Accogliere volontari/e come organizzazione
La vostra organizzazione desidera accogliere volontari/e europei/e che partecipino ai vostri progetti no-profit e consentano scambi interculturali arricchenti? Con il Volontariato europeo, potete anche ricevere un sostegno finanziario a tal fine.
Panoramica
Per chi
- Organizzazioni in Svizzera: ONG, corporazione di diritto pubblico, imprese sociali e aziende socialmente responsabili.
Durata del Volontariato europeo
- Da 2 a 12 mesi
Dove
- In Svizzera
I nostri servizi
- Sostegno finanziario per l'organizzazione e il soggiorno
Cosa fare
- Ottenere l'accreditamento della propria organizzazione e poi presentare la domanda di finanziamento
Scadenze
- Accreditamento: in qualsiasi momento
- Scadenze per la presentazione delle domande di finanziamento: 5 marzo e 8 ottobre 2024
- Data di inizio del progetto: 1° giugno e 1° dicembre 2024
Più dettagli
Come organizzazione in Svizzera, potete accogliere volontari/e europei/e di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Li impegnate in un progetto di utilità pubblica per un periodo da due a dodici mesi.
Il Volontariato europeo è finanziato dal Programma svizzero per Erasmus+ ed è l'equivalente svizzero del Corpo europeo di solidarietà (CES).
Valore aggiunto
- I/le volontari/e provenienti da un altro Paese e da un'altra cultura portano una ventata di freschezza nell'organizzazione e arricchiscono l'atmosfera di lavoro.
- Gli/le collaboratori/trici esistenti beneficiano di uno scambio interculturale e delle nuove idee dei/delle volontari/e.
- Riceverete assistenza per le vostre attività quotidiane.
- Potete espandere l'attività di networking internazionale della vostra organizzazione.
- Offrite agli/alle giovani adulti/e un'esperienza unica.
Termini e condizioni
- Siete un'istituzione o un'organizzazione con sede in Svizzera
- Organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni non governative (ONG);
- Enti pubblici operanti a livello locale, regionale o nazional;
- Imprese sociali;
- Organizzazioni ombrello, attività di networking regionali;
- Imprese che assumono attivamente la propria responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility).
- Per ottenere l'accreditamento, è necessario soddisfare i criteri di qualità del Volontariato europeo. Questi includono principi relativi ai compiti, alla supervisione e al sostegno dei volontari nel loro processo di apprendimento.
Sostegno finanziario
- Quota di partecipazione: 200 CHF (a persona)
- Per il soggiorno: 29 CHF (a persona al giorno)
- L'assicurazione e le spese per il visto sono a carico dell'organizzazione ospitante.
Per maggiori dettagli sul programma e sui vari pacchetti, consultare la guida al programma: Guida al programma svizzero «Volontariato europeo».
Procedimento
Per le organizzazioni di accoglienza all’estero:
Si prega di notare che accreditiamo solo le organizzazioni in Svizzera come organizzazioni ospitanti. Le organizzazioni europee che desiderano ospitare volontari/e svizzeri/e troveranno tutte le informazioni necessarie su questa pagina: Diventare un'organizzazione di accoglienza per il volontariato europeo (il link segue).
Per le organizzazioni ospitanti in Svizzera:
Seguite questi passi per accogliere i/le volontari/e nella vostra organizzazione:
-
1
1. Accreditamento
- Per diventare un'organizzazione ospitante, è necessario essere accreditati da noi. Questo garantisce che tutte le organizzazioni rispettino i principi di qualità del Volontariato europeo. Una volta ottenuto l'accreditamento, vi impegnate a rispettare questi standard e potete farci domanda di sostegno finanziario. Tutti i criteri sono illustrati nella nostra guida al programma. Saremo lieti di consigliarvi in caso di domande.
- Per ottenere l'accreditamento, compilare il seguente modulo online:
- Il processo di accreditamento dura complessivamente circa otto settimane. Esaminiamo la vostra domanda e poi conduciamo uno o due colloqui con il personale senior della vostra organizzazione.
-
2
2. Presentazione di una domanda di sostegno finanziario
- Una volta ottenuto l'accreditamento, è possibile presentare domanda di sostegno finanziario due volte l'anno. Si prega di notare le scadenze di marzo e ottobre.
- Riflettete a come intendete impiegare i/le volontari/e per la durata del progetto. Assicuratevi di provedere risorse sufficienti per sostenerli.
