Movetia - Scambi e mobilità

Movetia è l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all’interno del sistema educativo. In Svizzera, con paesi europei o il resto del mondo, Movetia incoraggia e sostiene attività di scambio, mobilità o cooperazione nei diversi settori di formazione, dalla scuola primaria al livello superiore passando per la formazione degli adulti, ma anche iniziative extrascolastiche. Qui troverete l’offerta che fa per voi o i consigli che cercate!

Attuale

Daniel Plancic alla guida del settore della formazione professionale

Movetia si prepara ad accogliere un nuovo membro nella sua Direzione. Daniel Plancic dirigerà il settore della Formazione professionale, Formazione degli adulti e Attività giovanili a partire da agosto. Il 42enne originario di Berna si è specializzato nella formazione alberghiera. 

Lavorare con gli/le assistenti linguistici/che è un'opportunità

Il collocamento di assistenti linguistici/che per il prossimo anno scolastico sarà completato tra poco. 87 assistenti di lingua insegneranno in scuole ospitanti in tutta la Svizzera. La scuola professionale di Basilea (BFS) partecipa da diversi anni. Le persone coinvolte spiegano perché.

[Translate to Italiano:]

Evento annual Istruzione superiore e formazione professionale superiore

Nel 2024 tornerà l'evento dedicato all'istruzione superiore e alla formazione professionale superiore! Il team non vede l'ora di riunire tutte e tutti coloro che sono coinvolti nella mobilità e nella cooperazione internazionale delle scuole universitarie e delle scuole superiori per scambiare idee, ispirarsi e connettersi.

Troppo pochi gli scambi tra le scuole svizzere

Sono stati pubblicati i risultati del Sondaggio tra le Direzioni delle Scuole svizzere (SDSS), condotto con le direzioni scolastiche. Se tutti/e i/le partecipanti apprezzano la condivisione di esperienze all'interno della propria scuola, pochissimi/e condividono le proprie conoscenze con altre scuole. Fortunatamente…

Iscriviti alla nostra newsletter

Movetia fornisce informazioni quattro volte all'anno su temi di attualità in materia di scambio e mobilità. Rapporti di progetti, notizie dalla politica e dalla scienza e informazioni sugli eventi si alternano alle informazioni di Movetia. Qui troverete l'edizione attuale e l'intero archivio. Iscriviti qui per ricevere la newsletter: