Un solo giorno di incontro è ora possibile per gli scambi nazionali di classe
Desiderate che i vostri allievi e le vostre allieve partecipino a uno scambio di classe con la Svizzera tedesca, francese o romancia e state pianificando una giornata di incontro tra la vostra classe e la classe partner? Finora, per ottenere il sostegno finanziario erano necessarie almeno 2 giornate di incontri diretti. A partire dall’anno scolastico 2024-2025 sarà possibile ottenere una sovvenzione per progetti che prevedono anche una sola giornata d’incontro.
A partire dal 12 agosto 2024, i seguenti criteri di ammissibilità si applicheranno a tutti i progetti nazionali di scambio di classi:
Partecipazione di almeno due classi provenienti da due o più regioni linguistiche diverse della Svizzera (intercantonali o all'interno dello stesso cantone). Sono preferiti i progetti di scambio intercantonali.
È obbligatorio un incontro fisico di almeno un giorno.
Il progetto di scambio deve comprendere
Prima dell'incontro fisico: una fase di preparazione – almeno un'attività durante la quale gli allievi e le allieve entrano in contatto tra loro, in modo sincrono o meno (scambio digitale/scambio di lettere).
Dopo l'incontro fisico: una fase di follow-up – attività di riflessione con gli allievi e le allieve, mantenimento dei contatti stabiliti tra loro, ecc.
La domanda deve essere presentata a Movetia prima del (primo) incontro fisico.
La nostra piattaforma match&move offre idee per attività da svolgere prima, durante o dopo gli incontri, tutte testate e approvate da insegnanti che hanno organizzato scambi. E perché non partecipare alla seconda Settimana nazionale dello scambio con le vostre classi?