Blended Intensive Programmes per studenti/esse

Gli/Le studenti/esse possono partecipare a un Blended Intensive Programme (BIP), che combina la collaborazione virtuale con studenti/esse dell'istituto partner all'estero e una mobilità fisica di breve durata.

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Prossime scadenze per la domanda di sostegno: primavera 2026

Per i / le studenti/esse:

Trovare il vostro ufficio mobilità (IRO)

Per le istituzioni:

Prossime scadenze per la domanda di sostegno: primavera 2026

Per i / le studenti/esse:

Trovare il vostro ufficio mobilità (IRO)

Panoramica

Per chi

  • Studenti/esse e dottorandi/e presso scuole universitarie e scuole specializzate superiori

Durata

  • Da 5 a 30 giorni di mobilità fisica

Dove

  • Presso istituti partner in Europa

I nostri servizi

  • Sostegno finanziario per il soggiorno

Cosa fare

  • I / Le partecipanti interessati/e devono contattare l'International Relations Office della propria istituzione per sapere se offre dei Blended Intensive Programmes (BIP)
  • L'istituto di istruzione superiore svizzero ottiene l'accreditamento da Movetia e fa larichiesta di sostegno finanziario.

Scadenze

Per i / le partecipanti:

  • Scadenze stabilite dalla propria istituzione

Per le istituzioni:

  • Accreditamento: annualmente, all'inizio di marzo
  • Scadenza per la richiesta di sostegno finanziario: inizio marzo
  • Inizio del periodo di finanziamento: 1° giugno

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Prossime scadenze per la domanda di sostegno: primavera 2026

Per i / le studenti/esse:

Trovare il vostro ufficio mobilità (IRO)

Più dettagli

Un Blended Intensive Programme (BIP) è un formato di mobilità ibrida. È sempre composto da una parte virtuale e una parte fisica. Nell'ambito di un BIP, un gruppo di studenti/e può recarsi presso una scuola universitaria/scuola specializzata superiore partner all'estero. Prima o dopo la mobilità fisica, i gruppi delle diverse istituzioni coinvolte nel BIP collaborano anche online.

I Blended Intensive Programmes (BIP) sono finanziati dallo Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del Programma svizzero per Erasmus+.

I BIP in pratica

Un Blended Intensive Programme (BIP) può ad esempio assumere la seguente forma: studenti/e di architettura di Zurigo, Torino (Italia) e Bergen (Norvegia) partecipano a un BIP dedicato alle sfide della costruzione in ambiente alpino. Inizialmente partecipano a un corso introduttivo comune tenuto online, con interventi di esperti/e. Successivamente lavorano in piccoli gruppi per proporre una bozza di progetto. Nell'ambito della mobilità fisica, gli/le studenti/esse svizzeri/e e norvegesi/e si recano a Torino. Per una settimana, effettuano una visita sul campo nelle Alpi italiane, assistono a una conferenza e finalizzano i loro progetti. Alla fine della settimana presentano i loro progetti a una giuria di esperti/e.

I Blended Intensive Programmes sono organizzati ed offerti dagli/dalle insegnanti. Possono svolgersi nell'ambito di corsi obbligatori o di moduli opzionali. Per beneficiare di un sostegno finanziario per la loro partecipazione al BIP, gli/le studenti/esse devono partecipare attivamente all'insegnamento online e partecipare al viaggio nell'istituto partner all'estero. Per una partecipazione riuscita a un BIP, gli/le studenti/esse ricevono almeno 3 ECTS. Il sostegno finanziario per la partecipazione al soggiorno all'estero nell'ambito del BIP viene versata agli/alle studenti/esse dalla loro scuola universitaria o scuola specializzata superiore.

A partire da 5 giorni di mobilità

I soggiorni all'estero organizzati nell'ambito dei Blended Intensive Programmes hanno una durata minima di 5 giorni. I BIP sono quindi accessibili anche a studenti/esse che non possono trascorrere un intero semestre all'estero per motivi familiari, di salute o finanziari. I BIP consentono di fare una prima esperienza interculturale e si svolgono nell'ambito di un corso. Infine, offrono spesso un'interessante combinazione di approcci teorici e pratici e aprono nuove possibilità per l'istruzione superiore.

Sostegno per esigenze particolari

Le persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche possono richiedere un sostegno supplementare per il loro soggiorno. Il sostegno può coprire i costi relativi a esigenze particolari durante il soggiorno all'estero, come un/a accompagnatore/trice per l'arrivo e la partenza, costi aggiuntivi per un alloggio accessibile con sedia a rotelle, ecc. Il sostegno finanziario viene inoltre richiesto direttamente dall'Ufficio Relazioni Internazionali dell'istituzione svizzera di origine o di accoglienza. 

Termini e condizioni

Per i / le partecipanti:

  • Siete iscritti/e a una scuola universitaria (università, università di scienze applicate, alta scuola pedagogica) o a un istituto di istruzione superiore.
  • La vostra scuola universitaria /scuola specializzata superiore offre la partecipazione ai Blended Intensive Programmes (BIP).
  • Soddisfate i criteri stabiliti dal vostro istituto per la partecipazione al BIP.
  • Il BIP è riconosciuto da ECTS o da equivalenze.