- Vengono richieste le seguenti informazioni: numero di accreditamento, numero e durata delle mobilità, coordinate bancarie.
-
3
3. Decisione e pagamento del sostegno finanziario
- Vi comunicheremo la decisione in merito al sostegno finanziario circa due mesi dopo la presentazione della domanda e vi invieremo un contratto.
- Il contratto ha una durata di 24 mesi. Specifica gli importi concessi e stabilisce gli obblighi di entrambe le parti nell'attuazione del progetto di mobilità.
- Una prima rata del 40 % dei contributi sarà versata dopo la firma del contratto. Le altre due rate (40 % e 20 % massimo) saranno versate durante e alla fine del progetto.
-
4
4. Trovare volontari/e
- Per trovare volontari/e, potete registrare la vostra organizzazione sulla nostra piattaforma match&move Volontariato e pubblicare le vostre offerte.
- Inoltre, promuovete le vostre opportunità di fare volontariato attraverso le reti internazionali della vostra organizzazione.
- Potete anche partecipare ai corsi di formazione europei per operatori/trici giovanili per facilitare i contatti con le organizzazioni europee. Queste possono aiutarvi a trovare volontari/e.
- I/le volontari/e interessati/e possono rivolgersi direttamente a voi. La procedura di selezione viene eseguita da voi stessi.
- Stipulate un contratto e fatelo firmare al/alla volontario/a. Mettiamo a disposizione un modello a questo scopo. Una volta selezionati i/le volontari/e, registrateli presso di noi.
-
5
5. Preparazione e accoglienza dei/delle volontari/e
- Aiutare i/le volontari/e a pianificare il loro soggiorno.
- Se necessario, richiediamo un permesso di soggiorno e aiutiamo i/le volontari/e a sbrigare le formalità amministrative. Possiamo fornirvi un pacchetto informativo contenente le informazioni più importanti per il processo amministrativo prima e durante il periodo di volontariato.
- Pianificare il lavoro dei/delle volontari/e. Per farlo, seguite le linee guida del programma del Colontariato europeo.
- Accogliere i/le volontari/e, spiegare i loro compiti, aiutarli/e a integrarsi nella comunità locale e accompagnarli e sostenerli/e nel loro processo apprendistato.
- Pagare ai/alle volontari/e il loro sostegno finanziario mensile (paghetta).
-
6
6. Compilare il rapporto intermedio e il rapporto finale
Durante il progetto, completerete un rapporto intermedio e uno finale online.
- Non appena avrete utilizzato il 70 % della prima rata, potrete richiedere il successivo 40 %. L'importo rimanente verrà calcolato dopo la presentazione del rapporto finale.
- Nelle ultime settimane del periodo di volontariato, farete anche un colloquio di valutazione con i/le volontari/e e consegnerete loro un certificato che attesti il lavoro svolto e le competenze acquisite.
-
7
7. Comunicare sul progetto
- Diffondete le informazioni sul soggiorno dei/delle volontari/e attraverso i canali della vostra organizzazione. Altre organizzazioni possono trarre vantaggio da queste esperienze.
- Contattateci per aumentare la vostra visibilità, ad esempio pubblicando un articolo del Magazine sul nostro sito web.
- Potete trovare tutti i dettagli sul Volontariato europeo nella nostra guida.
Domande e risposte
Come posso trovare volontari/e se la mia organizzazione non ha un'attività di networking internazionale?
Attraverso la nostra piattaforma match&move Volontariato, le organizzazioni possono pubblicare opportunità di volontariato e i/le volontari/e possono candidarsi direttamente. Promuoviamo la piattaforma in Svizzera e in Europa. Tuttavia, è importante che la vostra organizzazione utilizzi i propri canali di comunicazione per promuovere le proprie offerte.
Quali sono le differenze tra il Volontariato europeo e il Corpo europeo di solidarietà (CES)?
Il Volontariato europeo è finanziato dal Programma svizzero per Erasmus+, mentre il Corpo europeo di solidarietà (CES) è finanziato da fondi europei. I due programmi hanno alcune somiglianze, ma operano separatamente. Ad esempio, il programma svizzero finanzia solo il volontariato internazionale individuale, mentre il programma europeo CES finanzia anche altre forme di mobilità (volontariato di gruppo, progetti di solidarietà, ecc.).