Formazione continua europea per animatori/trici giovanili
Gli / Le animatori/trici giovanili in Svizzera hanno accesso ad un'ampia gamma di corsi di formazione continua internazionali in Europa. Scegliete uno dei corsi di formazione continua europei disponibili per entrare in contatto con altri/e animatori/trici giovanili, avviare progetti internazionali o scoprire di più sul lavoro con i / le giovani in un altro paese.
Panoramica
Per chi
- Animatori/trici volontari/e di età superiore ai 18 anni e residenti in Svizzera
- Professionisti/e dell’animazione socioculturale e societario in Svizzera (ad esempio, in comuni, ONG, federazioni, associazioni).
Durata della formazione continua
In generale, da 2 a 4 giorni
Dove
- In varie località d'Europa
I nostri servizi
- Sostegno finanziario per il viaggio e le spese di partecipazione, meno un contributo alle spese di 80 CHF.
- Per partecipanti con esigenze particolari, vengono coperti i costi effettivi
Cosa fare
- Scegliete un corso di formazione continua esistente e rivolgetevi a noi per parteciparvi, e quindi per ricevere un sostegno finanziario.
Scadenze
- Le scadenze per la presentazione delle domande sono solitamente da 1 a 4 mesi prima della formazione continua.
Più dettagli
Gli / Le animatori/trici giovanili in Svizzera hanno l'opportunità di partecipare a corsi di formazione continua europei, noti come Transnational Cooperation Activities (TCA), nell'ambito di Erasmus+. Sono disponibili in diversi formati, tra cui corsi di formazione, visite di studio, conferenze europee e attività di creazione di partenariati. Questo vi offre l'opportunità di partecipare a uno scambio interculturale e di sviluppare le vostre competenze professionali e personali.
Opportunità attuali di formazione continua per animatori/trici giovanili
Ulteriori corsi di formazione sono organizzati da organizzazioni europee e dai partner di Movetia e resi disponibili da SALTO-YOUTH, il centro di risorse europee Erasmus+ per la formazione e la cooperazione.
Attualmente consigliamo i seguenti corsi di formazione continua:
26.02.2025 – 02.03.2025, Vienna, Austria
Scadenze: 14.12.2024
17-20.02.2025, Waterloo, Belgio
Supporting Volunteers' Mental Health through Mentoring
Scadenze: 14.01.2025
19-24.05.2025, Marocco
“Spirit of dialogue” - Training course on interfaith dialogue & youth work
Scadenze: 19.01.2025
Il corso di formazione continua che desiderate non è presente nell'elenco? Allora verificate le altre offerte di SALTO-YOUTH nel Calendario Europeo della Formazione. Potete iscrivervi a tutti i corsi di questo calendario che includono la Svizzera come paese d'origine.
Questa attività è finanziata dal Programma svizzero per Erasmus+. Permette agli / alle animatori/trici giovanili svizzeri/e di partecipare a corsi di formazione continua nell'ambito del programma di formazione europeo Erasmus+.
Valore aggiunto
Per i / le partecipanti:
- Creare una rete di contatti con rappresentanti del lavoro giovanile di altri paesi.
- Sensibilizzazione su temi socialmente importanti da diversi punti di vista.
- Sviluppare competenze e apprendere nuovi metodi e teorie.
- Una formazione continua conveniente in un ambiente internazionale.
Per le organizzazioni di animazione giovanile:
- Sviluppare la qualità delle attività giovanili extrascolastiche
- Creare e rafforzare una rete con partner internazionali.
- Sviluppare le capacità di gestione dei progetti.
- Formazione continua a basso costo, rilevante per il lavoro quotidiano di tutti/e i / le collaboratori/trici.
Termini e condizioni
- Avete almeno 18 anni e vivete in Svizzera.
- Lavorate nel settore giovanile o realizzate progetti con giovani come volontario/a. Il contatto regolare con i / le giovani è un prerequisito.
- La formazione continua dura in genere da 2 a 4 giorni.
