Cooperazione con direzione svizzera

Nell'ambito di un progetto di cooperazione internazionale con direzione svizzera, istituzioni educative svizzere e straniere collaborano su un tema di attualità e sviluppano insieme nuovi concetti, programmi o strumenti di formazione che apportano valore aggiunto all'istruzione in Svizzera. Un'istituzione svizzera coordina l'intero progetto.

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: 31 marzo 2025 

Formulario di richiesta disponibile all'inizio del 2025

Per le istituzioni:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: 31 marzo 2025 

Formulario di richiesta disponibile all'inizio del 2025

Panoramica

Per chi

  • Istituzioni svizzere di tutti i livelli di formazione, comprese le attività giovanili

Durata

  • Fino a 2 anni

Dove

  • In tutto il mondo

I nostri servizi

  • Contributo finanziario per i costi del personale e altri costi fino a un massimo del 60% dei costi del progetto.

Cosa fare

  • Le istituzioni trovano almeno un’istituzione partner all'estero, pianificano insieme il progetto e presentano una domanda di sostegno finanziario. 

Scadenze

  • Scadenze per la domanda di sostegno: ogni anno in primavera.
  • Prossima scadenza: 31 marzo 2025 
  • Inizio del progetto: a scelta tra il 1° agosto e il 31 dicembre dell'anno di candidatura

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: 31 marzo 2025 

Formulario di richiesta disponibile all'inizio del 2025

Più dettagli

Nel contesto della cooperazione internazionale con direzione svizzera, insegnanti, formatori/trici, direttori/trici, funzionari/e cantonali, ricercatori/trici, collaboratori/trici di associazioni o membri di associazioni di diversi Paesi collaborano a un progetto. A differenza dei formati Erasmus+ come i Partenariati di cooperazione Erasmus+, la collaborazione è incentrata sullo sviluppo del sistema educativo svizzero e l’istituzione svizzera coordina il progetto. Forniamo un sostegno finanziario per l'intero progetto, compresa la partecipazione di istituzioni partner straniere.

Le cooperazioni con direzione svizzera sono finanziate dal Programma internazionale.

Progetti con impatto sul sistema educativo svizzero

La cooperazione internazionale con direzione svizzera permette lo scambio di conoscenze ed esperienze tra istituzioni educative di diversi paesi e lo sviluppo di nuovi approcci. Ecco alcuni esempi, 

  • Le alte scuole pedagogiche sviluppano uno strumento digitale per l'educazione alla politica,
  • Le scuole professionali sviluppano concetti di insegnamento e apprendimento per promuovere le competenze per il futuro, 
  • Le università e i politecnici progettano corsi di formazione accessibili a livello internazionale oppure
  • Gli animatori/trici giovanili elaborano un concetto quadro per le attività giovanili. 

I risultati dei progetti, che si concentrano su applicazioni pratiche o prodotti concreti, sono destinati a essere integrati nel sistema educativo svizzero a lungo termine e resi disponibili a un ampio pubblico. Le istituzioni partecipanti lavorano insieme per sviluppare nuove offerte e materiali didattici e per ideare e implementare nuovi processi, metodi di lavoro e approcci didattici. Questi progetti contribuiscono a garantire e sviluppare la qualità del sistema educativo svizzero.

Pilotaggio svizzero, aperto a tutti i livelli di formazione

Le istituzioni e le organizzazioni attive nel campo dell'apprendimento formale e non formale possono partecipare alle cooperazioni internazionali con direzione svizzera. Si tratta di scuole, scuole professionali, associazioni professionali, istituti di istruzione superiore, organizzazioni per la formazione degli adulti e associazioni e organizzazioni giovanili. Almeno una delle istituzioni partecipanti deve avere sede all'estero. Il team di gestione del progetto o le istituzioni partecipanti decidono chi collaborerà al progetto: insegnanti, formatori/trici, direttori/trici, capi d'istituto, dipendenti e volontari/e, nonché allievi/e, studenti/esse e membri di organizzazioni.

L'istituzione svizzera gestisce l'intero progetto e richiede i finanziamenti per i partner svizzeri e stranieri. Questo approccio si differenzia dai partenariati di cooperazione sostenuti dall'UE nell'ambito di Erasmus+, grazie a processi e requisiti semplificati, pensati per essere accessibili anche a istituzioni e organizzazioni con un'esperienza di cooperazione limitata. Un progetto può essere avviato e portato avanti da tutti i / le collaboratori/trici o membri di un'istituzione o organizzazione. Tuttavia, l'ancoraggio istituzionale deve essere garantito dalla firma della direzione dell'istituzione interessata. 