Per le istituzioni:

  • Siete una scuola universitaria svizzera ufficialmente riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) o un istituto di istruzione superiore che offre corsi di studio a livello terziario riconosciuti dalla Confederazione. 

Sul Blended Intensive Programm:

  • Comprende una parte fisica e una virtuale.
  • La parte fisica dura da 5 a 30 giorni.

Sostegno finanziario

  • Per la mobilità fisica: 80 CHF al giorno a persona
  • Per il viaggio andata e ritorno: 100 CHF per la mobilità sostenibile. Questi 100 CHF vengono pagati solo se il viaggio di andata e ritorno viene effettuato con un mezzo di trasporto ecologico (treno, autobus o carpooling). Questo importo può essere utilizzato, ad esempio, per coprire la metà del prezzo di un pass Interrail Erasmus+: questo pass consente agli studenti/alle studentesse in scambio di viaggiare per 4 o 6 giorni in un periodo di 6 mesi. L'offerta è valida anche per le persone immatricolate in Svizzera o che vengono in Svizzera per il loro soggiorno di mobilità.
  • Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).

Procedimento

Per i / le partecipanti

Per partecipare ad un Blended Intensive Programme (BIP) nell'ambito del Swiss-European Mobility Programme (SEMP), contattate l'ufficio relazioni internazionali della vostra istituzione. 

Per le istituzioni

I Blended Intensive Programmes (BIP) sono sostenuti dal Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del programma svizzero per Erasmus+. Oltre ai BIP, questo programma sostiene i semestri all'estero, gli stage all'estero per studenti/esse e le attività di formazione continua e di insegnamento all'estero per il personale delle scuole universitarie e delle scuole specializzate superiori. 

Nel nostro articolo di consulenza sulla gestione dello SEMP troverete informazioni dettagliate sui Blended Intensive Programmes (BIP), sulla presentazione delle richieste e sull'attuazione delle mobilità. Il processo comprende le seguenti fasi:

  1. 1

    1. Richiesta di accreditamento

    Se la vostra istituzione non è ancora accreditata per partecipare al Swiss-European Mobility Programme (SEMP), la prima cosa da fare è accreditarla. L'istituto si impegna quindi a rispettare i criteri di qualità della carta SEMP. In seguito, una volta all'anno, potrà richiedere un finanziamento per sostenere la mobilità di studenti/esse e del personale.

  2. 2

    2. opzionale Formazione di un consorzio

    Un consorzio consente a diverse istituzioni svizzere di richiedere e attuare congiuntamente un progetto di mobilità, mentre un progetto pool è coordinato da un organismo di livello superiore.

    Scoprite se un progetto in consorzio offre un valore aggiunto al vostro progetto.

  3. 3

    3. Inviare una richiesta di sostegno

  4. 4

    4. Mettere in pratica le mobilità

    • Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, esse verranno valutate. Riceverete quindi un contratto di sostegno finanziario.
    • Il periodo di finanziamento inizia il 1° giugno dell'anno della richiesta.
    • Disponete di un vostro budget e siete responsabili della consulenza ai / alle partecipanti, dell'organizzazione delle mobilità e del versamento degli aiuti finanziari.
  5. 5

    5. Inviare un rapporto intermedio

    • Il rapporto intermedio ci permette di determinare se le mobilità sono state svolte come previste o se sono necessari ulteriori fondi. A questo punto, i fondi che non sono stati utilizzati devono essere restituiti.
  6. 6

    6. Inviare il rapporto finale

    • Alla fine del periodo di finanziamento, presentate un rapporto finale.
    • Il rapporto finale funge da resoconto finale. 
  7. 7

    7. Parlare del progetto

    Potete rendere visibili sui vostri canali di comunicazione le opportunità di mobilità offerte e i progetti di mobilità conclusi, ad esempio sotto forma di testimonianze. In questo modo presenterete il vostro istituto come innovativo ed evidenzierete il suo orientamento internazionale.

Domande e risposte

Per sapere se la vostra istituzione offre Blended Intensive Programmes, potete contattare l'ufficio relazioni internazionali.

L'iscrizione avviene direttamente presso la vostra scuola universitaria/scuola specializzata superiore. Ogni Blended Intensive Programme ha i propri criteri e scadenze di iscrizione. Se siete accettati/e per la partecipazione a un Blended Intensive Programme e partecipate alla parte virtuale e alla mobilità fisica, avete diritto a un sostegno finanziario per il vostro soggiorno. Questo sostegno finanziario vi viene versato dalla vostra istituzione

Contatto

Ulteriori opportunità

Opportunità di sostegno simili

  • Acquisire esperienza d'insegnamento

    Studenti/esse o laureati/e lavorano come assistenti linguistici/che in una scuola ospitante in un altro paese.

  • Scambio per futuri/e insegnanti in Svizzera

    I / Le futuri/e insegnanti trascorrono un semestre di scambio o uno stage in un'altra regione linguistica della Svizzera.

  • Fare volontariato

    I / Le giovani adulti/e possono sostenere attivamente un progetto di utilità pubblica nel settore di loro scelta, in Svizzera o in Europa.

  • Soggiorno all'estero per personale dell’istruzione superiore

    Insegnanti dell'istruzione superiore possono formarsi all'estero insegnando, frequentando corsi o svolgendo uno stage di osservazione.