Partecipazione a uno scambio internazionale per animatori/trici giovanili (Erasmus+)
Partecipando ad uno scambio internazionale per animatori/trici giovanili, le organizzazioni giovanili permettono agli / alle animatori/trici giovanili in Svizzera di partecipare ad un progetto Erasmus+.
Panoramica
Per chi
- Animatori/trici giovanili professionali e volontari/e in Svizzera
Durata di uno scambio internazionale per animatori/trici giovanili
- Da 2 giorni a 2 mesi
- La durata del soggiorno di partecipanti svizzeri/e deve corrispondere alla durata dell'attività indicata nella domanda Erasmus+.
Dove
- In Europa e nei paesi limitrofi
I nostri servizi
- Sostegno finanziario per il viaggio e il soggiorno
- Per partecipanti con esigenze particolari, vengono coperti i costi effettivi
Cosa fare
- Le organizzazioni e le istituzioni nel settore giovanile extrascolastico con sede in Svizzera richiedono un sostegno finanziario per i / le partecipanti svizzeri/e.
- La domanda deve riferirsi a un progetto Erasmus+ pianificato.
Scadenze
- Scadenze per la domanda di sostegno:
- 5 marzo 2024: per la partecipazione a progetti Erasmus+, scadenza 20 febbraio 2024
- 14 maggio 2024: per la partecipazione a progetti Erasmus+, scadenza 7 maggio 2024
- 8 ottobre 2024: per la partecipazione a progetti Erasmus+, scadenza 1 ottobre 2024
Più dettagli
Erasmus+ offre un'ampia gamma di opportunità di scambio per animatori/trici giovanili nei paesi aderenti al programma e nei paesi partner. Per consentire agli / alle animatori/trici giovanili in Svizzera di partecipare, offriamo un sostegno finanziario. L'organizzazione o l'istituzione svizzera presenta a Movetia solo la domanda di finanziamento per i / le partecipanti svizzeri/e, mentre la domanda di finanziamento principale viene presentata nel paese dell'UE dell'organizzazione coordinatrice del progetto.
Questa attività è finanziata dal Programma svizzero per Erasmus+. Ciò consente alle istituzioni svizzere di svolgere attività simili a quelle del programma educativo europeo Erasmus+.
Termini e condizioni
Per i / le partecipanti:
- Lavorate professionalmente o su base volontaria nel settore giovanile extrascolastico in Svizzera. Non ci sono limiti di età.
- Per la partecipazione a progetti Erasmus+, Movetia finanzia solo partecipanti residenti in Svizzera.
- Se siete coinvolti nel lavoro giovanile su base volontaria, parteciperete al progetto al di fuori dei vostri impegni scolastici e lavorativi.
Per le organizzazioni e le istituzioni che presentano una domanda:
- Le organizzazioni o istituzioni giovanili che presentano un progetto devono avere sede in Svizzera.
- Lavorano secondo i principi del lavoro giovanile extrascolastico: partecipativo, inclusivo e a bassa soglia.
Per il progetto:
- Lo scambio dura da 2 giorni a 2 mesi - esclusi i giorni di arrivo e partenza.
- La partecipazione svizzera al progetto deve riferirsi al progetto Erasmus+, ossia, deve riguardare lo stesso periodo di attività e la stessa durata del progetto. È necessario presentare una copia della domanda Erasmus, il programma di attività e una lettera di invito dell'organizzazione coordinatrice.
Sostegno finanziario
- Per il viaggio: da 400 CHF a 500 CHF a persona (a seconda del paese di destinazione).
- Per il soggiorno: da 65 CHF fino a 93 CHF a persona al giorno (a seconda del paese di destinazione).
- Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche. psichiche o croniche: max. 12’000 CHF (costi effettivi basati sulla dichiarazione dei bisogni)
Troverete tutti gli importi e i relativi calcoli nel dettaglio nel nostro riepilogo:
Criteri di valutazione
La rilevanza del progetto per il lavoro con i / le giovani in Svizzera sarà esaminata sulla base dei seguenti criteri di valutazione.
- Rilevanza del progetto
- Il progetto è rilevante per gli obiettivi e le priorità dell'organizzazione o istituzione svizzera.
- Il progetto promette esperienze di apprendimento di alta qualità per i / le partecipanti svizzeri/e.
- Il progetto consente ai / alle partecipanti svizzeri/e con minori opportunità di partecipare.
- Qualità della pianificazione del progetto
- La procedura di selezione consente di scegliere i / le partecipanti svizzeri/e con il profilo adatto.
