Guy Parmelin festeggia la Settimana dello scambio con allievi e allieve da tutta la Svizzera
La 2ª Settimana nazionale dello scambio ha avuto il suo momento culminante martedì a Berna. Il Consigliere federale Guy Parmelin ha partecipato a una manifestazione organizzata da Movetia con circa 70 allievi e allieve di tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera. Era presente anche Christine Häsler, Consigliera di Stato bernese e membro della CDPE. La Settimana nazionale dello scambio continuerà fino a venerdì e permetterà a circa 3500 allievi e allieve di attraversare i confini linguistici del Paese.
La Settimana nazionale dello scambio è sulla buona strada per diventare un evento regolare
La première édition de la Semaine de l’échange s’est terminée vendredi sur un large succès national. Plus de 2500 fois cette semaine, des élèves de toute la Suisse ont été à la rencontre des uns des autres, au-delà des frontières linguistiques du pays. La 2e édition de la manifestation aura lieu du 18 au 22 novembre 2024.
Il Parlamento e l'Amministrazione federale celebrano oggi la Giornata del plurilinguismo. Il direttore di Movetia, Olivier Tschopp, coglie l'occasione per parlare dell'importanza di sostenere lo scambio linguistico in Svizzera.
Gli scambi e la mobilità diventano obbligatori al liceo
Avendo adottato lo scorso mercoledì la revisione totale della Legge sulla maturità liceale, il Consiglio federale ha deciso di radicare le attività di scambio e mobilità nel programma formativo di questo settore. Si tratta del raggiungimento di un passo importante verso la Strategia nazionale.
La Confederazione lancia il dibattito sulla promozione della cultura
Nella seduta del 9 giugno, il Consiglio federale ha aperto la consultazione sul Messaggio sulla cultura 2025-2028. La promozione del plurilinguismo e degli scambi tra comunità linguistiche rimane uno degli obiettivi chiave della politica culturale della Confederazione.
Nidwald et le Valais encouragent ensemble les échanges
Les deux cantons ont signé ce vendredi 13 janvier un accord officiel - renforçant ainsi une collaboration de longue date. La réalisation de nouveaux projets à tous les niveaux de formation s'en trouve intensifiée. Movetia se réjouit de cette avancée.
Renforcement des échanges entre Soleure et Neuchâtel
Les deux cantons ont signé un nouvel accord visant à promouvoir les échanges et la mobilité. Les directions d'écoles, les enseignant-e-s et les élèves pourront ainsi apprendre plus facilement une deuxième langue nationale. Movetia se réjouit de cette nouvelle.
Neuchâtel apre un ufficio di coordinamento per i progetti di mobilità
Il Cantone di Neuchâtel ha lanciato la piattaforma move@ne. Questa offre a tutti gli/le apprendisti/e, studenti/esse e insegnanti del Cantone l'opportunità di partecipare a un'esperienza di scambio. La piattaforma è stata cofinanziata dalle nostre misure di sostegno.
Un AFC e uno scambio: la coppia vincente per chi svolge un apprendistato
Movetia ha lanciato il programma nazionale di scambio nella formazione professionale nella primavera del 2022. L'obiettivo è che il maggior numero possibile di scuole professionali e altri attori/trici della formazione professionale svizzera offrano ai/alle propri/e apprendisti/e scambi in un'altra regione linguistica del Paese.
Secondo un nuovo studio, circa il 3 % degli allievi e delle allieve svizzeri/e ha partecipato a uno scambio nell'anno scolastico 2018/19. Lo studio dimostra che uno scambio non avviene per caso. Diversi fattori, come l'impegno dell'insegnante o la vicinanza a un confine linguistico, sono decisivi.
Movetia sostiene l’OCIFM - con alcune precisazioni
È essenziale che la revisione totale dell'ordinanza sulla cooperazione internazionale nel campo dell'istruzione, della formazione professionale, della gioventù e della promozione della mobilità (OCIFM) entri in vigore il prima possibile. Tuttavia, alcune disposizioni dovrebbero essere adattate o ampliate.
Dallo scambio alla pratica attraverso l’Inspired Teaching
Dopo un'esperienza di scambio si torna a casa con tanta ispirazione. In collaborazione con la Gebert Rüf Stiftung, abbiamo sviluppato un programma che sostiene le scuole nell'implementazione e nell'ulteriore sviluppo di queste idee nel proprio istituto.
Il 26 settembre si celebra la Giornata europea delle lingue. Per l’occasione, l’Università della Svizzera italiana ha pubblicato il libro «4 piccioni con una fava». Il volume descrive e confronta in modo simpatico e informativo alcune espressioni idiomatiche nelle quattro lingue nazionali della Svizzera.
Le Parlement pour plus d'échanges dans la formation
Dans le cadre de la loi sur la coopération internationale et la mobilité dans l'enseignement, du message sur la culture et du message FRI 2021-2024, le Conseil national et le Conseil des Etats se sont prononcés aujourd'hui à trois reprises en faveur de plus d'échanges et de mobilité.
Austausch und Mobilität sollen im Bildungssystem verankert sein. Das ist eines unserer Ziele. Mit der Bereitstellung des Bezugs zwischen Förderprogrammen und Lehrplan 21 soll aufgezeigt werden, wie der Austausch optimal in den Schulalltag integriert werden kann.
Il concetto di partenariato scolastico è in voga, ma come si realizza realmente? Vi accompagniamo alla scoperta del partenariato tra il Liceo am Brühl (SG) e il Liceo Jean-Piaget a Fleurier (NE).
Prende piede in Svizzera una cultura degli scambi e della mobilità
Movetia pubblica le sue statistiche 2017 per gli scambi nazionali e le mobilità europee nell’ambito della soluzione svizzera per Erasmus+. In Svizzera, 6244 allievi hanno partecipato a uno scambio di classi e sono stati organizzati 144 scambi individuali durante le vacanze. In totale, sono 6772 i soggiorni di formazione in Europa promossi per i vari livelli di formazione. Un andamento positivo, che registra un aumento del 5 per cento rispetto all’anno precedente.
Scambi e mobilità: Confederazione e Cantoni adottano una strategia comune
La strategia comune mira a promuovere gli scambi e la mobilità dal punto di vista sia quantitativo sia qualitativo, affinché questi diventino parte integrante delle carriere formative e professionali e delle attività extrascolastiche.