18 settembre e 16 novembre 2024

Scoprite come gli scambi di classe promuovono le competenze interculturali dei vostri allievi e delle vostre allieve. Iscrivetevi fino al 31 agosto!


Date l’esempio di diversità e tolleranza nella vostra scuola e contribuite attivamente alla promozione delle competenze interculturali. Durante la nostra formazione "Lo scambio di classe come esperienza interculturale" imparerete di più sugli approcci teorici interculturali e su come preparare e svolgere uno scambio con una classe partner per rafforzare in modo specifico le competenze sociali e linguistiche della vostra classe. Sfruttate questa opportunità per promuovere il dialogo e la comprensione interculturale nella vostra classe.

Programma della formazione
La formazione dura 1,5 giorni ed è divisa in due parti: Nella prima parte (18 settembre, mezza giornata), lavorerete in gruppi separati per lingua e affronterete i concetti e le teorie sull’interculturalità. Il secondo giorno (16 novembre 2024, giornata intera), tutti e tutte le partecipanti si ritrovano a Berna per uno scambio comune e si concentrano sugli aspetti pratici della preparazione e dello svolgimento di uno scambio di classe.

Per gli e le insegnanti dalla scuola primaria al livello secondario superiore (incl. scuole professionali)
La formazione è rivolta a tutti gli e tutte le insegnanti e direzioni scolastiche interessate, da quest’anno possono anche iscriversi insegnanti del liceo e delle scuole professionali.

Iscrizioni fino al 31 agosto
Cogliete l'opportunità di arricchire la vostra classe attraverso progetti interculturali e iscrivetevi entro il 31 agosto. Ulteriori informazioni e il formulario d’iscrizione sono disponibili qui.