Nuove idee per la promozione della mobilità

Se avete bisogno di ispirazione per rilanciare la mobilità internazionale nel vostro istituto, ecco alcuni dei progetti elaborati dalle scuole universitarie per stimolare sia negli studenti e studentesse che nel personale la voglia di lanciarsi.

Esposizione di diversi stand

Anno nuovo, nuova partenza

Grazie alla misura «Una nuova partenza per la mobilità», proposta ad agosto dello scorso anno a tutti gli istituti del Swiss-European Mobility Programme (SEMP), diverse università e scuole universitarie hanno potuto elaborare dei progetti di promozione della mobilità per i quali non avrebbero potuto disporre dei fondi necessari internamente. È stato possibile concretizzare le prime idee già da questa primavera!

Un blog e dei video dal Cantone dei Grigioni

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) incoraggia i suoi studenti e le sue studentesse sia in mobilità all’estero, che in soggiorno a Coira, a redigere dei brevi contributi per un blog dedicato agli scambi. Il risultato è stimolante, soprattutto grazie alle bellissime foto proposte da studenti e studentesse per illustrare i loro articoli. La FHGR ha anche commissionato a una delle sue studentesse in produzione multimediale due brevi video per promuovere l’istituto, e più in generale i Grigioni, come meta della mobilità. Il primo di questi brevi video è dedicato ai monti innevati, che fungono da sfondo all’intervista di due studentesse attualmente in scambio a Coira. Invece il secondo video, previsto per giugno, si svolgerà in un ambiente più estivo.

Un podcast per lanciare gli International Days di Lucerna

Sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, l’Università di Lucerna e l’ ASP Lucerna hanno avviato una collaborazione per proporre una settimana della mobilità, gli «International Days». In programma: una tombola con in palio dei biglietti ferroviari, delle presentazioni di poster sulle possibili destinazioni e sui costi di un soggiorno di mobilità, una campagna sui social network e il lancio di un podcast dedicato alla mobilità internazionale. Il primo episodio del podcast (disponibile solo in svizzero-tedesco ) è animato da tre studenti di Lucerna, partiti in scambio per Dublino, Parigi e Seul. Raccontano le loro esperienze e qualche aneddoto sulle piccole e grandi sorprese legate alla scoperta di un altro campus e di un’altra cultura.

È chiaro che le idee non mancano! Saremo lieti di condividerle con voi nel corso dell’anno, man mano che nasceranno altri progetti di promozione.

Un gruppo di persone registra un podcast
Pubblicità dell'Università di Scienze Applicate dei Grigioni
Persona in piedi davanti a uno stand

Opportunità di sostegno

  • Soggiorno all'estero per studenti/esse

    Studiare o lavorare all'estero con lo Swiss-European Mobility Programme (SEMP)

  • Soggiorno all'estero per personale dell’istruzione superiore

    Insegnanti dell'istruzione superiore possono formarsi all'estero insegnando, frequentando corsi o svolgendo uno stage di osservazione.

In linea col tema