Stage all'estero per studenti/esse

Con uno stage all'estero studenti/esse acquisiscono un'esperienza professionale. Che si tratti di uno stage obbligatorio, all'ultimo anno o durante la pausa tra semestri, è possibile ottenere un sostegno finanziario per un soggiorno all'estero.

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: inizio marzo 2025.

Formulario di richiesta disponibile a fine 2024.

Per le istituzioni:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: inizio marzo 2025.

Formulario di richiesta disponibile a fine 2024.

Panoramica

Per chi

  • Studenti/esse e dottorandi/e presso università e scuole specializzate superiori

Durata

  • Da 2 a 12 mesi

Dove

  • In tutto il mondo per chi proviene dalla Svizzera (outgoing)
  • In Svizzera per le persone provenienti dall'estero (incoming)

I nostri servizi

  • Sostegno finanziario per il soggiorno 

Cosa fare

  • I / Le partecipanti interessati/e devono contattare l'International Relations Office della propria università o scuola specializzata superiore, in Svizzera o all'estero.
  • L'istituto di istruzione superiore svizzero ottiene l'accreditamento da Movetia e fa domanda di sostegno finanziario.

Scadenze

Per i / le partecipanti:

  • Scadenze stabilite dall’istituzione svizzera

Per le istituzioni:

  • Accreditamento: annualmente, all'inizio di marzo
  • Scadenza per la domanda di sostegno finanziario: inizio marzo
  • Inizio del periodo di finanziamento: 1° giugno

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: inizio marzo 2025.

Formulario di richiesta disponibile a fine 2024.

Più dettagli

Studenti/esse e dottandi/e hanno la possibilità di svolgere uno stage all'estero (outgoing) o in Svizzera (incoming) durante gli studi. Lo stage può far parte del piano di studi o essere organizzato di propria iniziativa, ad esempio durante la pausa tra semestri. Lo stage deve durare almeno 60 giorni e può svolgersi in un istituto di istruzione superiore (ad esempio in un laboratorio universitario), in un'azienda, in una ONG o presso istituti privati, ecc. Studenti/esse svizzeri/e possono anche svolgere uno stage subito dopo aver completato gli studi.

Oltre alla retribuzione dello stage, studenti/esse ricevono un sostegno finanziario per il loro soggiorno.

Uno stage all'estero, noto anche come "Student Mobility for Traineeships (SMT)", è finanziato attraverso il Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del Programma svizzero per Erasmus+. Ciò consente alle istituzioni svizzere di svolgere attività simili a quelle del programma europeo Erasmus+.

Coordinamento da parte di un'università svizzera

Generalmente, studenti/esse sono responsabili dell'organizzazione dello stage e del loro soggiorno (alloggio, stipendio, assicurazione, ecc.). 

Per gli / le studenti/esse provenienti da istituzioni svizzere, il servizio mobilità dell'istituzione di provenienza offre supporto per le questioni organizzative. È inoltre responsabile dell'erogazione delle sovvenzioni. 

Studenti/esse stranieri/e possono rivolgersi direttamente al servizio mobilità o all'ufficio relazioni internazionali dell'istituto prescelto, per uno stage presso un'università o una scuola specializzata superiore svizzera. Possono anche ottenere una sovvenzione per uno stage aziendale in Svizzera. Tuttavia, la richiesta di sovvenzione deve sempre essere coordinata da un'università o da una scuola specializzata superiore svizzera. Gli / Le studenti/esse stessi/e cercano un'istituzione svizzera che sostenga il loro progetto di mobilità.

Sostegno per esigenze particolari

Le persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche possono richiedere un sostegno supplementare per il loro soggiorno. Il sostegno può coprire i costi relativi a esigenze particolari durante il soggiorno all'estero, come un/a accompagnatore/trice per l'arrivo e la partenza, costi aggiuntivi per un alloggio accessibile con sedia a rotelle, ecc. Le richieste di sostegno finanziario devono vengono inoltrate direttamente dall'Ufficio Relazioni Internazionali dell'istituzione svizzera di origine o di accoglienza. 

Termini e condizioni

Per i / le partecipanti:

  • Siete iscritti/e a un'università (università, università di scienze applicate, alta scuola pedagogica) o a un istituto di istruzione superiore in Svizzera o all'estero.
  • Durata del soggiorno compresa tra 60 giorni e 12 mesi.
  • Stage per neolaureati/e (solo per studenti/esse provenienti da istituzioni svizzere): Questi stage si svolgono poco dopo la fine degli studi. Affinché tale stage sia sostenibile, deve essere organizzato prima della fine degli studi (vale a dire che tutti i documenti necessari per ottenere la sovvenzione siano stati firmati). Inoltre, lo stage deve essere iniziato e completato entro 12 mesi dalla laurea. 
  • Per gli stage in Svizzera di studenti/esse provenienti dall'estero: troverete un'università o una scuola specializzata superiore che coordina la domanda di sostegno finanziario SEMP.

Per le istituzioni:

  • Siete un'università svizzera ufficialmente riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) o un istituto di istruzione superiore che offre corsi di studio a livello terziario riconosciuti dalla Confederazione. 

