Partenariato di cooperazione Erasmus+
Nell'ambito dei Partenariati di cooperazione Erasmus+, istituzioni educative svizzere partecipano a un progetto Erasmus+. Il formato del progetto segue le linee guida Erasmus+ e il progetto è gestito da uno degli istituti partner in un Paese Erasmus+.
Panoramica
Per chi
- Istituzioni svizzere a tutti i livelli di formazione, comprese le attività giovanili
Durata
- 1-3 anni
Dove
- Principalmente in Europa
I nostri servizi
- Contributo finanziario ai costi del personale e altri costi per la partecipazione dell’istituzione svizzera, fino a un massimo del 60% dei costi del progetto.
Cosa fare
- Istituzioni trovano istituti partner europei e pianificano il progetto insieme, oppure si uniscono a un team di progetto esistente.
- Presentate una domanda di sostegno per la partecipazione svizzera come "partner associato".
Scadenze
- Scadenze per la domanda di sostegno: 2 volte all'anno, in primavera e in autunno.
- Prossima scadenza: Scadenza UE 05.03. / Scadenza Movetia 19.03.2025.
- Inizio del progetto: analogo al progetto Erasmus+
Più dettagli
Nell'ambito dei Partenariati di cooperazione Erasmus+, istituzioni educative collaborano a un progetto Erasmus+ avviato da istituzioni straniere. Si applicano le direttive del programma Erasmus+ e il progetto è gestito da un'istituzione di un Paese aderente al programma Erasmus+, a differenza delle Cooperazioni con direzione svizzera.
La partecipazione svizzera a un progetto Erasmus+ è finanziata dal Programma svizzero per Erasmus+.
Termini e condizioni
Per le istituzioni:
- L'istituzione richiedente ha sede legale in Svizzera.
- Non possono presentare domanda persone private
Il progetto:
- Cooperazione con almeno tre istituzioni o organizzazioni di tre Paesi Erasmus+.
- La partecipazione della Svizzera come "partner associato" e i vostri ruoli e attività menzionati nella domanda Erasmus+ a livello europeo.
- La domanda svizzera viene presentata parallelamente alla corrispondente domanda Erasmus+ a Movetia, nella stessa sessione di candidatura e nello stesso anno.
- Il sostegno finanziario è appropriato e proporzionato rispetto ai partner dell'UE e alle attività previste.
- Almeno il 40% deve provenire da fondi propri o di terzi.
- Nessun doppio finanziamento con altre opportunità di sostegno di Movetia o Erasmus+.
- La partecipazione della Svizzera a un Partenariato di cooperazione Erasmus+ può essere finanziata solo se l'agenzia nazionale competente o l'agenzia esecutiva di Bruxelles (EACEA) approva il progetto Erasmus+ a livello europeo.
Sostegno finanziario
- Può essere coperto al massimo il 60% dei costi del personale e altri costi dell’istituzione svizzera direttamente coinvolta nel progetto. Il progetto deve essere finanziato per almeno il 40% da fondi propri o da altre fonti (sono escluse le sovvenzioni di Movetia o Erasmus+).
- Sostegno finanziario predefinito:
- CHF 15‘000
- CHF 30‘000
- CHF 60‘000
- CHF 100‘000
- CHF 150‘000
Criteri di ammissione
La partecipazione svizzera a un progetto Partenariato di cooperazione Erasmus+ può essere sostenuta solo se l'Agenzia esecutiva europea (EACEA) approva il finziamento del progetto Erasmus+ a livello europeo.
Le domande svizzere saranno valutate sulla base dei seguenti criteri di qualità, ponendo l'accento sul progetto svizzero e non sul progetto Erasmus+ nel suo complesso:
- Rilevanza del progetto svizzero (30%)
- Qualità della progettazione e dell'attuazione del progetto (20%)
- Team di progetto e accordo (20%)
- Impatto e risultati (30%)
Procedimento
In linea di principio, tutti i / le collaboratori/trici e i membri possono avviare un progetto. Le richieste di sostegno finanziario sono presentate a nome dell'istituzione o dell'organizzazione svizzera.