- Il vostro profilo e la vostra motivazione a partecipare corrispondono al gruppo target descritto per la formazione continua specifica. Vi preghiamo di prendere nota delle condizioni individuali di partecipazione.
- Il desiderio di trasmettere ciò che avete imparato o di metterlo in pratica in un progetto.
- Avete le competenze linguistiche sufficienti per poter beneficiare della formazione continua.
Sostegno finanziario
- I costi di viaggio e di partecipazione sono coperti, meno un contributo alle spese di 80 CHF. L'alloggio e i pasti sono inclusi nel pacchetto di formazione continua.
- Per esigenze particolari di persone con disabilità o affette da malattie fisiche, mentali o croniche: massimo 12’000 CHF (costi effettivi secondo la dichiarazione dei bisgoni).
Procedimento
-
1
1. Trovare il giusto corso di formazione continua
- Scegliete il corso di formazione continua più adatto a voi. O una delle nostre raccomandazioni o un'altra offerta del Calendario formativo europeo SALTO-YOUTH.
- Per noi sono importanti le pari opportunità: Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata per rispondere alle vostre domande sulla pianificazione, la richiesta di sostegno e l'attuazione del progetto. Il colloquio può avvenire per telefono, online o di persona.
-
2
2. Iscrizione alla formazione continua
- Se avete trovato un corso di formazione continua che fa al caso vostro e soddisfate i requisiti di ammissione, iscrivetevi direttamente tramite l'annuncio del corso nel calendario europeo dei corsi.
- Tenete presente delle scadenze specifiche per i corsi. In genere si tratta di scadenze comprese tra 1 e 4 mesi prima della data del corso di formazione continua.
- Movetia è responsabile della selezione dei / delle partecipanti in collaborazione con l'organizzatore della formazione continua.
- Verifichiamo se il vostro profilo corrisponde al corso di formazione continua desiderato. Anche se questo è il caso, non possiamo garantire che ci siano abbastanza posti disponibili.
- Non appena verrà presa la decisione sulla vostra partecipazione, riceverete una conferma via e-mail, generalmente da 1 a 3 settimane dopo la scadenza della domanda.
-
3
3. Preparazione del soggiorno
- Non appena avrete ricevuto l'approvazione definitiva per la formazione continua, elaborate un itinerario di viaggio e informate Movetia dei costi previsti. Noi approveremo il vostro viaggio o vi suggeriremo un'alternativa più economica. Non prenotate un viaggio senza averne prima discusso con Movetia.
- Vi preghiamo di notare che dovete stipulare la vostra copertura assicurativa (salute, infortuni, responsabilità civile).
- Gli / Le organizzatori/trici della formazione continua vi aiuteranno con le domande sui visti, ecc.
- Per il viaggio, scegliete l'opzione più economica utilizzando trasporti pubblici (biglietto ferroviario di 2ª classe o biglietto aereo di classe economica).
- Per assicurarsi che le spese di viaggio vengano rimborsate, dovete conservare la prova delle vostre prenotazioni di viaggio.
- Preparatevi alla formazione continua all'estero, in modo da poter trarre il massimo da questa esperienza.
-
4
4. Partecipazione alla formazione continua
- Vi auguriamo una formazione di successo ed esperienze entusiasmanti!
-
5
5. Presentazione del rapporto finale e dell'estratto conto
- Per il rimborso delle spese di viaggio, richiediamo un breve rapporto finale entro 30 giorni dalla fine della formazione continua. Questo include alcune domande sul contenuto del corso di formazione continua, sull'esperienza e sull'uso previsto delle conoscenze acquisite.
- Una volta ricevuti e verificati i documenti giustificativi, le spese di viaggio saranno versate sul conto da voi indicato nel modulo, meno il contributo alle spese. Questo avviene solitamente entro 30 giorni.
