti di educazione scolastica con sede in Svizzera.
-
7
7. Attuazione del progetto
- È utile una preparazione mirata allo scambio e accordi comuni con la scuola o le scuole partner, in modo da poter approfittare al meglio dell'esperienza.
- Una volta lanciato il progetto organizziamo un incontro informativo. Riceverete tutte le informazioni necessarie per svolgere con successo il vostro progetto. È anche l'occasione per incontrare i / le vostri/e referenti presso Movetia e altri/e responsabili di progetto.
- La dichiarazione dei bisogni per le persone con esigenze particolari, vi permette di richiedere fondi aggiuntivi per i / le partecipanti con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche, se non lo avete già fatto nella vostra domanda di sostegno finanziario.
- Eventuali modifiche al progetto (ad es. durata, partner del progetto, budget) devono essere comunicate tramite una richiesta speciale.
-
8
8. Inviare il rapporto finale
- Al termine del progetto, dovrete presentare un breve rapporto finale entro 60 giorni. A seconda del numero di mobilità effettuate, pagheremo gli importi restanti o chiederemo un rimborso.
-
9
9. Rendicontazione del progetto
- Attuate le misure di comunicazione previste. Assicuratevi di menzionare il finanziamento di Movetia. Possiamo fornire un logo ed elementi di testo a questo scopo.
Condividete ampiamente i contenuti attraverso i canali della vostra istituzione, ad esempio newsletter, social media, blog, ecc. In questo modo, presenterete la vostra istituzione come innovativa, aperta e come un datore di lavoro interessante. Inoltre, stimolerete gli scambi professionali nel settore dell'istruzione.
Contattateci per aumentare la vostra portata, ad esempio pubblicando un articolo nel Magazine sul nostro sito web.
Diffondete i risultati del progetto all'interno della vostra istituzione per rendere visibile il progetto e permettere al maggior numero possibile di persone di trarne beneficio.
- Attuate le misure di comunicazione previste. Assicuratevi di menzionare il finanziamento di Movetia. Possiamo fornire un logo ed elementi di testo a questo scopo.
-
10
10. Creazione di un partenariato scolastico
Create un partenariato scolastico con una scuola partner per ancorare le attività di scambio nelle vostre scuole a lungo termine. Utilizzate il nostro modello di accordo come ausilio:
-
11
11. Implementazione dei risultati dei progetti di mobilità
Avete partecipato a uno scambio, avete acquisito idee concrete da implementare e siete motivati e ispirati a portare novità nella vostra scuola? Vi offriamo un sostegno finanziario per garantire che la vostra esperienza di scambio abbia un impatto duraturo nella vostra scuola. Per saperne di più consultate le nostre opportunità di sostegno “Implementazione dei risultati dei progetti di mobilità”
Domande e risposte
Che cos'è esattamente uno stage di osservazione?
Durante uno stage di osservazione si osserva un altro/a insegnante o direttore/trice al lavoro per farsi un'idea della sua vita quotidiana e della sua pratica. In qualità di osservatore/trice, non si lavora in prima persona. Questo metodo di apprendimento dalla pratica vi dà un'idea di come vengono svolti i compiti professionali.