Seguite questi passaggi per realizzare un progetto:
-
1
1. Sviluppare un'idea di progetto e formare un team di progetto
Avete un'idea per un progetto e vorreste svilupparla ulteriormente attraverso un partenariato di cooperazione. Cercate nei Paesi Erasmus+ le istituzioni partner più adatte che abbiano competenze in questo settore e siano interessate a svilupparlo attraverso un partenariato di cooperazione. Potete anche partecipare a un progetto già in fase di pianificazione ma non ancora presentato.
- Utilizzate la vostra rete personale o professionale.
- Partecipate a conferenze (internazionali)
Per saperne di più su trova un partner.
-
2
2. Pianificare un progetto
- Se possibile, partecipate all'elaborazione del progetto e alla stesura della domanda Erasmus+. Assicuratevi che la vostra partecipazione sia descritta e giustificata nella domanda Erasmus+.
- Allo stesso tempo, redigete la vostra domanda di sostegno finanziario. A tal fine, sono necessari i seguenti documenti:
- Descrizione del progetto, compresi obiettivi, attività e risultati attesi. Non dimenticate di menzionare il valore aggiunto per il sistema educativo svizzero.
- Definite il ruolo specifico che svolgete come istituzione svizzera nel partenariato di cooperazione Erasmus+. Definite gli accordi in un accordo di cooperazione.
- Attuazione del progetto: descrivere il sottoprogetto svizzero sotto forma di pacchetti di lavoro In ogni caso, indicate gli obiettivi, le misure e le attività, le responsabilità, le fasi, la durata, gli indicatori di controllo della qualità e il budget.
- Descrivete i risultati e l'impatto del progetto e come diffonderete i risultati.
- Finanziamento del progetto: dettagli sul contributo proprio e sul finanziamento da parte di terzi. Il contributo di Movetia può coprire al massimo il 60% del budget totale.
- Volete incontrare potenziali partner di progetto in loco per conoscervi o sviluppare un progetto comune? Potete ricevere un sostegno finanziario per una visita preparatoria.
Per noi è importante consentire la partecipazione di persone con disabilità o con malattie fisiche, mentali o croniche. Per questo motivo finanziamo esigenze particolari con fondi aggiuntivi, che possono essere richiesti nell'area di login durante il periodo del progetto. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce inclusione e pari opportunità.
Considerate i mezzi di trasporto ecologici nella vostra pianificazione. Per saperne di più sulla mobilità verde.
Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata per rispondere alle vostre domande sulla pianificazione, la richiesta di sostegno e l'attuazione del progetto. Il colloquio può avvenire per telefono, online o di persona.
-
3
3. Presentare una domanda di sostegno finanziario
- Il / La responsabile del progetto europeo presenta la domanda Erasmus+ all'agenzia nazionale competente del suo Paese o all'Agenzia esecutiva di Bruxelles (EACEA). Per partecipare al progetto come "partner associato" e richiedere il finanziamento svizzero, presentare la domanda di sostegno finanziario online a Movetia. Rispettate le scadenze di marzo e ottobre, due settimane dopo la scadenza Erasmus+.
- Aprite la domanda il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. Al primo accesso, vi verrà chiesto di registrarvi. Potrete quindi consultare i vostri progetti, gestirli e inoltrare una domanda. È possibile salvare temporaneamente la domanda ed elaborarla in un secondo momento.
-
4
4. Informare Movetia della decisione di finanziamento Erasmus+.
- La partecipazione della Svizzera a un Partenariato di cooperazione Erasmus+ può essere finanziata solo se l'agenzia nazionale competente o l'agenzia esecutiva di Bruxelles (EACEA) approva il finanziamento per progetto Erasmus+ a livello europeo. Pertanto, attendiamo la decisione di finanziamento da parte dell'agenzia europea. Fateci sapere al più presto se il progetto Erasmus+ sarà finanziato o meno.
-
5
5. Decisione e contratto
- Se la decisione di Erasmus+ è positiva, esamineremo la vostra domanda di sostegno.
- Di norma, riceverete una risposta entro un massimo di due mesi, con informazioni sulla valutazione e sul sostegno finanziario approvato.
- In seguito a una decisione positiva, vi invieremo un contratto.
