Giovedi 3 ottobre

Allievi e allieve di tutta la Svizzera si riuniranno ancora una volta per la 2 Settimana nazionale dello scambio. L'evento, organizzato da Movetia in collaborazione con i Cantoni, si svolgerà dal 18 al 22 novembre. L'obiettivo è promuovere e facilitare gli scambi di allievi/e tra le diverse regioni linguistiche del Paese. I media saranno invitati a un evento speciale martedì 19 novembre a Berna, al quale parteciperanno allievi/e, rappresentanti dei Cantoni e il Consigliere federale Guy Parmelin.


Le scuole svizzere parteciperanno alla 2a Settimana nazionale dello scambio. Più di 1.000 allievi/e delle quattro regioni linguistiche hanno già annunciato la loro partecipazione alla manifestazione. Anche i Cantoni non sono da meno, con più di 20 eventi in programma . Movetia, l'agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità, che organizza l'evento di quest'anno con il sostegno dell'Ufficio federale della cultura e in collaborazione con i Cantoni, è già entusiasta della risposta.

Lanciata con grande successo nel 2023, la Settimana nazionale dello scambio persegue quest'anno lo stesso obiettivo: promuovere e facilitare gli scambi di allievi/e offrendo una finestra comune a tutte le scuole dell'obbligo in Svizzera. Questi scambi possono essere talvolta difficili da pianificare, non da ultimo a causa del fitto calendario scolastico. Tuttavia, da un punto di vista politico ed educativo, presentano molti vantaggi, come il miglioramento dell'apprendimento delle lingue nazionali, l'abbattimento delle barriere linguistiche, la conoscenza reciproca e quindi la promozione della coesione nazionale fin dalla più tenera età.

Momento culminante alla presenza di allievi/e e di Guy Parmelin

La 2a Settimana nazionale dello scambio avrà un momento culminante a Berna martedì 19 novembre. Quel giorno, il Consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca, parteciperà alla conferenza stampa, insieme a rappresentanti dei Cantoni e a giovani delle 4 regioni linguistiche della Svizzera.

In questa occasione, allievi/e presenteranno i risultati di un progetto sviluppato nel corso di diverse settimane. Questo concetto, sostenuto dal Zukunftslabor, verrà esteso ad altre classi in Svizzera. Infine, la SSR SRG, consapevole dell'importanza del multilinguismo nel promuovere la coesione nazionale, si unisce ancora una volta all'avventura come media partner ufficiale. Nel suo programma sono previsti diversi scambi durante la settimana.

Questa seconda edizione della Settimana nazionale dello scambio ha in serbo per voi alcuni momenti fantastici, anche nelle vostre regioni. Quindi preparatevi!