Semestre all'estero per studenti/esse
Studenti/esse trascorrono uno o due semestri di scambio presso un'università o una scuola universitaria all'estero e i loro crediti ECTS vengono riconosciuti. L’iscrizione e l'organizzazione sono gestite dall'istituzione di provenienza.
Panoramica
Per chi
- Studenti/esse e dottorandi/e presso università e scuole specializzate superiori
Durata
- Da 2 a 12 mesi
Dove
- In tutto il mondo per chi proviene dalla Svizzera (outgoing)
- In Svizzera per le persone provenienti dall'estero (incoming)
I nostri servizi
- Sostegno finanziario per il soggiorno
Cosa fare
- I / Le partecipanti interessati/e devono contattare l'International Relations Office della propria università o scuola specializzata superiore, in Svizzera o all'estero.
- L'istituto di istruzione superiore svizzero ottiene l'accreditamento da Movetia e fa domanda di sostegno finanziario.
Scadenze
Per i / le partecipanti:
- Scadenze stabilite dalla propria istituzione
Per le istituzioni:
- Accreditamento: annualmente, all'inizio di marzo
- Scadenza per la domanda di sostegno finanziario: inizio marzo
- Inizio del periodo di finanziamento: 1° giugno
Più dettagli
Studenti/esse e dottarandi/e hanno la possibilità di trascorrere uno o due semestri in un'università all'estero (outgoing) o in Svizzera (incoming).
Il principio: gli / le studenti/esse rimangono iscritti/e presso l'istituzione di provenienza e acquisiscono crediti ECTS (o equivalenti ECTS) durante il semestre all'estero. I corsi completati con successo vengono presi in considerazione nei loro studi. Non pagano le tasse del semestre all'estero e ricevono un sostegno finanziario per il viaggio e l'alloggio.
L'iscrizione a un semestre di studio all'estero avviene tramite l'istituzione di provenienza in Svizzera o all'estero. Il finanziamento viene erogato tramite l'istituto svizzero di origine o di accoglienza. Ogni istituto ha i propri criteri e procedure di partecipazione. Le possibili destinazioni dipendono anche dai partenariati istituzionali delle istituzioni e dai posti disponibili. Per ulteriori informazioni gli / le studenti/esse devono contattare direttamente il servizio mobilità o l'International Relations Office della propria istituzione.
Questi semestri all'estero, noti anche come "Student Mobility for Studies (SMS)", sono finanziati dal Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del Programma svizzero per Erasmus+. Ciò consente alle istituzioni svizzere di svolgere attività simili a quelle del programma europeo di istruzione Erasmus+.
Termini e condizioni
Per i / le partecipanti:
- Siete iscritti/e a un'università (università, università di scienze applicate, alta scuola pedagogica) o a un istituto di istruzione superiore in Svizzera o all'estero.
- Durata del soggiorno compresa tra 60 giorni e 12 mesi.
- L'istituzione di provenienza e l'istituto ospitante hanno un accordo di partenariato.
- Seguite presso l'istituto ospitante corsi riconosciuti per gli studi presso l'istituzione di provenienza (crediti ETCS o equivalenti).
Per le istituzioni:
- Siete un'università svizzera ufficialmente riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) o un istituto di istruzione superiore che offre corsi di studio a livello terziario riconosciuti dalla Confederazione.
Sostegno finanziario
- Mobilità in Europea:
- Da 1’430 CHF a 3’900 CHF dalla Svizzera all'estero (outgoing), a seconda della durata
- Da 1’430 CHF a 4’500 CHF dall'estero verso la Svizzera (incoming), a seconda della durata e del paese di origine
- Mobilità in tutto il mondo: da 1’640 CHF a 4’500 CHF per studenti/esse incoming e outgoing, a seconda della durata
- Per la mobilità in Europa, i pacchetti includono 100 CHF per la mobilità sostenibile. Questi 100 CHF vengono pagati solo se il viaggio di andata e ritorno viene effettuato con un mezzo di trasporto ecologico (treno, autobus o carpooling).
- Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).
Troverete tutti gli importi e i relativi calcoli in dettaglio nella panoramica.
Procedimento
Per i / le partecipanti
Per ottenere un sostegno finanziario per un semestre all'estero nell'ambito del Swiss-European Mobility Programme (SEMP), contattate l'ufficio relazioni internazionali dell'istituzione di provenienza.
Per le istituzioni
I semestri all'estero per studenti/esse sono sostenuti dal Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del programma svizzero per Erasmus+. Oltre ai semestri all'estero, questo programma sostiene gli stage all'estero per studenti/esse e le attività di formazione continua e di insegnamento all'estero per il personale dell'università e delle scuole specializzate superiori.