- Entro 30 giorni dal ricevimento del contratto firmato, riceverete il 40% dell'importo del ostegno finanziario: non appena avrete utilizzato il 70% di questo importo, potrete richiedere il successivo 40% (al più presto l'anno successivo). L'importo rimanente per l'ultima rata sarà calcolato dopo la presentazione del rapporto finale.
- I pagamenti vengono effettuati esclusivamente a istituzioni con sede in Svizzera.
-
6
6. Attuare il progetto
- L'inizio del progetto è stabilito nel progetto Erasmus+ e si applica per analogia alla partecipazione svizzera. Tutte le attività previste si svolgono durante la durata del progetto.
È possibile richiedere fondi aggiuntivi per i partecipanti con disabilità fisiche o mentali durante il periodo del progetto utilizzando la notifica per le persone con esigenze particolari.
È possibile comunicare eventuali modifiche al progetto (ad es. durata, partner di progetto, budget) utilizzando un modulo separato. A partire dal periodo di finanziamento 2025, le modifiche possono essere effettuate direttamente nell'area di login durante il periodo del progetto.
- Durante il progetto, i risultati devono essere diffusi in modo continuo: partecipate a conferenze, pubblicate articoli sul progetto e parlatene alla vostra rete. Menzionate il sostegno finanziario di Movetia e identificateci online: Condividere informazioni e risultati.
-
7
7. Presentazione di rapporti intermedio e finale
- Durante la durata del progetto, se concordato contrattualmente, presenterete un rapporto intermedio. Alla fine del progetto, più 60 giorni di calendario, presenterete un rapporto finale. I formulari corrispondenti sono disponibili online e contengono informazioni sulla gestione, l'attuazione e i risultati ottenuti. Il rapporto finale deve contenere anche una dichiarazione dei costi effettivi dell'intero progetto.
- Dopo aver esaminato il rapporto finale, riceverete il 20% finale, a condizione che le attività siano state svolte, che il budget sia stato speso e che almeno il 40% dei contributi propri possa essere dimostrato. Se i costi effettivi sono stati inferiori, pagheremo gli importi rimanenti o chiederemo un rimborso.
-
8
8. Parlare del progetto
Attuate le misure di comunicazione previste. Assicuratevi di menzionare il finanziamento di Movetia. Possiamo fornire un logo e degli elementi di testo a questo scopo.
Condividete ampiamente il contenuto attraverso i canali della vostra istituzione, ad esempio newsletter, social media, blog, ecc. In questo modo, presenterete la sua istituzione come innovativa, aperta e come una/un scuola/datore di lavoro interessante.
Contattateci per aumentare la vostra portata, ad esempio pubblicando un articolo nella sezione Magazine del nostro sito web.
Domande e risposte
È possibile che una domanda di sostegno finanziario per la partecipazione a un progetto Erasmus+ venga rifiutata da Movetia?
Sì, in linea di principio è possibile. I motivi principali sono tre:
- Se un progetto Erasmus+ viene respinto a livello europeo, anche la domanda svizzera non può essere approvata.
- Se il valore aggiunto della partecipazione svizzera per la Svizzera non è dimostrato in modo convincente, il progetto può anche essere respinto.
- In linea di principio, ci aspettiamo che la concorrenza per i finanziamenti svizzeri ai programmi di cooperazione internazionale nel campo dell'istruzione, come quelli sostenuti da Movetia, aumenti notevolmente nei prossimi anni. Potremmo dover rifiutare dei progetti a causa dei fondi limitati.
Cosa intende Movetia per "istituzione" o "organizzazione"?
Per "istituzione" o "organizzazione" si intende una struttura coinvolta in attività educative. Ciò include scuole, istituti, centri di formazione professionale, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni. Queste istituzioni devono avere un quadro formale per le loro attività ed essere legalmente riconosciute in Svizzera. I / Le collaboratori/trici di un'istituzione possono avviare un progetto con l'accordo della direzione.
Quali sono i possibili istituti partner?
I potenziali istituti partner per la cooperazione internazionale includono diversi tipi di istituzioni educative e formative, come scuole, università, centri di formazione professionale, autorità pubbliche, federazioni e aziende attive nel settore dell'istruzione. Questi partner devono provenire da Paesi diversi e consentire una vera cooperazione transnazionale per sviluppare progetti educativi innovativi, scambiare pratiche o risolvere sfide comuni nel campo dell'istruzione.