Movetia sostiene due squadre che si sono cimentate nella realizzazione di due progetti innovativi per gli studenti internazionali in Svizzera. Uno di questi sfrutta l’intelligenza artificiale, l’altro il principio di gamification per proporre nuovi strumenti di comunicazione.


A novembre 2020, l’evento nexHack Edtech #LearningTomorrow organizzato da swissnex India si è tenuto online, in collaborazione con swissnex Boston e Movetia. Si è trattato di un hackaton, svoltosi durante un fine settimana, allo scopo di creare una soluzione digitale che consenta di affrontare le sfide dell’istruzione superiore, dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione. Tra i 23 progetti depositati, Movetia ha deciso di sovvenzionare due squadre stanziando dei fondi di avvio (seed money) pari a rispettivamente CHF 15 000.–.

Le due squadre hanno tempo fino al termine del 2021 per finalizzare i loro rispettivi prototipi.

MySwissBot – l’intelligenza artificiale al servizio degli studenti internazionali

Questa squadra intende sviluppare una chatbot* su un’app, per rispondere alle domande degli studenti internazionali che desiderano venire a studiare in Svizzera. Basata sull’intelligenza artificiale e, più precisamente, sul linguaggio naturale, questa tecnologia si serve delle risposte degli studenti e delle informazioni generali sulla Svizzera per «alimentare» la chatbot. In effetti, per gli studenti in entrata è spesso difficile ottenere, prima di partire, tutte le informazioni di cui hanno bisogno per il loro soggiorno su un solo ed unico sito. L’idea è pertanto di raccogliere più risposte possibili, al fine di fornire agli studenti tutte le informazioni pratiche e, soprattutto, di convincerli a venire a studiare in Svizzera.

* Definizione: agente conversazionale o robot sotto forma di software, capace di dialogare con una persona in maniera automatica.

Shuffle – il principio di gamification per creare contatti tra studenti locali e studenti internazionali

Quando gli studenti internazionali arrivano in Svizzera per un soggiorno di mobilità, incontrano talvolta difficoltà a instaurare contatti con le persone del posto. Con questo progetto, la squadra mira a sviluppare un’app ludica che permetta di proporre e creare momenti di scambio tra gli studenti. Una volta inseriti i propri interessi, lo studente si connette per trovare altri studenti con i suoi stessi interessi. Il tutto funziona grazie a una procedura di matching. Servendosi di apposite carte, gli studenti possono proporre diversi tipi di attività, come ad esempio una serata culinaria o una gita in montagna, oppure fornire dei consigli utili. Il progetto permette di avvicinare due diversi gruppi di studenti con sicuramente tante cose da condividere.

Movetia è lieta di accompagnare le due squadre nei prossimi mesi. Con questi due progetti vengono proposte due soluzioni innovative che contribuiscono allo sviluppo di una mobilità internazionale orientata ai bisogni attuali.