- La qualità della preparazione e del sostegno fornito ai / alle partecipanti svizzeri/e è stata chiaramente dimostrata.
- Impatto del progetto e diffusione dei risultati
- Il progetto ha un impatto positivo sui / sulle partecipanti svizzeri/e e sull'organizzazione o istituzione svizzera coinvolta.
- In Svizzera sono previste misure di comunicazione pertinenti.
La decisione se un progetto Erasmus+ con partecipazione svizzera soddisfa i criteri Erasmus+ spetta all'agenzia nazionale competente e non viene esaminata da Movetia.
Procedimento
Per gli / le animatori/trici giovanili:
Siete interessati/e a partecipare a un progetto Erasmus+? In caso affermativo, contattare il vostro datore di lavoro o l'organizzazione giovanile extrascolastica, presso la quale svolgete attività di volontariato. Sono loro a inoltrare una domanda.
Per le istituzioni e le organizzazioni di lavoro giovanile extrascolastico con sede in Svizzera:
Seguite questi passi per organizzare la vostra partecipazione a un progetto E+:
-
1
1. Creare una rete di contatti con partner nei paesi aderenti al programma Erasmus+
- Se sentite parlare di un progetto interessante o se venite contattati/e direttamente da un'organizzazione che sta organizzando un progetto Erasmus+, discutete con i / le coordinatori/trici del progetto la possibilità che partecipanti svizzeri/e possano partecipare grazie al finanziamento Movetia.
- Potete trovare organizzazioni partner mediante le vostre organizzazioni mantello di riferimento, organizzazioni che conoscete attraverso i / le vostri/e collaboratori/trici o volontari/e, tramite la piattaforma OTLAS.
-
2
2. opzionale Visita preparatoria
Volete incontrare potenziali partner di progetto in loco per conoscervi o sviluppare un progetto comune? Potete ottenere un sostegno finanziario grazie all'opportunità di sostegno visite preparatorie.
-
3
3. Raccogliere il materiale rilevante della domanda Erasmus+
- Chiedete all'organizzazione coordinatrice del progetto di fornirvi la domanda originale presentata per il progetto Erasmus+ e il programma di attività. Inviateli poi insieme alla domanda svizzera. Allegate inoltre una conferma dell'organizzazione coordinatrice che attesti la partecipazione svizzera al progetto.
- Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata per rispondere alle vostre domande sulla pianificazione, la richiesta di sostegno e l'attuazione del progetto. Il colloquio può avvenire per telefono, online o di persona.
-
4
4. Presentare una domanda di sostegno finanziario
- Presentate la domanda di finanziamento online contemporaneamente alla domanda Erasmus+.
- Aprite la domanda il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. I formulari di richiesta sono disponibili in concomitanza con il bando progetti, generalmente a dicembre, giungo e agosto. Al primo accesso, vi verrà chiesto di registrarvi. Potrete quindi consultare i vostri progetti, gestirli e inoltrare una domanda. È possibile salvare temporaneamente la domanda ed elaborarla in un secondo momento.
- Allegate i documenti di candidatura Erasmus+ pertinenti alla vostra domanda di sostegno finanziario. Alla domanda devono essere allegati anche i documenti statutari della vostra organizzazione e la dichiarazione d'onore di una persona autorizzata a firmare.
- Se è necessario un incontro di pianificazione all'inizio del periodo di attività, prima dello scambio effettivo di animatori/trici giovanili, è possibile presentare una richiesta aggiuntiva. Come regola generale, agli incontri di pianificazione può partecipare al massimo una persona per ogni paese partecipante. Si applicano gli stessi contributi finanziari previsti per le restanti attività di scambio giovanile.
- Per noi è importante consentire la partecipazione di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche. Per questo motivo finanziamo esigenze particolari con fondi aggiuntivi, che potete richiedere nella domanda di finanziamento o presentare in un secondo momento durante l'intero periodo del progetto con una dichiarazione dei bisogni. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Inclusione e pari opportunità.
- Dopo un'accurata preparazione, vi serviranno circa 3 ore per redigere la vostra domanda; in caso di domande in sospeso, la compilazione del formulario e la raccolta dei documenti richiesti, possono richiedere più tempo.
-
5
5. Movetia valuta la domanda di sostegno finanziario
- Valutiamo la richiesta di finanziamento per determinare se i requisiti e i criteri di valutazione sono stati soddisfatti e, su questa base, decidiamo se e con quale importo il progetto può essere finanziato.
- La valutazione richiede circa 60 giorni.