Informazioni dettagliate sull'applicazione e l'implementazione delle mobilità sono disponibili nella pagina sull'amministrazione SEMP. Il processo prevede le seguenti fasi:
-
1
1. Richiesta di accreditamento
Se la vostra istituzione non è ancora accreditata per partecipare al Swiss-European Mobility Programme (SEMP), la prima cosa da fare è accreditarla. L'istituto si impegna quindi a rispettare i criteri di qualità della carta SEMP. In seguito, una volta all'anno, potrà richiedere un finanziamento per sostenere la mobilità di studenti/esse e del personale.
-
2
2. opzionale Formazione di un consorzio
Un consorzio consente a diverse istituzioni svizzere di richiedere e attuare congiuntamente un progetto di mobilità, mentre un progetto pool è coordinato da un organismo di livello superiore.
Scoprite se un progetto in consorzio offre un valore aggiunto al vostro progetto.
-
3
3. Inviare una domanda di sostegno
- Ogni anno, stimate le mobilità previste per l'anno accademico successivo e presenatate una domanda di sostegno finanziario.
- Si noti che è necessario utilizzare lo stesso modulo per tutti e quattro i tipi di mobilità SEMP: semestre all'estero per studenti/esse, stage all'estero per studenti/esse, formazione continua e incarico d’insegnamento nell’istruzione superiore.
-
4
4. Mettere in pratica le mobilità
- Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, esse verranno valutate. Riceverete quindi un contratto di sostegno finanziario.
- Il periodo di finanziamento inizia il 1° giugno dell'anno di presentazione della domanda.
- Disponete di un vostro budget e siete responsabili della consulenza ai / alle partecipanti, dell'organizzazione delle mobilità e dell'erogazione degli aiuti finanziari.
-
5
5. Inviare un rapporto intermedio
- Il rapporto intermedio ci permette di determinare se le mobilità sono state svolte come previste o se sono necessari ulteriori fondi. A questo punto, i fondi che non sono stati utilizzati devono essere restituiti.
-
6
6. Inviare il rapporto finale
- Alla fine del periodo di finanziamento, presentate un rapporto finale.
- Il rapporto finale funge da resoconto finale.
-
7
7. Condividere informazioni e risultati del progetto
- Potete rendere visibili sui vostri canali di comunicazione le opportunità di mobilità offerte e i progetti di mobilità conclusi, ad esempio sotto forma di testimonianze. In questo modo presenterete il vostro istituto come innovativo ed evidenzierete il suo orientamento internazionale.
Domande e risposte
Vorrei studiare all'estero per un semestre: chi devo contattare per ottenere una sovvenzione SEMP per il mio semestre all'estero?
Le domande di sostegno per uno o due semestri di studio all'estero nell'ambito del proprio corso di studi devono essere presentate tramite l'istituzione di provenienza. Per studenti/esse delle università e delle scuole specializzate superiori svizzere, la nomina e il pagamento delle sovvenzioni SEMP sono effettuati dall'istituzione di provenienza. Per studenti/esse di università e istituti superiori all'estero, la nomina viene effettuata dall'istituzione di provenienza all'estero. Quest'ultima vi indirizzerà all'istituto ospitante svizzero. L'istituzione ospitante svizzera coordina la domanda di sostegno finanziario SEMP e versa la sovvenzione.
Sono possibili soggiorni in tutto il mondo nell'ambito del SEMP?
Fondamentalmente, il programma SEMP può finanziare soggiorni in e da istituti di istruzione superiore di tutto il mondo. Tuttavia, la scelta della destinazione dipende dagli istituti partner dell'istituzione di provenienza. Affinché sia possibile un semestre all'estero, deve esistere un accordo di partenariato tra l'istituzione di provenienza e l'istituto ospitante. L'ufficio relazioni internazionali della vostra istituzione di provenienza, vi fornirà informazioni sugli accordi di partenariato e sulle possibili destinazioni. L'assegnazione delle sovvenzioni SEMP può anche essere legata a criteri interni (alcune istituzioni assegnano sovvenzioni SEMP solo per mobilità a livello europeo).
Ho intenzione di prendere il treno per raggiungere il mio scambio: ricevo più soldi se viaggio in verde?
Per la mobilità in Europa ogni pacchetto include un contributo di 100 CHF per la mobilità ecologica. I 100 CHF saranno versati solo se il viaggio viene effettuato nel rispetto dell'ambiente. Il treno, l'autobus e il car-pooling sono considerati mezzi di trasporto ecologici. Le persone che viaggiano in modo ecologico ricevono quindi un importo forfettario leggermente superiore.