Instagram

Testimonianze

Apprentis autour du monde

S'occuper de patient-e-s sur un autre continent pendant un certain temps? Ou acquérir des compétences administratives dans une langue étrangère? C'est possible, grâce à un stage à l'étranger pour apprenti-e-s.

Leggi di più

Un impegno condiviso per un'animazione giovanile più inclusiva

In collaborazione con le agenzie nazionali di Belgio (Fiandre), Germania ed Estonia, Movetia ha organizzato a Berna una formazione continua internazionale sull'animazione giovanile inclusiva. Per quattro giorni, 23 animatori/trici giovanili provenienti da questi Paesi e dalla Svizzera hanno discusso, scambiato esperienze e acquisito nuovi approcci basati su esempi pratici. 

Leggi di più

Il valore aggiunto degli scambi per la formazione professionale

Patrick Spielhofer delle Scuole Frei è certo che un'esperienza di vita e di lavoro in un ambiente professionale all'estero offra autentici momenti di apprendimento. Ci spiega come le Scuole Frei organizzano e istituzionalizzano gli scambi durante o dopo la formazione professionale.

Leggi di più

Dalla Grecia alla Turgovia: quando le scuole traggono ispirazione da altre scuole

Scuole svizzere e greche si sono incontrate per scambiare le sfide dello sviluppo scolastico. In questo video, si ripercorrono i vantaggi di questa condivisione.

Leggi di più

Un anno di volontariato - un anno di crescita personale

Il volontariato all'estero non offre solo esperienze professionali, ma anche preziose lezioni personali. Geneviève racconta come ha scoperto nuove culture a Genova, migliorato le sue competenze linguistiche, superato i suoi limiti - e, soprattutto, vissuto esperienze indimenticabili.

Leggi di più

Alpen-HipHop Connection - Le rap berlinois dans les alpes suisses

Début août, 19 jeunes de Berlin, Berne et Ludwigsburg ont organisé un camp musical dans les alpes suisses à Saanen. De cet échange entre jeunes est né un album de 12 chansons, sorti tout récemment, le 27 septembre. Ce projet a été rendu possible grâce au soutien financier de Movetia.

Leggi di più

Scambio giovanile con metodi di apprendimento non formale

Questo rapporto di esperienza mostra come due gruppi di giovanili dalla Romandia e dal Ticino utilizzino metodi di apprendimento non formale. Durante la loro avventura interculturale, superano diverse barriere e crescono insieme.

Leggi di più

Schulklassen aus Luzern und Sarajevo im Austausch

Im letzten September besuchten Schülerinnen und Schüler der Kantonsschule Alpenquai ihre gleichaltrigen Kolleginnen und Kollegen in Sarajevo und setzten sich mit der bewegten Geschichte Bosnien-Herzegowinas auseinander. Anfang März erfolgte der Gegenbesuch in Luzern.

Leggi di più

Un anno di scambi giovanili nazionali

Nel 2023 si sono svolti i primi progetti nell'ambito del nuovo programma di finanziamento nazionale per le attività extrascolastiche giovanili. Permette di realizzare piccoli progetti di scambio che possono essere organizzati con poche risorse. Perfetto per chi non può o non vuole partecipare a un progetto più lungo all'estero.

Leggi di più

Giovani con disabilità partecipano a uno scambio internazionale

La Fondazione Ton sur Ton ha organizzato il suo primo scambio giovanile inclusivo all'inizio di dicembre. Per una settimana, 13 giovani maltesi e 18 svizzeri/e si sono incontrati a La Chaux-de-Fonds. Uno scambio che ora si vuole instaurare a lungo termine. 

Leggi di più