Incontro internazionale tra giovani

Durante uno scambio giovanile internazionale, gruppi di giovani di due o più paesi pianificano ed elaborano un progetto comune e si incontrano. Le attività si svolgono durante il tempo libero e sono organizzate da organizzazioni di lavoro giovanile extracurriculare. Vengono utilizzati metodi di apprendimento non formali.  

Prossime tappe

Per le organizzazioni e le istituzioni di lavoro giovanile extrascolastico:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: 5 marzo 2025

Formulario di richiesta disponibile a fine 2024. 

Per le organizzazioni e le istituzioni di lavoro giovanile extrascolastico:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: 5 marzo 2025

Formulario di richiesta disponibile a fine 2024. 

Panoramica

Per chi

  • Giovani e giovani adulti/e (in età compresa tra i 13 e i 30 anni) provenienti dalla Svizzera e dall'estero

Durata di uno scambio internazionale di giovani

  • Da 3 giorni a 3 settimane

Dove

  • In Svizzera, con gruppi di giovani provenienti dalla Svizzera e da uno o più paesi del mondo.
  • All'estero in tutto il mondo, con gruppi di giovani della Svizzera e del paese ospitante (possibile solo su base bilaterale)

I nostri servizi

  • Sostegno finanziario per l'organizzazione, il viaggio e l'alloggio
  • Per partecipanti con esigenze particolari, vengono coperti i costi effettivi

Cosa fare

  • Le organizzazioni svizzere cercano una o più organizzazioni partner, pianificano insieme il progetto e presentano una domanda di sostegno finanziario.

Scadenze

  • Scadenze per la domanda di sostegno: 5 marzo, 14 maggio e 8 ottobre 2024.
  • Date di inizio del progetto: 1° giugno, 1° agosto e 1° dicembre 2024.

Prossime tappe

Per le organizzazioni e le istituzioni di lavoro giovanile extrascolastico:

Prossima scadenza per la domanda di sostegno: 5 marzo 2025

Formulario di richiesta disponibile a fine 2024. 

Più dettagli

Durante uno scambio internazionale di giovani, gruppi di giovani realizzano un progetto comune nell'ambito del loro lavoro giovanile extrascolastico. In questo modo, i / le giovani imparano come vivono i / le giovani in altri paesi e acquisiscono nuove prospettive.

Questa attività è sostenuta dal Programma svizzero per Erasmus+. Ciò consente alle istituzioni svizzere di svolgere attività simili a quelle del programma europeo Erasmus+.

Attività varianti e scambi transnazionali

Gruppi di giovani di due o più paesi, si incontrano per un minimo di tre giorni e un massimo di tre settimane per svolgere attività insieme. È possibile scegliere tra un'ampia gamma di temi e attività: sviluppo sostenibile, educazione alla pace, salute, sviluppo personale, progetti creativi o attività all'aperto. L'obiettivo degli scambi giovanili è quello di promuovere la partecipazione dei giovani alla società e alla politica e di affrontare questioni transnazionali di politica giovanile. Per tutte le attività, l'uso di metodi non formali di apprendimento è essenziale. Ciò significa che i / le giovani sono coinvolti nel processo di apprendimento su base volontaria e che riflettono su ciò che hanno imparato. Inoltre, i giovani assumono sempre un ruolo attivo nella pianificazione, nell’elaborazione e nell'attuazione del progetto. Questo li aiuta a sviluppare un senso di responsabilità e fiducia in sé stessi.

I progetti possono ad esempio essere:

  • Un gruppo di giovani di Berna si reca a Barcellona per una settimana, per sviluppare un progetto teatrale in collaborazione con giovani spagnoli/e. I / Le partecipanti affronteranno in modo creativo il tema «Identità europea e diversità culturale» e alla fine della settimana mettono in scena uno spettacolo comune per il pubblico locale.
     
  • Giovani provenienti dalla Moldavia, Turchia e Svizzera trascorrono due settimane in un campo ambientale in Ticino. Lavorano insieme a progetti di rinaturalizzazione delle sponde del fiume e imparano a conoscere le pratiche sostenibili. Oltre a questo lavoro, vengono organizzati workshop su temi come il cambiamento climatico e la protezione dell'ambiente.
     
  • Giovani di Schlieren e Lecce trascorrono una settimana insieme a Lecce, lavorando a progetti di inclusione sociale. Organizzano laboratori e attività per promuovere la comprensione e l'integrazione di giovani provenienti da contesti di immigrazione. Uno dei momenti salienti della settimana è un progetto artistico congiunto, che prevede la realizzazione di un murale in uno spazio pubblico.

