Tesi di master sull'effetto degli scambi individuali al liceo
Nella sua tesi di Master, Céline Schläpfer ha studiato l'effetto di uno scambio individuale della durata di diverse settimane. È riuscita a dimostrare un effetto positivo sulle competenze linguistiche generali di allievi e allieve.
Nell'ambito della sua tesi di Master, Céline Schläpfer, studentessa dell’Alta Scuola Pedagogica di San Gallo, ha condotto un'indagine su 89 allievi e allieve del liceo di Wattwil e ha analizzato in che misura essi/e traggano beneficio dagli scambi linguistici. Valutando la situazione prima e dopo un soggiorno linguistico, ha scoperto che i soggiorni linguistici portano a un netto miglioramento delle competenze linguistiche. Un'altra constatazione è che diversi fattori portano a un miglioramento significativo delle prestazioni linguistiche degli studenti e delle studentesse. Questi sono:
Scelta della forma sociale: il soggiorno dovrebbe essere completato da soli, non in gruppo;
Il livello di partenza: quanto minori sono le competenze linguistiche di allievi/e all'inizio, tanto maggiore è il miglioramento;
Durata dello scambio: più lungo è lo scambio, maggiori sono le possibilità di successo nell'apprendimento della lingua straniera.
Valore aggiunto personale dello scambio individuale
È importante menzionare che, secondo i risultati della tesi di Master, allievi/e traggono grandi benefici da un soggiorno in un'altra regione linguistica anche in altre aree di competenza. Essi hanno dichiarato di essere cresciuti personalmente grazie a questa esperienza. Ad esempio, sono diventati più indipendenti e hanno imparato ad assumersi delle responsabilità.
Anche vantaggioso è stato dichiarato lo scambio culturale.
Scambi individuali con Movetia
Da agosto dello scorso anno promuoviamo attivamente gli scambi individuali di allievi/e, coprendo così un settore molto richiesto: 507 allievi/e hanno già beneficiato del nuovo programma. Frequentano la scuola in un'altra lingua e in un'altra regione linguistica della Svizzera per diverse settimane o addirittura per un intero anno scolastico.
Lo scambio nazionale individuale tiene conto dei tre fattori di successo sottolineati per un impatto sostenibile di uno scambio. Vorremmo sottolineare in particolare la constatazione che allievi/e di tutti i livelli scolastici, ma soprattutto quelli con un basso livello di partenza della lingua straniera, possono migliorare significativamente le loro competenze linguistiche negli scambi individuali.
Altre forme di scambio, come gli scambi di classe, sono adatte a introdurre allievi/e agli scambi in un ambiente sicuro, in modo che possano superare le loro paure e in seguito avventurarsi in scambi individuali. Sosteniamo gli/le insegnanti nella ricerca di una scuola partner in un'altra regione linguistica e copriamo anche molti dei costi di uno scambio di classe.
Conclusione della tesi di Master
Céline Schläpfer trae la conclusione dalle numerose indagini che la forma dello scambio non ha un'influenza significativa sul miglioramento delle competenze linguistiche. Anche l'alloggio ha una scarsa influenza sull'acquisizione della lingua. Tuttavia, si può affermare che un soggiorno in un'altra regione linguistica porta chiaramente allievi/e a migliorare le loro competenze linguistiche. Lo scopo dello studio non era quello di essere rappresentativo, ma di fornire raccomandazioni per l'azione.
Incoraggiate i vostri allievi e le vostre allieve a partecipare a un programma di scambio nazionale in un'altra regione della Svizzera. Questo li motiverà a usare la lingua straniera in un ambiente naturale e in situazioni quotidiane, a divertirsi con la lingua, a crescere personalmente e a sviluppare la comprensione di un'altra cultura.