Scambio di classi
Durante uno scambio di classi, i vostri allievi e le vostre allieve hanno l'opportunità di fare un'esperienza interculturale, di praticare le rispettive lingue straniere o di immergersi in un progetto. Da un incontro di un giorno tra le regioni linguistiche della Svizzera a un lavoro approfondito su un tema comune con allievi/e provenienti dall'estero, avete un'ampia gamma di varianti tra cui scegliere.
Ecco di che cosa si tratta
Le classi o i gruppi di allievi/e trascorrono almeno un giorno in un'altra regione linguistica o almeno due giorni all'estero. Uno scambio con una classe all'estero comporta anche la realizzazione di un progetto tematico comune durante l'anno scolastico. Possiamo aiutarvi a trovare una classe partner e attività adatte, e fornirvi un sostegno finanziario per il vostro progetto.
Per classi e gruppi di allievi/e della scuola elementare, media e post obbligatoria (comprese le scuole professionali)
In Svizzera o all'estero
Incontri a partire da un giorno con allievi/e di un'altra regione linguistica della Svizzera, all'estero a partire da due giorni, nell'ambito di un progetto tematico da realizzare al di là gli incontri.
Sostegno finanziario per partecipanti dalla Svizzera e dall'estero (per visite reciproche)
Sostegno nella ricerca di partner per gli scambi tramite la piattaforma match&move.
Richiesta di sostegno presentata da parte degli / delle insegnanti (progetti in Svizzera) o del loro istituto (progetti all'estero).
Richiesta possibile in qualsiasi momento per i progetti in Svizzera, due volte l'anno per i progetti all'estero
Valore aggiunto
Per gli / le allievi/e:
- Incontrano giovani coetanei/e che vivono una realtà quotidiana diversa dalla loro.
- Rafforzano le loro competenze personali, come le strategie di comunicazione, l'apertura mentale e la fiducia in sé stessi.
- Durante uno scambio di classi in Svizzera e in un paese straniero in cui si parla un'altra lingua: usano le lingue straniere e approfondiscono le loro conoscenze.
- Inoltre, durante uno scambio di classe all'estero, sviluppano competenze nella comprensione interculturale e nella gestione di progetti.
Per gli / le insegnanti:
- Scoprirete nuovi metodi di insegnamento e apprendimento.
- Arricchite il vostro insegnamento creando opportunità di comunicazione autentiche e progetti interdisciplinari.
- La vostra rete professionale e personale cresce.