Istruzione superiore e formazione professionale superiore

Movetia mette a disposizione di università, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche e scuole specializzate superiori un ampio ventaglio di possibilità per realizzare progetti di mobilità e cooperazione.

Chi può partecipare? Studenti, neodiplomati, corpo accademico, personale amministrativo oltre agli istituti del livello terziario.

Uscire dalla propria zona di comfort, partecipando a una mobilità o adottando una prospettiva differente nell’ambito di un progetto di cooperazione in partenariato con altri istituti, è un’esperienza molto arricchente.

Con i nostri programmi, incoraggiamo la creazione di sinergie tra scuole universitarie e scuole specializzate superiori, l’Europa e il resto del mondo.

Testimonianze

Mobilità internazionale alle scuole specializzate superiori? Certo che sì!

Il programma di mobilità svizzero contribuisce in modo significativo all'internazionalizzazione delle istituzioni educative svizzere a livello terziario. Gli istituti tecnici superiori che già partecipano al programma spiegano i principali vantaggi e come superare potenziali ostacoli.

Leggi di più

Tim sauve des vies lors de son stage au Guatemala

Dans le cadre de sa formation à l’Ecole supérieure de soins ambulanciers de Genève pour devenir ambulancier ES, Tim effectue un stage de deux mois chez les Bomberos de Santa Isabel. Via un blog, il décrit comment, au Guatemala, il acquiert une nouvelle perspective sur son métier et développe ses compétences.

Leggi di più

En séjour à Neuchâtel en pleine pandémie

Ils effectuent une année académique à l’Université de Neuchâtel en pleine pandémie de Covid-19. Comment ces étudiants étrangers vivent-ils leur expérience de mobilité, alors que les cours sont donnés en ligne?

Leggi di più

Dare forma insieme agli spazi scolastici di domani

La progettazione di spazi educativi ed edifici scolastici è una vera e propria sfida per le scuole di domani. In questo contesto, l'Università Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale (FHNW) ha potuto sviluppare il progetto PULS+ grazie alla collaborazione con tre Paesi europei.  

Leggi di più

Studiare all’estero durante la crisi del Coronavirus

Helena e Renato hanno dovuto affrontare la crisi del coronavirus durante il loro semestre all'estero. Guardate il video per scoprire come hanno cercato di sfruttare i vantaggi del loro soggiorno all'estero nonostante le circostanze avverse.

Leggi di più

La cooperazione internazionale rafforza la formazione in terapia occupazionale

Nell'ambito di un partenariato strategico tra sei università, l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) partecipa a un progetto innovativo per i/le futuri/e terapeuti/e occupazionali in Svizzera e in Europa. L'obiettivo è migliorare la qualità della formazione.

Leggi di più

Come la cooperazione può superare le sfide

Le sfide globali riguardano tutti noi. I progetti di cooperazione internazionale possono aiutare a superarle. Un progetto in ambito sociale della SUPSI cerca di risolvere un problema sociale grazie alla cooperazione internazionale.

Leggi di più

Università del Madagascar e della Svizzera in scambio

Un progetto di cooperazione tra l'Università di Losanna e l'Università di Antananarivo ha permesso agli studenti del Master in Geografia dell'UNIL di mettere in pratica quanto appreso e di fare esperienza sul campo.

Leggi di più

Intervista al presidente di swissuniversities

Michael Hengartner è rettore dell'Università di Zurigo e presidente di swissuniversities. Nel video parla delle sue esperienze di scambio, il «momento migliore durante gli studi». Come preparazione a un mondo complesso, un soggiorno all'estero è una delle esperienze più preziose che gli studenti possano fare.

Leggi di più

L'esperienza all'estero come vantaggio per il mercato del lavoro

Aline Schmid e Flavio Keller hanno entrambi trascorso un semestre all'estero durante i loro studi. Considerano l'esperienza acquisita un chiaro vantaggio per i loro CV.

Leggi di più

Opportunità di sostegno

  • Scambio per futuri/e insegnanti in Svizzera

    I / Le futuri/e insegnanti trascorrono un semestre di scambio o uno stage in un'altra regione linguistica della Svizzera.

  • Soggiorno all'estero per studenti/esse

    Studiare o lavorare all'estero con lo Swiss-European Mobility Programme (SEMP)

  • Soggiorno all'estero per personale dell’istruzione superiore

    Insegnanti dell'istruzione superiore possono formarsi all'estero insegnando, frequentando corsi o svolgendo uno stage di osservazione.

Dal Magazine