Mobilità, formazione professionale, scambio di lingue, competenze trasversali


Le aspettative nei confronti delle persone in formazione sono elevate e molteplici: devono essere flessibili, mobili e innovative e sapersi muovere con disinvoltura in un ambiente di lavoro digitale e internazionale. Ai partner viene richiesto di fornire adeguate opportunità di apprendimento alle persone in formazione e neodiplomate, e le esperienze di apprendimento (inter)nazionali sono ideali in tal senso.

Durante uno scambio, le persone in formazione escono dalla propria zona di comfort, affrontano nuove situazioni e sono esposte a rischi. Non crescono solo a livello professionale, in quanto uno scambio è anche uno stimolo importante nello sviluppo delle competenze trasversali. Con uno scambio, infatti, le persone in formazione consolidano le proprie abilità nella risoluzione dei problemi, a livello sociale, personale, digitale e di base. La seguente bussola riassume queste competenze trasversali – non in modo esaustivo – e aiuta a pianificare uno scambio e/o ad analizzarlo a posteriori.

La Bussola delle Competenze è uno strumento che aiuta ad esaminare le abilità acquisite e a renderle visibili. Ad esempio, può essere utilizzata per mostrare cos’hanno appreso durante il loro scambio due persone neodiplomate, Yasmine e Félicien. Non hanno solamente ottenuto benefici linguistici, ma hanno anche sviluppato competenze sociali e personali come l’indipendenza, la flessibilità o la comunicazione. Durante lo scambio, hanno anche imparato ad operare con inventiva e creatività, competenze importanti nell’ambiente del design.

Vorreste trarre vantaggio anche voi dalle molteplici opportunità di apprendimento rese possibili dagli scambi e dalla mobilità? Contattate il team dedicato alla formazione professionale per una consulenza.

Movetia ha illustrato questo approccio agli scambi e alla mobilità, quale stimolo allo sviluppo delle competenze, alla conferenza autunnale SEFRI tenutasi quest’anno con i partner della formazione professionale. La presentazione (FR) vi offre uno spunto (tedesco).