Lunedì 20 febbraio

Nell'ambito del loro viaggio di studio in Svizzera, una delegazione di esperti ed espertedell’ istruzione della Mongolia ha visitato Movetia. Lo scambio sul potenziale dei progetti di mobilità e cooperazione e sulle possibili forme di collaborazione futura ha suscitato grande interesse da entrambe le parti.


Una delegazione della Mongolia composta da membri di alto livello del Ministero dell'educazione, del Ministero dell'ambiente e del turismo e dell'Istituto nazionale di ricerca sull'educazione ha presentato il progetto sostenuto dalla DSC sull'educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole della Mongolia al Forum di cooperazione internazionale della DSC a Ginevra. La delegazione mongola ha approfittato del suo soggiorno in Svizzera per scambiare opinioni su possibili forme di cooperazione con istituzioni educative e organizzazioni di finanziamento nel campo della cooperazione internazionale (educativa) e dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESD). 

Educazione allo sviluppo sostenibile
Anche in Mongolia l'istruzione è un fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. Per questo motivo il concetto di educazione allo sviluppo sostenibile deve essere saldamente ancorato al sistema educativo mongolo. Nell'ambito di un riorientamento della strategia educativa mongola con una maggiore attenzione allo sviluppo sostenibile, la delegazione sta cercando uno scambio attivo con esperti ed esperte di educazione in Svizzera e in altri Paesi europei, al fine di trarre ispirazione dalla loro esperienza: in che modo l'istruzione di base nelle scuole può essere maggiormente orientata alla promozione dello sviluppo sostenibile in Mongolia a livello ecologico, economico e sociale? 

Interesse per gli scambi con gli attori e le attrici dell’educazione svizzera
Nell'ambito del viaggio di studio, la delegazione mongola ha visitato Movetia e ha conosciuto i metodi di lavoro dell'agenzia nazionale per gli scambi, la mobilità e la cooperazione in Svizzera. Le attività di rete e le offerte di finanziamento di Movetia nel campo della mobilità internazionale e dei progetti di cooperazione hanno suscitato grande interesse tra i visitatori e le visitatrici della Mongolia. Dallo scambio è emerso un grande potenziale per una futura cooperazione con le istituzioni educative svizzere, ad esempio per lo scambio e il trasferimento di know-how nel settore della formazione degli e delle insegnanti e della gestione decentrata delle scuole.