Mittwoch, 8. Februar 23

Dal 1° gennaio 2023 Movetia, su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), rappresenta la Svizzera nell'European Schoolnet (EUN). L'obiettivo è quello di rendere questa rete utile per l’educazione scolastica in Svizzera.


European Schoolnet è la rete di 34 ministeri dell'educazione o agenzie europee con sede a Bruxelles. Come organizzazione internazionale senza scopo di lucro, l'EUN si propone di avvicinare l'innovazione nell'insegnamento e nell'apprendimento ai ministeri dell'istruzione, alle scuole, agli/alle insegnanti, ai ricercatori e alle ricercatrici e ai partner industriali. L'obiettivo dell'EUN è sostenere gli attori e le attrici dell'educazione in Europa nella trasformazione dei processi educativi per la società digitalizzata del 21° secolo. L'EUN fa questo identificando e sperimentando pratiche innovative promettenti, condividendo le conoscenze sul loro impatto e sostenendo l'integrazione delle pratiche di insegnamento e apprendimento. L'EUN si concentra sui seguenti temi/dossier: prove per l'innovazione, STEM, nuovi modelli di insegnamento e apprendimento e reti scolastiche.

L'obiettivo di Movetia, che siede nel Comitato direttivo dell'EUN, è quello di migliorare il networking tra gli attori svizzeri/le attrici svizzere dell'educazione e i colleghi europei/le colleghe europee ai fini di futuri progetti comuni, di aumentare la visibilità dell'educazione scolastica svizzera in Europa, di incrementare la partecipazione degli attori svizzeri/della attrici svizzere dell'educazione alle attività europee e di aumentare l'internazionalizzazione della formazione degli/delle insegnanti attraverso la partecipazione a opportunità di formazione e sviluppo europee.