Scambio per futuri/e insegnanti in Svizzera
Fate un semestre di scambio o uno stage in un'altra regione linguistica della Svizzera. Migliorerete le vostre competenze linguistiche, scoprirete nuovi metodi d’insegnamento e apprendimento e amplierete la vostra rete di contatti.
Ecco di che cosa si tratta
Futuri/e insegnanti possono trascorrere un semestre di scambio e/o uno stage in un'altra regione linguistica della Svizzera. Nel caso di un semestre di scambio, i / le futuri/e insegnanti studiano per uno o due semestri presso un istituto di istruzione superiore di un'altra regione linguistica. Durante uno stage, insegnano in una scuola di un'altra regione linguistica. In questo modo, non solo sviluppano le loro competenze professionali e linguistiche, ma conoscono anche a fondo un'altra cultura svizzera. È anche possibile combinare un semestre di studio con uno stage.
Per studenti/esse di un’alta scuola pedagogica (sono ammessi tutti i corsi di formazione, compresa l'educazione curativa). Gli stage sono possibili anche per gli studenti/esse in formazione e per i / le neolaureati/e fino a un massimo di 12 mesi dopo la laurea.
Uno stage dura da 2 settimane a 12 mesi. I semestri di scambio durano da uno a due semestri.
In un'altra regione linguistica della Svizzera. È anche possibile effettuare uno stage in una scuola svizzera all'estero.
Siete responsabili dell'organizzazione dello scambio in collaborazione con il servizio mobilità della vostra istituzione.
Il vostro istituto di formazione inoltra una domanda di sovvenzione il 5 marzo.
Valore aggiunto
Per i / le partecipanti:
- Migliorate la conoscenza delle lingue straniere.
- Acquisirete un'esperienza professionale e personale.
- Trascorrendo un periodo di tempo presso un altro istituto di istruzione superiore, potrete approfondire le vostre conoscenze didattiche.
- L'esposizione a un'altra cultura e a una mentalità diversa rafforza le vostre competenze interculturali.
- Costruirete una rete di contatti duratura con colleghi e colleghe di tutta la Svizzera.
Per le alte scuole pedagogiche:
- Potete rendere la vostra offerta di insegnamento più attraente per gli / le studenti/esse.
- È possibile sviluppare una rete di contatti con altre università svizzere o approfondire contatti esistenti.
- Potrete beneficiare delle sinergie del sistema educativo svizzero e contribuire a rafforzare la coesione nazionale.