Un soggiorno come assistente linguistico è l’ideale per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e per maturare esperienza pratica nell’insegnamento. Gli assistenti linguistici insegnano la propria lingua madre, sono immersi nella cultura del paese ospite e migliorano le proprie conoscenze della lingua straniera. La durata del soggiorno può variare tra sei e nove mesi.

Paesi partner

Il programma di assistenza linguistica si svolge in maniera bilaterale con il Belgio, la Germania, la Francia, la Gran Bretagna, l’Austria e la Spagna. Al momento, inoltre, In aggiunta, Movetia collabora con le scuole svizzere in Italia, in Spagna e a Singapore. Le persone di madrelingua italiana possono fare domanda per la Francia e l'Austria. 

Chi può partecipare?

Movetia colloca studenti, neodiplomati o docenti svizzeri con poca esperienza professionale. Sono ammessi anche docenti con un’esperienza professionale inferiore a tre anni.

I candidati devono essere di lingua madre francese, tedesca o italiana e aver frequentato almeno quattro semestri di studio regolare presso un’università, una scuola universitaria professionale o un’alta scuola pedagogica. 

Sono inoltre necessari una buona cultura generale, buona pronuncia della lingua madre, conoscenze di base in ambito pedagogico e capacità di lavorare in maniera autonoma con mezze classi o gruppi. I partecipanti devono avere un’età compresa tra 20 rispettivamente 21 et 30 anni (a Singapore fino a 25 anni). In casi particolari (seconda formazione) il limite d’età può essere esteso fino a 35 anni.

Le persone di madrelingua tedesca possono candidarsi per un posto in Gran Bretagna, Francia, Spagna e il Belgio. Possono inoltre candidarsi per un’assistenza linguistica presso le scuole svizzere in Italia, in Spagna e a Singapore. Le persone di madrelingua francese possono candidarsi come assistenti linguistici per la Gran Bretagna, la Germania, l’Austria e la Spagna. Le persone di madrelingua francese possono insegnare anche presso le scuole svizzere in Spagna e a Singapore. Chi, invece, è di madrelingua italiana può candidarsi per un posto in Austria o in Francia. 

Come procedere?

Le persone interessate devono presentare la propria candidatura esclusivamente tramite l’apposito tool digitale di Movetia. Le candidature vengono valutate in base ai dati e ai documenti presentati. Se lo ritiene necessario, Movetia può invitare il candidato a un colloquio che, di norma, ha luogo tra febbraio e aprile. 

Tassa amministrativa

La tassa amministrativa ammonta a CHF 150.- ed è riscossa da Movetia dopo l’ammissione definitiva al programma.

Salario

Gli assistenti linguistici ricevono un salario mensile il cui importo dipende dal paese ospite.

Sovvenzioni

Le partecipanti al programma saranno sostenuti/e da sovvenzioni da parte della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). I sussidi sono stati concessi per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25. La continuazione dei pagamenti per gli anni scolastici futuri sarà comunicata sul sito web nel dicembre 2023. Potete trovare maggiori informazioni nella scheda informativa.

[Translate to Italiano:]

Per le persone di madrelingua italiana
Scadenze per l’anno scolastico 2024/25

Francia: 29.02.2024
Austria: 29.02.2024
   

Domande

Le domande devono essere presentate in formato digitale tramite l'apposito strumento. Di seguito è riportato il link per registrarsi e accedere. Si prega di notare che abbiamo bisogno di documenti (ad esempio, il modulo per la lettera di raccomandazione), quindi si prega di prevedere un po' di tempo per la candidatura. È possibile scaricare tutti i moduli nello strumento di candidatura.

Descrizione dettagliata del programma Paesi ospitanti

Links

Contatto

Jana Kupiec
Responsabile di progetto Assistenza linguistica
E-mail
+41 31 303 22 26

Potrebbe interessare anche a voi