Se nel vostro progetto sono coinvolte organizzazioni partner di diversi paesi, l'incontro deve svolgersi in Svizzera (multilaterale). I progetti che si svolgono all'estero, possono essere finanziati solo per le organizzazioni partner svizzere e per le organizzazioni e i / le partecipanti del paese ospitante (bilaterale).

Lanciate la vostra idea di progetto - vi sosterremo 

Voi o i / le giovani che supervisionate avete un'idea per un progetto con un altro gruppo di giovani stranieri/e? Allora cercate una o più organizzazioni partner e pianificate insieme il progetto. Coinvolgete il più possibile i / le giovani nella pianificazione. Saremo lieti di consigliarvi in merito a qualsiasi domanda sull'attuazione. 

Per consentire a un gruppo di giovani il più eterogeneo possibile di partecipare al progetto di scambio, offriamo una serie di supporti per l'inclusione e la diversità. Inoltre, riceverete un sostegno finanziario per i / le partecipanti con esigenze particolari. Potete trovare maggiori informazioni alla voce Pari opportunità e inclusione.

Se i / le giovani desiderano partecipare a un progetto Erasmus+ per i giovani, consultate le nostre offerte di sostegno Partecipazione a uno scambio giovanile internazionale (Erasmus+).

Testimonianze

Giovani con disabilità partecipano a uno scambio internazionale

La Fondazione Ton sur Ton ha organizzato il suo primo scambio giovanile inclusivo all'inizio di dicembre. Per una settimana, 13 giovani maltesi e 18 svizzeri/e si sono incontrati a La Chaux-de-Fonds. Uno scambio che ora si vuole instaurare a lungo termine. 

Leggi di più

Come organizzare correttamente l'apprendimento non formale

Nell'apprendimento non formale, i/le giovani sono coinvolti/e nel processo di apprendimento su base volontaria e controllano il proprio apprendimento. Sono supportati da tutori. Un progetto della Compagnie Digestif mostra come può essere attuato l'apprendimento non formale.

Leggi di più

Dal mandala creativo al questionario statistico

La valutazione e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento sono elementi fondamentali di uno scambio giovanile. I progetti di mobilità dell’associazione Les Coccinelles (Canton Giura) sono esemplari sotto questo punto di vista. Il suo progetto «SustainaBal» mostra le procedure adottate in tale ottica.

Leggi di più

Un progetto per oltrepassare i muri

Giovani adulti costruiscono insieme muri, oltrepassando così le frontiere: lo scambio  «Building Walls, Breaking Walls» permette a ragazzi provenienti da vari paesi di trovare punti in comune in ambito culturale, religioso e politico, superando le frontiere. Ecco una panoramica sul progetto offerta dai media.

Leggi di più

Scambio inclusivo tra Armenia e Svizzera

Le mobilità internazionali dovrebbero essere aperte a tutti/e i/le giovani, indipendentemente dalle loro condizioni personali. Il programma di scambio giovanile “lmagine Rhythm” dimostra l'importanza delle pari opportunità e dell'inclusione. Il progetto ha riunito 34 giovani sordi/e e udenti provenienti dall'Armenia e dalla Svizzera.

Leggi di più

Termini e condizioni

Per i / le partecipanti:

  • I / Le partecipanti sono giovani e giovani adulti/e in età compresa tra i 13 e i 30 anni.
  • Al progetto può partecipare al massimo un accompagnatore/trice (senza limiti di età) ogni 4 giovani. Ogni paese deve inviare almeno un accompagnatore/trice adulto/a per partecipare al progetto.
  • I / Le partecipanti devono risiedere nel paese di una delle organizzazioni partecipanti. 
  • I / Le partecipanti possono essere giovani che stanno già prendendo parte alle vostre attività, oppure potete anche integrare nuovi giovani nel vostro programma attraverso i vostri canali abituali
  • I / Le giovani partecipanti prendono parte al progetto volontariamente, al di fuori dei loro impegni scolastici o lavorativi. 

Per le organizzazioni e le istituzioni che inoltrano una domanda:

  • Le organizzazioni o le istituzioni che lavorano con i / le giovani e che hanno sede in Svizzera, possono inoltrare una domanda.
  • Lavorano secondo i principi del lavoro giovanile extrascolastico: partecipativo, inclusivo e a bassa soglia.

