Un tocco internazionale in aula

Anche quest'anno, nelle classi, soffia una brezza fresca con l'arrivo di nuovi/e assistenti linguistici/che, che sostengono gli/le insegnanti di lingua nelle loro classi. È arrivata una nuova truppa di 44 giovani assistenti linguistici per sostenere gli insegnanti nelle classi di lingua delle scuole ospitanti.

Scambio in classe con un assistente linguistico.

Gli/le assistenti di lingua non solo portano con sé la cultura del loro paese d'origine, ma personificano anche la lingua insegnata e incoraggiano gli/le allievi/e ad ampliare i loro orizzonti al di là dei confini nazionali. Parlano francese, inglese, tedesco, spagnolo o italiano, proprio come nel loro paese d'origine. Quest'anno saranno particolarmente numerosi/e nelle classi di francese.
 

Seminario introduttivo per un inizio riuscito

Movetia ha preparato 44 nuovi assistenti alla vita in Svizzera e al loro lavoro presso le scuole ospitanti. L'eccitazione e la gioia per la nuova avventura si sono manifestate durante il seminario introduttivo del 25 agosto. Il tema centrale del seminario è stato lo scambio di esperienze con assistenti di lingua esperti/e: Hanno trasmesso consigli e raccomandazioni sulla vita e sul lavoro. Inoltre, i workshop orientati alla pratica, si sono concentrati sulla didattica delle lingue straniere. I/le formatori/trici, che anche quest'anno hanno partecipato con grande impegno, cuore e anima, aiutano quindi a iniziare la vita professionale.
 

Scoprire la Svizzera

I/le partecipanti hanno fatto domanda di lavoro in Svizzera o nel Liechtenstein attraverso un'organizzazione partner straniera o Movetia, e hanno superato un processo di candidatura. Vogliono crescere professionalmente, migliorare il loro livello di tedesco o francese e scoprire il paese ospitante. In certi casi, precedenti esperienze di viaggio in territorio elvetico hanno motivato a scegliere la Svizzera come nuovo luogo di residenza. La Svizzera è il "paese esotico" da scoprire: "Sono andato durante la festa di Sechseläuten, in primavera, che è considerata significativa per il cambio di stagione degli abitanti di Zurigo. Questo mi ha mostrato una parte della cultura che voglio approfondire, soprattutto quella di Zurigo", spiega un assistente linguistico.
 

Le scuole beneficiano di fondi

I vantaggi per le classi e gli/le insegnanti delle scuole ospitanti sono molteplici: ad esempio, gli/le assistenti aiutano a equilibrare i diversi livelli di apprendimento degli alunni. Facilitano l'insegnamento in mezze classi o gruppi e creano ponti con il mondo dei giovani. Incoraggiano gli/le allievi/e a superare le barriere linguistiche, perché possono commettere errori senza rischiare una brutta nota.

Movetia versa alle scuole ospitanti 8’000 franchi a persona e anno di assistenza, coprendo così parte dei costi salariali. Anche quest'anno si sono aggiunte nuove scuole ospitanti. 82 giovani assistenti arricchiscono le attività scolastiche dall'inizio del nuovo anno scolastico, se si contano anche le assistenze che sono state prolungate di un anno. I giovani vengono da 15 Paesi, tra cui anche paesi extraeuropei.

Movetia, l'agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità, recluta ogni anno assistenti di lingua e ne assicura il collocamento nelle scuole ospitanti in Svizzera, nel Liechtenstein e nelle scuole svizzere all'estero. Le informazioni sul programma sono disponibili sul nostro sito web. Il prossimo bando si terrà alla fine del 2023.

Immagine in classe dei partecipanti.

In linea col tema