-
6
6. Aspettare e inviare la decisione sul sostegno finanziario europeo
- Una volta valutata la vostra richiesta, riceverete una decisione di finanziamento. Se il progetto è sostenuto da Movetia, dovete comunque attendere la decisione del paese aderente al programma Erasmus+, in quanto la partecipazione è possibile solo in combinazione con un progetto effettivamente finanziato da E+.
- Se ricevete una risposta positiva da Erasmus+, vi preghiamo di inoltrarcela immediatamente, in modo da rendere effettiva la decisione sul sostegno finanziario. Successivamente vi invieremo un contratto.
-
7
7. Pagamento del sostegno finanziario
- L'80 % del sostegno finanziario assegnato viene versato dopo la firma del contratto, mentre il saldo finale seguirà il rapporto finale. In alcuni casi, Movetia si riserva il diritto di applicare una procedura di pagamento diversa.
- Il sostegno finanziario viene erogato esclusivamente a istituzioni e organizzazioni svizzere.
-
8
8. Attuazione dello scambio
- Voi decidete quali partecipanti prenderanno parte allo scambio di animatori/trici giovanili. Promuovete il progetto all'interno della vostra rete e attraverso i vostri canali di comunicazione, oppure informate la vostra rete del progetto previsto. Potete anche pubblicare il vostro progetto tramite Eurodesk Svizzera.
- Preparate i / le partecipanti allo scambio in modo che possano trarre il massimo dall'esperienza.
- Attuare il progetto come descritto nella domanda di finanziamento. Prendete nota di questo foglio informativo.
- La dichiarazione dei bisogni per le persone con esigenze particolari le consente di richiedere un finanziamento aggiuntivo per i / le partecipanti con disabilità o affetti da malattie fisiche, mentali o croniche, se non lo ha già fatto nella sua domanda di sovvenzione.
- Assicuratevi di conservare un elenco corretto e completo dei / delle partecipanti.
- Eventuali modifiche al vostro progetto (ad esempio, durata, partner del progetto) devono esserci notificate tramite una richiesta speciale.
-
9
9. Presentare un rapporto finale
- Al termine del progetto, più 60 giorni di calendario, inviateci un rapporto finale tramite la piattaforma online.
- Questa relazione finale deve essere accompagnata da una dichiarazione d'onore, dall'elenco dei / delle partecipanti e dal rapporto finale del progetto Erasmus+.
- Riservatevi circa 2 o 3 ore per redigere un rapporto dettagliato.
- A seconda del numero di mobilità completate, pagheremo gli importi in sospeso o chiederemo un rimborso.
-
10
10. Condividere informazioni e risultati del progetto
- Altre organizzazioni e istituzioni possono beneficiare delle vostre esperienze di scambio. Quindi, diffondete la notizia del vostro progetto di scambio attraverso i vostri canali, come la vostra newsletter, le vostre attività di networking, il vostro blog, ecc. Assicuratevi di menzionare il sostegno finanziario di Movetia. A tal fine, possiamo fornirvi il nostro logo ed elementi di testo.
Domande e risposte
I / Le partecipanti svizzeri/e possono partecipare agli scambi Erasmus+ per animatori/trici giovanili?
Movetia può finanziare la partecipazione di animatori/trici giovanili svizzeri a progetti Erasmus+. A tal fine, un'organizzazione o un'istituzione svizzera deve essere invitata dall'organizzazione coordinatrice del progetto europeo a inviare animatori/trici giovanili. Movetia finanzierà la partecipazione di animatori/trici giovanili svizzeri/e se il progetto europeo viene realizzato, e quindi è previsto un finanziamento per la partecipazione di animatori/trici giovanili europei.
Cosa succede se voglio partecipare a uno scambio internazionale Erasmus+ per animatori/trici giovanili, ma la domanda europea viene respinta?
Se il progetto viene respinto in Europa, il progetto e l'eventuale partecipazione ad esso saranno annullati. Non è possibile che i / le partecipanti svizzeri/e previsti/e ricevano un finanziamento per un viaggio all'estero senza un nesso con il progetto europeo previsto.
Perché non viene pagato alcun forfait per l’ organizzazione per un progetto di partecipazione?
I compiti organizzativi sono principalmente di competenza dell'organizzazione coordinatrice in Europa, mentre l'organizzazione svizzera è responsabile dell'invio dei / delle partecipanti svizzeri/e. Tuttavia, se viene organizzato un incontro di pianificazione nell'ambito del progetto Erasmus+, la partecipazione svizzera può essere finanziata.