Per il progetto:

  • Uno scambio giovanile deve coinvolgere un minimo di 16 giovani (esclusi i / le capigruppo).
  • Lo scambio deve offrire un programma della durata minima di 3 giorni e massima di 3 settimane, esclusi i giorni di arrivo e partenza.
  • Oltre ai giorni del programma, possono essere finanziati un giorno di arrivo e uno di partenza. Se per i viaggi ecologici è necessario più di un giorno di viaggio, questo può essere autorizzato in casi eccezionali e giustificati.
  • I / Le giovani partecipanti devono essere coinvolti/e in tutte le fasi del progetto: pianificazione, attuazione e valutazione.
  • Il progetto comprende attività extrascolastiche di apprendimento non formale e informale Apprendimento non formale nel lavoro giovanile extrascolastico.
  • L'organizzazione richiedente deve includere almeno un'organizzazione partner straniera nella proposta di progetto.
  • I progetti che coinvolgono organizzazioni partner di diversi paesi possono svolgersi solo in Svizzera (multilaterali). I progetti che si svolgono all'estero possono essere finanziati solo per le organizzazioni partner svizzere e per le organizzazioni e i / le partecipanti del paese ospitante (bilaterali).

Sostegno finanziario

  • Forfait di organizzazione per l'istituto organizzatore: 125 CHF per persona.
  • Per i viaggi: internazionali da 400 a 1’000 CHF a persona (a seconda del paese di destinazione), nazionali 50 CHF a persona.
  • Per il soggiorno: da 41 a 59 CHF al giorno per persona (compresi gli / le accompagnatori/trici, a seconda della destinazione).
  • Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).

È possibile fornire un sostegno finanziario massimo di 65’000 CHF per scambio nell'ambito di un progetto. Troverte tutti gli importi e i relativi calcoli nel dettaglio nel nostro riepilogo:

Criteri di valutazione

Ai criteri di valutazione dettagliati per le offerte nel settore giovanile:

Procedimento

 Per i / le giovani e i / le giovani adulti/e:

I / Le giovani e i / le giovani adulti/e interessati/e a uno scambio giovanile internazionale e che hanno un'idea per un progetto devono contattare l'organizzazione giovanile, presso la quale frequentano già regolarmente le attività. Questa organizzazione può inoltrarci una domanda di finanziamento.

Per le istituzioni e le organizzazioni di lavoro giovanile extrascolastico:

Uno scambio giovanile internazionale è sostenuto dal Programma svizzero per Erasmus+.

Seguite i questi passaggi per realizzare un progetto:

  1. 1

    1. Sviluppare un'idea di progetto

    • Pensate a un'idea per un progetto. Questa dovrebbe basarsi sui nostri requisiti e criteri di valutazione.
    • Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata per rispondere alle vostre domande sulla pianificazione, la richiesta di sostegno e l'attuazione del progetto. Il colloquio può avvenire per telefono, online o di persona.
  2. 2

    2. Trovare un partner di progetto

    • Trovate almeno un partner di progetto adatto nel settore del lavoro giovanile extrascolastico con sede all'estero.
    • Per farlo, coinvolgete i vostri contatti personali e professionali. Ad esempio, potete trovare organizzazioni partner mediante le vostre organizzazioni mantello di riferimento, organizzazioni che conoscete attraverso i / le vostri/e collaboratori/trici o volontari/e, tramite la piattaforma OTLAS o il portale di informazione e rete Eurodesk
    • Per saperne di più su Trovare un partner di scambio.
    • In linea di principio, uno scambio internazionale di giovani è possibile ovunque nel mondo, con alcune eccezioni. Assicuratevi che l'organizzazione o le organizzazioni partner desiderate si trovino nei paesi aderenti al programma.
  3. 3

    3. opzionale Pianificate una visita preparatoria

    Volete incontrare potenziali partner di progetto in loco per conoscervi o sviluppare un progetto comune? Potete ricevere un sostegno finanziario per una visita preparatoria.

