Swissnex offre supporto per progetti di scambio fuori dall'Europa
Una nuova collaborazione tra Movetia e Swissnex facilita l'ideazione e la realizzazione di progetti extraeuropei per gli attori del settore educativo. Il supporto può essere richiesto direttamente alle sedi di Swissnex.
Novità per gli scambi di classi: un set gratuito di schede di attività
Movetia propone quest'anno una nuova risorsa didattica per gli/le insegnanti: un set di schede di attività appositamente studiate per arricchire gli scambi di classi durante gli incontri. Questo set è ora disponibile per il pre-ordine e sarà distribuito in tempo per la Settimana nazionale dello scambio 2024, che si svolgerà dal 18 al 22 novembre.
Alcuni consigli per integrarsi con successo durante uno scambio individuale
Partecipare a uno scambio individuale in un’altra regione linguistica è un’esperienza arricchente e unica. Per aiutarti a integrarti al meglio nella tua nuova classe e trarre il massimo da questa esperienza, ecco alcuni consigli pratici.
Come radicare maggiormente la mobilità e la cooperazione internazionale all'interno dei Cantoni?
Questo tema è stato al centro di un evento organizzato da Movetia il 30 aprile. Circa sessanta attori e attrici cantonali e rappresentanti delle direzioni scolastiche si sono incontrati a Berna per discutere delle buone pratiche nei cantoni. Ecco una sintesi dei punti salienti della giornata.
È un gioco semplice che consente di esplorare svariati temi della formazione degli adulti
Il Generatore di micro avventure è stato originariamente sviluppato per i bambini per prepararli agli scambi. L'Associazione friburghese Lire et Ecrire (Legere e Scrivere) e la Croce Rossa di Friburgo lo hanno testato nella formazione degli adulti. Scoprite di più su questo strumento di apprendimento!
Consigli per insegnanti per accogliere un allievo/a in scambio
Per gli scambi reciproci, il / la partner di scambio è la persona di contatto principale. Anche l'insegnante può contribuire al successo dello scambio.
Des ambassadeurs expérimentés de l'enseignement scolaire partagent leur savoir
Bénéficiez du soutien d'ambassadeurs expérimentés issus de l'enseignement scolaire. Ils ont déjà réalisé avec succès des projets avec Movetia et partagent directement avec vous leurs connaissances sur le déroulement des projets.
Sei consigli per promuovere la mobilità e la cooperazione
Alla Giornata delle relazioni internazionali, gli/le ospiti hanno sviluppato sei misure per rafforzare la promozione della mobilità e delle collaborazioni. Con oltre 170 partecipanti, l'evento organizzato dal team di Istruzione superiore e Formazione professionale è stato un vero successo.
Arrivate dall’Ucraina e vorreste continuare i vostri studi o la vostra carriera accademica oppure svolgere un volontariato nel nostro Paese? Questa pagina vi fornirà delle informazioni utili.
Se avete bisogno di ispirazione per rilanciare la mobilità internazionale nel vostro istituto, ecco alcuni dei progetti elaborati dalle scuole universitarie per stimolare sia negli studenti e studentesse che nel personale la voglia di lanciarsi.
Un dossier pédagogique sur les échanges et la mobilité
En collaboration avec des porteurs de projet de Suisse romande, nous avons élaboré un dossier pédagogique sur le thème de l'échange et de la mobilité. Les 16 pages d'aide ont été publiées dans le numéro de mars de la revue L'Educateur et peuvent être téléchargées gratuitement ici.
Imparare una lingua attraverso una piattaforma di streaming
Non c'è niente di meglio dell’immersione per imparare una lingua. E come preparazione per uno scambio o semplicemente per praticare quotidianamente e continuare ad imparare, ci sono alternative e diversi strumenti disponibili. Play Suisse ne è un esempio.
Anche dopo la Brexit le visite didattiche e i progetti di cooperazione con il Regno Unito (UK) sono possibili. Tuttavia, dal 1° gennaio 2021 si applicano nuove norme di ingresso e soggiorno. Qui trovate le norme vigenti e altre informazioni utili.
Il trasporto pubblico per le classi scolastiche diventa più economico
Dal 1° gennaio 2022, il trasporto pubblico è significativamente più economico per le classi. I biglietti giornalieri per allievi/e sono disponibili a 15 franchi per persona in gita di classe (a partire da 10 persone). Ciò corrisponde al contributo per le spese di trasporto nell'ambito del programma di finanziamento dello scambio di classi.
Digitalizzazione di Erasmus+: come si presenta la situazione per la Svizzera?
Il processo amministrativo di Erasmus+ viene digitalizzato in vista dell'attuazione dell'iniziativa della Carta europea dello studente. Questo enorme progetto prevede l'implementazione di una rete e di strumenti digitali. Come funziona e la Svizzera può entrare a far parte di questa rete?
Un toolkit per mobilità più rispettose dell’ambiente
Come possono le università e le scuole universitarie professionali ridurre le loro emissioni di CO2 durante le mobilità? Il nostro kit di strumenti vi fornisce suggerimenti su come il corpo studentesco e docente possono raggiungere la loro destinazione in modo più ecologico.
Austausch und Mobilität sollen im Bildungssystem verankert sein. Das ist eines unserer Ziele. Mit der Bereitstellung des Bezugs zwischen Förderprogrammen und Lehrplan 21 soll aufgezeigt werden, wie der Austausch optimal in den Schulalltag integriert werden kann.
Realto: da subito anche per i progetti nazionali di scambio di classi
Realto, la piattaforma svizzera per lo scambio digitale, è ora disponibile anche per i progetti di scambio di classi! Da subito allieve, allievi e i loro insegnanti possono comunicare e confrontarsi con la classe partner attraverso questa piattaforma.
La Fondazione SILVIVA dà il buon esempio. Se è necessario viaggiare a causa di progetti di formazione continua, si evita l'aereo e si usa il treno. Il tempo extra viene utilizzato per lavorare su progetti comuni.