Sostegno finanziario

  • Per il soggiorno: 440 CHF al mese in Europa, 500 CHF al mese nel resto del mondo.
  • Per chi viaggia in modo eco-responsabile (treno, autobus, car-pooling) riceve un contributo una tantum di 100 CHF per la mobilità sostenibile.
  • Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).

Troverete tutti gli importi e i relativi calcoli in dettaglio nella panoramica.

Procedimento

Per i / le partecipanti

Per ottenere un sostegno finanziario per un semestre all'estero nell'ambito del Swiss-European Mobility Programme (SEMP), contattate l'ufficio relazioni internazionali dell'istituzione di provenienza. 

Studenti/esse stranieri/e devono rivolgersi all'istituto di istruzione superiore svizzero nel quale si svolge lo stage. Se lo stage non si svolge presso un'università o un istituto universitario è comunque necessario trovare un istituto di istruzione superiore svizzero, che coordini la domanda di sostegno finanziario.

Per le istituzioni

Gli Stage all'estero per studenti/esse sono sostenuti dal Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del programma svizzero per Erasmus+. Oltre ai semestri all'estero, questo programma sostiene i semestri all'estero per studenti/esse e le attività di formazione continua e di insegnamento all'estero per il personale dell'università e delle scuole specializzate superiori. 

Informazioni dettagliate sull'applicazione e l'implementazione delle mobilità sono disponibili nella pagina sull'amministrazione SEMP. Il processo prevede le seguenti fasi:

  1. 1

    1. Richiesta di accreditamento

    Se la vostra istituzione non è ancora accreditata per partecipare al Swiss-European Mobility Programme (SEMP), la prima cosa da fare è accreditarla. L'istituto si impegna quindi a rispettare i criteri di qualità della carta SEMP. In seguito, una volta all'anno, potrà richiedere un finanziamento per sostenere la mobilità di studenti/esse e del personale.

  2. 2

    2. opzionale Formazione di un consorzio

    Un consorzio consente a diverse istituzioni svizzere di richiedere e attuare congiuntamente un progetto di mobilità, mentre un progetto pool è coordinato da un organismo di livello superiore.

    Scoprite se un progetto in consorzio offre un valore aggiunto al vostro progetto.

  3. 3

    3. Inviare una domanda di sostegno

  4. 4

    4. Mettere in pratica la mobilità

    • Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, esse verranno valutate. Riceverete quindi un contratto di sostegno finanziario.
    • Il periodo di finanziamento inizia il 1° giugno dell'anno di presentazione della domanda.
    • Disponete di un vostro budget e siete responsabili della consulenza ai / alle partecipanti, dell'organizzazione delle mobilità e dell'erogazione degli aiuti finanziari.
  5. 5

    5. Inviare un rapporto intermedio

    • Il rapporto intermedio ci permette di determinare se le mobilità sono state svolte come previste o se sono necessari ulteriori fondi. A questo punto, i fondi che non sono stati utilizzati devono essere restituiti.
  6. 6

    6. Inviare il rapporto finale

    • Alla fine del periodo di finanziamento, presentate un rapporto finale.
    • Il rapporto finale funge da resoconto finale. 
  7. 7

    7. Parlare del progetto

    • Potete rendere visibili sui vostri canali di comunicazione le opportunità di mobilità offerte e i progetti di mobilità conclusi, ad esempio sotto forma di testimonianze. In questo modo presenterete il vostro istituto come innovativo ed evidenzierete il suo orientamento internazionale.

    Condividere informazioni e risultati del progetto

Domande e risposte

Sì, è possibile. Tuttavia, la domanda di sostegno e la firma di tutti i documenti per la mobilità, devono essere presentate prima della fine degli studi. Il luogo dello stage deve essere già noto. Inoltre, lo stage deve essere intrapreso e completato entro 12 mesi dalla fine degli studi. Questa opzione è aperta solo a studenti/esse delle università e scuole specializzate superiori svizzere (outgoing).

Sì. Se lo stage si svolge direttamente presso un'università o una scuola specializzata superiore svizzera, è possibile richiedere un sostegno finanziario da parte dell'istituto ospitante svizzero. Se il vostro stage non si svolge presso un'università o un istituto universitario svizzero, ma presso un'azienda svizzera, una ONG, ecc., allora dovete trovare un'istituzione svizzera che partecipi al SEMP [link alla pagina IRO] che accetti di coordinare la vostra domanda e di versarvi la sovvenzione. I sostegni finanziari del SEMP possono essere concessi solo da istituti di istruzione superiore svizzeri. Non tutte le istituzioni offrono sovvenzioni per gli stage.

Contatto

Ulteriori opportunità

Opportunità di sostegno simili

  • Acquisire esperienza d'insegnamento

    Studenti/esse o laureati/e lavorano come assistenti linguistici/che in una scuola ospitante in un altro paese.

  • Scambio per futuri/e insegnanti in Svizzera

    I / Le futuri/e insegnanti trascorrono un semestre di scambio o uno stage in un'altra regione linguistica della Svizzera.

  • Soggiorno all'estero per personale dell’istruzione superiore

    Insegnanti dell'istruzione superiore possono formarsi all'estero insegnando, frequentando corsi o svolgendo uno stage di osservazione.

  • Fare volontariato

    I/le giovani adulti/e possono sostenere attivamente un progetto di utilità pubblica nel settore di loro scelta, in Svizzera o in Europa.