  4. 4

    4. Pianificazione di un progetto

    • Definite un focus tematico con il vostro partner di progetto, ad esempio natura e sostenibilità, partecipazione giovanile, inclusione, arte o educazione alla pace. 
    • Pianificate lo scambio e optate per uno dei metodi di apprendimento non formali e informali Apprendimento non formale nelle attività giovanili extrascolastiche.
    • La nostra consulenza sulla pianificazione del progetto vi aiuterà a pianificare il vostro progetto.
    • Una buona collaborazione e scambi regolari con le organizzazioni partner, sono prerequisiti essenziali per il successo del vostro progetto. Per evitare malintesi, è importante assegnare chiaramente i compiti e i ruoli. Di questo dovreste discuterne all'inizio della pianificazione del progetto e, idealmente, metterlo per iscritto.
    • Coinvolgete attivamente i / le giovani e i / le giovani adulti/e nell'organizzazione e pensate ai compiti specifici che possono assumere. Ad esempio, lascate che siano i / le giovani a prendere decisioni riguardo ai contenuti e alla metodologia e date loro la responsabilità parziale dei vari compiti.
    • Considerate i mezzi di trasporto ecologici nella vostra pianificazione. Per saperne di più sulla mobilità verde
    • Per noi è importante consentire la partecipazione di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche. Per questo motivo finanziamo esigenze particolari con fondi aggiuntivi, che potete richiedere nella domanda di finanziamento o presentare in un secondo momento durante l'intero periodo del progetto con una dichiarazione dei bisogni. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Inclusione e pari opportunità.
  5. 5

    5. Presentazione di una domanda di sostegno finanziario

    • Presentate la domanda di sostegno finanziario online. Rispettate le scadenze di marzo, maggio e ottobre.
    • Aprite la domanda il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. I formulari di richiesta sono disponibili in concomitanza con il bando progetti, generalmente a dicembre, giungo e agosto.  Al primo accesso, vi verrà chiesto di registrarvi. Potrete quindi consultare i vostri progetti, gestirli e inoltrare una domanda. È possibile salvare temporaneamente la domanda ed elaborarla in un secondo momento. La domanda di finanziamento deve sempre essere presentata da un'organizzazione svizzera, anche se il progetto si svolge all'estero. Il contributo finanziario viene versato interamente all'organizzazione richiedente.
    • Se è necessario un incontro di pianificazione all'inizio del periodo di attività, prima che abbia luogo l'effettivo scambio di giovani, è possibile presentare una richiesta aggiuntiva. Come regola generale, agli incontri di pianificazione può partecipare al massimo una persona per ogni paese partecipante; in casi eccezionali - se i / le giovani che partecipano al progetto partecipano all'incontro di pianificazione - questo può essere finanziato per 2 persone per paese. Si applicano gli stessi contributi finanziari previsti per le restanti attività di scambio giovanile.
    • La domanda deve essere accompagnata dai documenti statutari della vostra organizzazione/istituzione, da una dichiarazione d'onore di una persona autorizzata a firmare e da un programma di scambio provvisorio. 
    • Prevedete un tempo sufficiente per la stesura del progetto e per la consultazione con i partner. Dopo un'accurata preparazione, prevedete almeno un giorno lavorativo per redigere la domanda; in caso di domande in sospeso, la compilazione del formulario e la raccolta dei documenti richiesti, possono richiedere più tempo. 
  6. 6

    6. Contratto e pagamento

    • Valutiamo la richiesta di finanziamento per determinare se i requisiti e i criteri di valutazione sono stati soddisfatti e, su questa base, decidiamo se e con quale importo il progetto può essere finanziato. 
    • La valutazione richiede circa 60 giorni. Vi informeremo via e-mail della decisione e dei passi successivi. 
    • Se la risposta è positiva, viene inviato contemporaneamente un contratto. 
    • I progetti iniziano all'inizio di giugno, all'inizio di agosto o all'inizio di dicembre. 
    • L'80% del sostegno finanziario assegnato, viene versato dopo la firma del contratto, mentre il saldo finale viene effettuato con il rapporto finale. In alcuni casi, Movetia si riserva il diritto di applicare una procedura di pagamento diversa.
    • Il sostegno finanziario viene concesso esclusivamente a istituzioni o organizzazioni attive nel settore del lavoro giovanile extrascolastico in Svizzera. 
  7. 7