Termini e condizioni

Per le istituzioni:

  • L'istituzione richiedente ha sede legale in Svizzera
  • Non possono presentare domanda persone private

Al progetto:

  • Apporta un valore aggiunto al sistema educativo svizzero
  • Almeno il 40% di fondi propri o di terzi 
  • Nessun doppio finanziamento con altre opportunità di sostegno Movetia o Erasmus+
  • Non sosteniamo progetti di cooperazione allo sviluppo

Sostegno finanziario

  • Un massimo del 60% dei costi del personale e altri costi di tutti gli istituti partner direttamente coinvolti nel progetto. Il progetto deve essere finanziato per almeno il 40% da voi stessi o da altre fonti (è escluso il sostegno finanziario di Movetia o Erasmus+).
  • Sostegno finanziario predefinito per progetti che hanno un impatto sull'educazione scolastica, la formazione professionale, la formazione degli adulti e le attività giovanili: 
    • CHF 15‘000
    • CHF 30‘000
    • CHF 60‘000
    • CHF 100‘000 
    • CHF 150‘000
  • Sostegno finanziario predefinito per progetti con impatto sull'istruzione superiore e sulla formazione professionale superiore:
    • CHF 15‘000
    • CHF 30‘000
    • CHF 60‘000

Criteri di ammissione

Valutiamo i progetti sulla base dei seguenti criteri:

  • Rilevanza del progetto (30%)
  • Qualità della progettazione e dell'attuazione del progetto (20%)
  • Team di progetto e accordo (20%) 
  • Impatto e risultati (30%)

Procedimento

In linea di principio, tutti i / le collaboratori/trici e i membri possono avviare un progetto. Le richieste di sostegno finanziario sono presentate a nome dell'istituzione o dell'organizzazione svizzera.

Seguite questi passaggi per realizzare un progetto:

  1. 1

    1. Sviluppare un’idea di progetto e formate un team di progetto

    Avete un'idea per un progetto e vorreste svilupparla ulteriormente attraverso un progetto di cooperazione. Cercate istituzioni partner in Svizzera e all'estero che condividano problemi simili o che abbiano competenze rilevanti in questo settore e con le quali vorreste collaborare. Le discussioni iniziali vi permetteranno di definire il tema e di formare un team di progetto.

    • Utilizzate la vostra rete personale o professionale.
    • Partecipate a conferenze (internazionali)
    • Per saperne di più su trovare un partner di scambio
  2. 2

    2. Pianificare di un progetto

    • Elaborate il progetto con le istituzioni partner e definite gli obiettivi del progetto di cooperazione. 
    • Per la domanda di sostegno finanziario sono necessari i seguenti documenti:
    1. Descrizione del progetto, compresi obiettivi, attività e risultati attesi. Non dimenticate di menzionare il valore aggiunto per il sistema educativo svizzero. 
    2. Team di progetto: descrivete la composizione del gruppo di progetto e giustificare la scelta delle istituzioni partner. Chiarite i vari ruoli e compiti e definiteli negli accordi di cooperazione.
    3. Realizzazione del progetto: descrivete il progetto sotto forma di pacchetti di lavoro. In ogni caso, indicate gli obiettivi, le misure e le attività, le responsabilità, le fasi, la durata, gli indicatori di controllo della qualità e il budget.
    4. Descrivete i risultati e l'impatto del progetto e come diffonderete i risultati.
    5. Finanziamento del progetto: dettagli sul contributo proprio e sul finanziamento da parte di terzi. Il contributo di Movetia può coprire al massimo il 60% del budget totale. 
    • Volete incontrare potenziali partner di progetto in loco per conoscervi o sviluppare un progetto comune? Potete ricevere un sostegno finanziario per una visita preparatoria.
    • Per noi è importante consentire la partecipazione di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche. Per questo motivo finanziamo esigenze particolari con fondi aggiuntivi, che potete richiedere nella domanda di finanziamento o presentare in un secondo momento durante l'intero periodo del progetto con una dichiarazione dei bisogni. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce inclusione e pari opportunità.

    • Considerate i mezzi di trasporto ecologici nella vostra pianificazione. Per saperne di più sulla mobilità verde.

    • Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata per rispondere alle vostre domande sulla pianificazione, la richiesta di sostegno e l'attuazione del progetto. Il colloquio può avvenire per telefono, online o di persona. 

