Formazione degli adulti

Vi piacerebbe scoprire come lavora una responsabile di corso a Helsinki? Partecipare a una conferenza a Parigi o a una formazione continua a Firenze? Perché no? Viaggiare apre la mente!

Scambi e mobilità contribuiscono al continuo sviluppo personale, professionale e organizzativo. Questa pagina propone a docenti, formatori/trici, direttori/trici e consulenti degli istituti di formazione degli adulti un’ampia panoramica delle offerte disponibili.

Testimonianze

Sviluppo della Lernstube del Cantone di Zurigo

È arrivato il momento di raccogliere esperienze per lo sviluppo delle Lernstube. La Lernstube è un’infrastruttura regionale a sostegno delle persone con competenze di base carenti. Poiché in Svizzera non esiste un progetto paragonabile di queste dimensioni, è opportuno prendere spunti dall’estero.

Leggi di più

La cooperazione internazionale riduce le interruzioni durante la formazione

Un promettente progetto organizzato dalla Federazione svizzera per la formazione continua cerca di ridurre il numero d’interruzioni nella formazione di recupero. L'ex responsabile del progetto Martina Fleischli racconta le sue esperienze e i vantaggi della cooperazione internazionale.

Leggi di più

Uno scambio porta a un maggior numero di partecipanti al corso

La federazione svizzera Lire et Ecrire offre agli adulti la possibilità di apprendere le abilità di base della lettura e della scrittura. Tuttavia, è difficile raggiungere le persone giuste con questa offerta. Un progetto di scambio fornisce un rimedio e nuove idee.

Leggi di più

Formazione radiofonica per persone con esigenze speciali

Dietro a «Happy Radio» c'è la scuola radiofonica klipp+klang, che consente alle persone con esigenze particolari di accedere al lavoro radiofonico e quindi di avere voce. In un progetto, hanno scambiato idee con organizzazioni simili della Germania e del Galles.

Leggi di più

Una migliore istruzione per i detenuti grazie agli scambi

Il Centro di istruzione penitenziaria (Fep) è l'unica istituzione in Svizzera a offrire una formazione di base ai detenuti. Nonostante questa posizione di monopolio e la mancanza di programmi di formazione continua in Svizzera, lo scambio con altri Paesi consente all'unità specializzata di continuare a svilupparsi.

Leggi di più

Contatto

Contattateci per una consulenza personalizzata.

Opportunità di sostegno

  • Soggiorno all'estero per personale della formazione degli adulti

    Se lavorate nella formazione per adulti, potete migliorare le vostre competenze all'estero seguendo corsi, facendo uno stage di osservazione o insegnando.

Dal Magazine