    7. Attuazione dello scambio

    • Voi decidete quali partecipanti prenderanno parte allo scambio di giovani. Può trattarsi di giovani che già partecipano alle vostre attività, oppure potete integrare nuovi giovani nel vostro progetto di scambio. Promuovete il progetto all'interno della vostra rete e attraverso i vostri canali di comunicazione, oppure informate la vostra rete del progetto previsto. Potete anche pubblicare il vostro progetto tramite Eurodesk Svizzera.
    • Preparate i / le partecipanti allo scambio in modo che possano trarre il massimo dall'esperienza.
    • Attuare il progetto come descritto nella domanda di finanziamento. Prendete nota di questo foglio informativo.
    • La dichiarazione dei bisogni per le persone con esigenze particolari le consente di richiedere un finanziamento aggiuntivo per i / le partecipanti con disabilità o affetti da malattie fisiche, mentali o croniche, se non lo ha già fatto nella sua domanda di sovvenzione. 
    • Assicuratevi di conservare un elenco corretto e completo dei / delle partecipanti.
    • Assicuratevi che i risultati di apprendimento non formale e informale dei giovani siano riconosciuti. Scoprite di più sul riconoscimento delle competenze.
    • Eventuali modifiche al vostro progetto (ad esempio, durata, partner del progetto) devono esserci notificate tramite una richiesta speciale.
  8. 8

    8. Presentare un rapporto finale

    • Inviate il rapporto finale, compreso l'elenco dei / delle partecipanti e la dichiarazione d'onore entro 60 giorni dopo la fine del progetto.
    • Riservatevi circa un giorno lavorativo per redigere un rapporto dettagliato. 
    • A seconda del numero di mobilità completate, pagheremo gli importi in sospeso o chiederemo un rimborso. 
  9. 9

    9. Relazione sul progetto

    • Altre organizzazioni e istituzioni possono beneficiare delle vostre esperienze di scambio. Quindi, diffondete la notizia del vostro progetto di scambio attraverso i vostri canali, come la vostra newsletter, le vostre attività di networking, il vostro blog, ecc. Assicuratevi di menzionare il sostegno finanziario di Movetia. A tal fine, possiamo fornirvi il nostro logo ed elementi di testo. 

Domande e risposte

No, non è possibile. Un progetto all'estero può essere finanziato solo per i / le partecipanti della Svizzera e per i / le partecipanti del paese ospitante. Se desidera collaborare con partner di diversi paesi, il progetto deve essere realizzato in Svizzera.

No, solo i / le giovani nel cui paese un'organizzazione o un'istituzione è coinvolta nel progetto in qualità di partner possono partecipare al progetto. Uno scambio di giovani non deve solo incoraggiare i / le giovani che vi partecipano, ma anche rafforzare le organizzazioni coinvolte e permettervi di creare nuovi partenariati. Ecco perché dovreste sempre collaborare con le organizzazioni partner. Ad esempio, potete trovare organizzazioni partner attraverso le vostre organizzazioni mantello, le organizzazioni che conoscete attraverso i / le vostri/e collaboratori/trici o volontari/e, o tramite OTLAS

Gli / Le accompagnatori/trici sono coloro che accompagnano i / le giovani durante il loro scambio - questo include tutti/e coloro che non prendono parte al progetto come partecipanti regolari: formatori/trici, capigruppo, cuochi/e, esperti/e in materia, specialisti/e, ecc. Gli / Le accompagnatori/trici hanno generalmente più di 18 anni e non sono soggetti al limite di età di 30 anni. 

Per ogni gruppo di paesi deve partecipare al progetto almeno un accompagnatore/trice. È possibile finanziare un massimo di un accompagnatore/trici ogni 4 giovani.

No, non esaminiamo le domande. Tuttavia, saremo lieti di rispondere alle vostre domande specifiche e di offrirvi il nostro supporto. 

Prima di presentare la domanda di sovvenzione, è necessaria una visita preparatoria. Lo scopo di questa visita è di consentire ai / alle partner di discutere un possibile progetto e, se del caso, di compiere i primi passi verso lo sviluppo del progetto/della domanda di sovvenzione. Una riunione di pianificazione può essere richiesta con la domanda di sovvenzione. Come parte dell'attuazione del progetto, questo vi permetterà di preparare meglio l'attività insieme. Ad esempio, una visita alla sede (dove si svolgerà lo scambio), disposizione relativa alla preparazione dei / delle partecipanti, preparazione del pacchetto informativo per i / le partecipanti, ecc. 

Ulteriori opportunità

Opportunità di sostegno simili

  • Scambio durante le vacanze

    I / Le giovani si fanno visita durante le vacanze e trascorrono una o due settimane con le rispettive famiglie in un'altra regione linguistica della Svizzera.

  • Fare volontariato

    I/le giovani adulti/e possono sostenere attivamente un progetto di utilità pubblica nel settore di loro scelta, in Svizzera o in Europa.

  • Cooperazione internazionale per la collaborazione e l'innovazione