  3. 3

    3. Presentare una domanda di sostegno finanziario

    • Presentate la domanda di sostegno finanziario online. Rispettate la scadenza di marzo.
    • Aprite la domanda il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. Al primo accesso, vi verrà chiesto di registrarvi. Potrete quindi consultare i vostri progetti, gestirli e inoltrare una domanda. È possibile salvare temporaneamente la domanda ed elaborarla in un secondo momento.
    • È necessario presentare un'unica domanda per tutte le istituzioni coinvolte nel progetto.
  4. 4

    4. Decisione e contratto

    • Una volta trascorsa la scadenza, esamineremo la vostra richiesta.
    • Alla fine di giugno riceverete la decisione con le informazioni sulla valutazione e sul sostegno finanziario approvato.
    • In seguito a una decisione positiva, vi invieremo un contratto.
    • Entro 30 giorni dal ricevimento del contratto firmato, vi verseremo la prima rata del sostegno finanziario: per i progetti di durata pari o inferiore a 12 mesi, l'80% dell'importo totale stanziato; per i progetti di durata pari a 24 mesi, il 40%. Non appena avrete utilizzato il 70% di questo importo, potrete richiedere il successivo 40% (al più presto l'anno successivo). L'importo rimanente per la rata finale sarà calcolato dopo la presentazione del rapporto finale.
    • I pagamenti vengono effettuati esclusivamente a istituzioni con sede in Svizzera.
  5. 5

    5. Attuare il progetto

    • Il progetto inizia tra il 1° agosto e il 31 dicembre dell'anno di candidatura e tutte le attività previste si svolgono durante la surata del progetto.
    • La dichiarazione di necessità per le persone con esigenze particolari vi permette di richiedere fondi aggiuntivi per i partecipanti con disabilità o malattie fisiche, mentali o croniche.
    • Eventuali modifiche al progetto (ad es. durata, partner del progetto, budget) devono essere comunicate tramite una richiesta speciale (disponibile nell'area di login). Questa deve essere esaminata e approvata da noi.
    • Durante il progetto, i risultati devono essere diffusi in modo continuo: partecipate a conferenze, pubblicate articoli sul progetto e parlatene alla vostra rete. Menzionate il sostegno finanziario di Movetia e identificateci online: Condividere informazioni e risultati.
  6. 6

    6. Presentazione di rapporti intermedio e finale

    • Durante la durata del progetto, se concordato contrattualmente, presenterete un rapporto intermedio. Alla fine del progetto, più 60 giorni di calendario, presenterete un rapporto finale. I formulari corrispondenti sono disponibili online e contengono informazioni sulla gestione, l'attuazione e i risultati ottenuti. Il rapporto finale deve contenere anche una dichiarazione dei costi effettivi dell'intero progetto.
    • Dopo aver esaminato il rapporto finale, riceverete il 20% finale, a condizione che le attività siano state svolte, che il budget sia stato speso e che almeno il 40% dei contributi propri possa essere dimostrato. Se i costi effettivi sono stati inferiori, pagheremo gli importi rimanenti o chiederemo un rimborso.
  7. 7

    7. Parlare del progetto

    • Attuate le misure di comunicazione previste. Assicuratevi di menzionare il finanziamento di Movetia. Possiamo fornire un logo e degli elementi di testo a questo scopo. 

    • Condividete ampiamente il contenuto attraverso i canali della vostra istituzione, ad esempio newsletter, social media, blog, ecc. In questo modo, presenterete la sua istituzione come innovativa, aperta e come una/un scuola/datore di lavoro interessante. 

    • Contattateci per aumentare la vostra portata, ad esempio pubblicando un articolo nella sezione Magazine del nostro sito web. 

Domande e risposte

Selezionate il settore educativo in cui il progetto avrà un impatto. Se, ad esempio, state sviluppando materiale innovativo per le scuole dell'obbligo, scegliere il settore "Educazione scolastica". Il livello di formazione a cui appartiene la vostra istituzione non è rilevante.

Sì, se questi soggiorni servono ai risultati del progetto e alla loro diffusione. I soggiorni all'estero non sono possibili se hanno solo un impatto positivo, in termini di ampliamento delle competenze personali, solo sull'individuo coinvolto. 

Le regole vengono generalmente pubblicate a dicembre per l'anno successivo. Movetia comunica queste informazioni tramite la sua newsletter non appena sono disponibili.

Ulteriori opportunità

Opportunità di sostegno simili