Attività giovanili

Movetia consente a organizzazioni e animatori giovanili di attuare numerosi progetti di mobilità e cooperazione internazionali in ambito extrascolastico e dell’animazione giovanile.

Abbondonare la propria zona comfort per partecipare a un progetto di mobilità o scoprire nuovi punti di vista partecipando a un progetto di cooperazione con istituti di altri paesi sono esperienze arricchenti a livello personale. Ma non solo: i programmi consentono il continuo sviluppo della qualità dell’animazione giovanile, rafforzano i network transnazionali e la dimensione internazionale dell’animazione giovanile.

Testimonianze

Un anno di volontariato - un anno di crescita personale

Il volontariato all'estero non offre solo esperienze professionali, ma anche preziose lezioni personali. Geneviève racconta come ha scoperto nuove culture a Genova, migliorato le sue competenze linguistiche, superato i suoi limiti - e, soprattutto, vissuto esperienze indimenticabili.

Leggi di più

Alpen-HipHop Connection - Le rap berlinois dans les alpes suisses

Début août, 19 jeunes de Berlin, Berne et Ludwigsburg ont organisé un camp musical dans les alpes suisses à Saanen. De cet échange entre jeunes est né un album de 12 chansons, sorti tout récemment, le 27 septembre. Ce projet a été rendu possible grâce au soutien financier de Movetia.

Leggi di più

Scambio giovanile con metodi di apprendimento non formale

Questo rapporto di esperienza mostra come due gruppi di giovanili dalla Romandia e dal Ticino utilizzino metodi di apprendimento non formale. Durante la loro avventura interculturale, superano diverse barriere e crescono insieme.

Leggi di più

Un anno di scambi giovanili nazionali

Nel 2023 si sono svolti i primi progetti nell'ambito del nuovo programma di finanziamento nazionale per le attività extrascolastiche giovanili. Permette di realizzare piccoli progetti di scambio che possono essere organizzati con poche risorse. Perfetto per chi non può o non vuole partecipare a un progetto più lungo all'estero.

Leggi di più

Giovani con disabilità partecipano a uno scambio internazionale

La Fondazione Ton sur Ton ha organizzato il suo primo scambio giovanile inclusivo all'inizio di dicembre. Per una settimana, 13 giovani maltesi e 18 svizzeri/e si sono incontrati a La Chaux-de-Fonds. Uno scambio che ora si vuole instaurare a lungo termine. 

Leggi di più

Gli/le animatori/trici socioculturali s’ispirano a vicenda

Discussioni appassionanti e approcci pratici innovativi attendevano l'ex animatore giovanile Michel Eisele nel novembre 2023. Grazie al sostegno di Movetia, ha partecipato a una conferenza in Lussemburgo con altri animatori giovanili europei. Intervista.

Leggi di più

«Questo progetto mi riporta alla vita»

Antoine Giroud, di Martigny-Combe, ha dovuto abbandonare il suo apprendistato a causa della sua depressione. Dopo essersi ripreso, si è impegnato a Genova nell'ambito del Programma di volontariato europeo. È il primo vallesano a partecipare a un progetto del genere.

Leggi di più

Scambio internazionale di giovani a Richterswil

A Richterswil, 22 giovani provenienti da diversi Paesi si sono riuniti/e per parlare di argomenti legati ai media. Il gruppo ha beneficiato di discussioni appassionanti, lavori di gruppo, scambio interculturale e condiviso la passione per questo tipo di progetto.

Leggi di più

Come organizzare correttamente l'apprendimento non formale

Nell'apprendimento non formale, i/le giovani sono coinvolti/e nel processo di apprendimento su base volontaria e controllano il proprio apprendimento. Sono supportati da tutori. Un progetto della Compagnie Digestif mostra come può essere attuato l'apprendimento non formale.

Leggi di più

Dal mandala creativo al questionario statistico

La valutazione e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento sono elementi fondamentali di uno scambio giovanile. I progetti di mobilità dell’associazione Les Coccinelles (Canton Giura) sono esemplari sotto questo punto di vista. Il suo progetto «SustainaBal» mostra le procedure adottate in tale ottica.

Leggi di più

Opportunità di sostegno

  • Scambi per operatori/trici giovanili

    Le organizzazioni svizzere di lavoro giovanile extrascolastico organizzano progetti di scambio in Svizzera e all'estero per i / le loro animatori/trici giovanili. 

  • Formazione continua europea per animatori/trici giovanili

    Corsi di formazione continua in Europa per gli operatori giovanili svizzeri nel lavoro aperto con i giovani e nelle associazioni di volontariato. Opportunità di sostegno per volontari e professionisti.

  • Scambi extrascolastici per gruppi di giovani

    Uno scambio extrascolastico permette ai / alle giovani di incontrare coetanei/e in Svizzera o all'estero.

Contatto

Contattateci per una consulenza personalizzata.

Dal Magazine