Sono stati pubblicati i risultati del Sondaggio tra le Direzioni delle Scuole svizzere (SDSS), condotto con le direzioni scolastiche. Se tutti/e i/le partecipanti apprezzano la condivisione di esperienze all'interno della propria scuola, pochissimi/e condividono le proprie conoscenze con altre scuole. Fortunatamente esistono soluzioni.
Studio di caso sui progetti di animazione giovanile inclusivi
Abbiamo commissionato uno studio di caso sull'inclusione nel lavoro giovanile extrascolastico. Lo studio mira ad approfondire la comprensione dell'inclusione negli scambi giovanili internazionali in Svizzera.
Tesi di master sull'effetto degli scambi individuali al liceo
Nella sua tesi di Master, Céline Schläpfer ha studiato l'effetto di uno scambio individuale della durata di diverse settimane. È riuscita a dimostrare un effetto positivo sulle competenze linguistiche generali di allievi e allieve.
L'insegnamento delle lingue nelle scuole europee sta diventando sempre più importante
L'insegnamento delle lingue straniere in Europa sta aumentando in modo significativo. Aumenta inoltre pure il tasso di mobilità degli insegnanti di lingue straniere. È quanto emerge da un nuovo rapporto della Commissione europea.
Notevoli differenze nelle opportunità di mobilità per gli studenti svizzere
In Svizzera, solo una scuola universitaria su nove raggiunge gli obiettivi internazionali e nazionali fissati per la mobilità studentesca. Le condizioni istituzionali svolgono un ruolo significativo per gli/le studenti/esse. Queste sono le conclusioni dell'indice d'internazionalizzazione pubblicato per la prima volta dall'agenzia nazionale Movetia.
Un nouvel outil mesure l'effet de la mobilité sur les compétences
Souvent, les retours des étudiants après un séjour à l'étranger sont positifs. Pourtant, il est difficile d'évaluer l'effet concret de cette mobilité sur le développement des compétences interculturelles. Un nouvel outil de l'ONG Backpack2school permet désormais de mesurer ces effets.
Mobilità studentesca: perché le donne sono più mobili?
I motivi per cui i giovani adulti decidono di intraprendere un’esperienza di mobilità temporanea differiscono secondo il genere. Il ricercatore Lucas Haldimann dell’Università di Losanna si è interessato al processo decisionale che sta dietro a questo fatto, al fine di comprendere per quale motivo le donne sono più mobili degli uomini.
Nonostante la pandemia, i soggiorni all'estero sono ancora possibili
Nonostante la pandemia, la mobilità fisica sembra essere preferita alle varianti virtuali o miste. Lo dimostra un'indagine che abbiamo condotto nelle università svizzere. Anche le prospettive future sono incoraggianti. Senza la pandemia, la mobilità sarebbe aumentata in modo significativo.
Secondo un nuovo studio, circa il 3 % degli allievi e delle allieve svizzeri/e ha partecipato a uno scambio nell'anno scolastico 2018/19. Lo studio dimostra che uno scambio non avviene per caso. Diversi fattori, come l'impegno dell'insegnante o la vicinanza a un confine linguistico, sono decisivi.
Le ragazze mostrano una competenza globale superiore ai ragazzi. Questa è la conclusione a cui è giunta l'OCSE dopo aver analizzato i dati PISA. Esistono differenze importanti tra i sessi, ad esempio in termini di rispetto per le persone di altre culture o di atteggiamento nei confronti degli/delle immigrati/e.
La Svizzera è in ritardo nei programmi di cooperazione Erasmus+
I progetti di cooperazione transfrontaliera promuovono l'innovazione e lo scambio di buone pratiche. Un confronto mostra che la Svizzera ne ha beneficiato molto meno dell'Austria negli ultimi anni. Un effetto diretto della mancata partecipazione al programma Erasmus+.
Lo scambio ha un effetto positivo sull'apprendimento delle lingue
In uno studio, l'Università di formazione per insegnanti di San Gallo ha esaminato se gli incontri tra classi francofone e tedesche hanno un impatto sullo sviluppo delle competenze linguistiche. Il risultato è positivo, ma la motivazione d’imparare una lingua straniera non aumenta.
La popolazione ritiene importante l'accesso a Erasmus+ e Horizon
Secondo un sondaggio dell'istituto gfs.bern, l'88% degli/delle aventi di voto svizzeri ritiene che l'accesso della Svizzera a Erasmus+ e Horizon sia un importante argomento a favore degli accordi bilaterali con l'UE. La mancata associazione comporta il rischio di isolamento per il settore dell'istruzione svizzero.
Gli studenti delle scuole universitare svizzere si muovono
Un nuovo studio dell'Associazione degli Educatori Internazionali NAFSA mostra le tendenze degli/delle studenti/Esse svizzeri/e in termini di mobilità. Lo studio conclude che il numero di periodi trascorsi all'estero in Paesi extraeuropei è in costante aumento.
La rete swissnex crea un valore aggiunto per la scienza svizzera
Swissnex è molto importante per l'internazionalizzazione degli/delle attori/trici svizzeri/e nei settori dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione. Stabilisce contatti tra istituzioni locali e svizzere in 5 località del mondo e rappresenta quindi un importante collegamento per le attività di scambio.
L’importanza delle soft skills nella ricerca di un impiego
L'importanza delle soft skills nel mercato del lavoro è aumentata costantemente negli ultimi anni. Lo dimostra un'analisi degli annunci di lavoro. È stato dimostrato che un'esperienza di scambio rafforza queste competenze.