-
6
6. Rapporto sulla formazione continua
- Le vostre esperienze possono essere preziose per altri/e. Preparate un breve articolo per la vostra istituzione. Assicuratevi di menzionare il sostegno di Movetia. A tal fine, possiamo fornirvi un logo e degli elementi di testo.
- Condividete ampiamente i contenuti attraverso i canali della vostra istituzione, ad esempio newsletter, social media, blog, ecc. In questo modo, presenterete la vostra istituzione come innovativa, aperta e come un datore di lavoro interessante. Inoltre, stimolerete gli scambi professionali nel settore dell'istruzione.
- Contattateci per aumentare la vostra portata, ad esempio pubblicando un articolo nel Magazine sul nostro sito web.
Domande e risposte
Posso farmi finanziare da Movetia la formazione continua che desidero?
Se è incluso nel calendario di formazione europeo SALTO-YOUTH e la Svizzera è autorizzata a parteciparvi, Movetia può finanziare la formazione continua.
Possiamo invitare animatori/trici giovanili europei/e alla nostra conferenza in Svizzera (incoming)?
No. Se organizzate voi stessi una conferenza e volete lavorare con ospiti internazionali, utilizzate il programma «Scambio internazionale per animatori/trici giovanili».
Sono un volontario in un'organizzazione giovanile. Posso comunque partecipare alla formazione continua per animatori/trici giovanili?
Sì, assolutamente. I corsi di formazione continua sono rivolti a diversi gruppi target, in particolare a persone impegnate nel volontariato (ad esempio associazioni giovanili, gruppi giovanili o ONG con giovani o giovani adulti/e). Verificate se il vostro profilo corrisponde ai requisiti descritti per il corrispondente corso di formazione continua.
Non conosco Movetia o Erasmus+ e non ho mai partecipato a un progetto internazionale. È un problema?
No, non è un problema. In questo caso, saremo lieti di fornirvi una panoramica dell'agenzia nazionale Movetia e del legame con Erasmus+ in un colloquio. Tuttavia, per alcuni corsi di formazione continua, l'esperienza di progetto nel contesto del sostegno di Movetia o di altre forme di progetti transnazionali come Erasmus+ può essere rilevante e costituire una condizione di partecipazione.
Vorrei partecipare a un corso di formazione continua, ma ho bisogno di qualcuno che mi accompagni o mi aiuti nel percorso o nella partecipazione. Può partecipare anche questa persona?
Sì, perché le esperienze di scambio devono essere aperte a tutti/e, indipendentemente dalla loro situazione personale. Ecco perché finanziamo anche la partecipazione di accompagnatori/trici legati alla partecipazione di persone con disabilità o affette da malattie fisiche, mentali o croniche. Contattateci al più presto.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Pari opportunità e inclusione.
Ho sentito dire che l'UE ha delle "Transnational Cooperation Activities (TCA)". Si tratta della stessa cosa della «formazione continua europea» e posso parteciparvi come cittadina svizzera?
Sì, perché grazie all'offerta «Formazione continua europea per animatori/trici giovanili», i / le partecipanti dalla Svizzera possono partecipare a delle «Transnational Cooperation Activities (TCA)» Erasmus+. Se siete interessati/e, troverete tutte le offerte pertinenti nel calendario formativo europeo di SALTO-YOUTH.
Vorrei seguire una formazione continua in un paese soggetto all'obbligo di visto e/o ho bisogno di un'assicurazione speciale. Movetia se ne occuperà per me?
L'assicurazione (salute, infortuni, responsabilità civile) è a carico dei / delle partecipanti. Le informazioni sui visti e su altri requisiti vi saranno inviate una volta che l'organizzatore/trice avrà confermato la vostra partecipazione.
Il corso di formazione continua che voglio seguire è in realtà più una conferenza per animatori/trici giovanili. È adatto anche questo?
I programmi europei di formazione continua finanziano sia corsi di formazione che altri formati, come conferenze, visite di studio o attività di partenariato. L'importante è che il vostro profilo e la vostra motivazione corrispondano al gruppo target del corso in questione.