Apprendisti/e protagonisti della prossima Settimana nazionale dello scambio
La Settimana nazionale dello scambio, che si conclude venerdì, è stata un grande successo. Dopo che per due anni è stato posto l’accento sullo scambio nel contesto dell’educazione scolastica, la successiva edizione del 2025 si focalizzerà sulla formazione professionale e metterà al centro gli apprendisti e le apprendiste. In quell’occasione verrà assegnato un premio speciale del valore di 30 000 franchi, elargito dalla Fondazione Oertli, per le buone pratiche di scambio.
Guy Parmelin festeggia la Settimana dello scambio con allievi e allieve da tutta la Svizzera
La 2ª Settimana nazionale dello scambio ha avuto il suo momento culminante martedì a Berna. Il Consigliere federale Guy Parmelin ha partecipato a una manifestazione organizzata da Movetia con circa 70 allievi e allieve di tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera. Era presente anche Christine Häsler, Consigliera di Stato bernese e membro della CDPE. La Settimana nazionale dello scambio continuerà fino a venerdì e permetterà a circa 3500 allievi e allieve di attraversare i confini linguistici del Paese.
Rassegna stampa della 2a Settimana nazionale dello scambio: analisi della copertura mediatica
La seconda Settimana nazionale dello scambio è in pieno svolgimento, entusiasmando sia i/le partecipanti/e sia gli/le osservatori/rici. La nostra rassegna stampa offre una panoramica completa di articoli, reportage e interviste pertinenti che accompagnano questa settimana. Scoprite come i media raccontano i numerosi eventi e incontri, e rimanete aggiornati/e sulle ultime novità!
I momenti salienti della Settimana nazionale dello scambio 2024
Unitevi a noi per la seconda Settimana nazionale dello scambio, dal 18 al 22 novembre! Più di 3.500 allievi/e di tutta la Svizzera incontreranno giovani di altre regioni linguistiche. Scoprite le attività e i momenti salienti della settimana.
La Settimana nazionale dello scambio ritorna per il secondo anno
Allievi e allieve di tutta la Svizzera si riuniranno ancora una volta per la 2 Settimana nazionale dello scambio. L'evento, organizzato da Movetia in collaborazione con i Cantoni, si svolgerà dal 18 al 22 novembre. L'obiettivo è promuovere e facilitare gli scambi di allievi/e tra le diverse regioni linguistiche del Paese. I media saranno invitati a un evento speciale martedì 19 novembre a Berna, al quale parteciperanno allievi/e, rappresentanti dei Cantoni e il Consigliere federale Guy Parmelin.
Immergetevi nel cuore degli scambi con questo filmato girato durante la 1ª Settimana nazionale dello scambio. Allievi/e, insegnanti e attori/trici del mondo dell'istruzione condividono le loro opinioni, dai preparativi in classe all'emozione degli incontri. Quindici minuti per vivere il valore aggiunto di questi scambi!
La Settimana nazionale dello scambio è sulla buona strada per diventare un evento regolare
La première édition de la Semaine de l’échange s’est terminée vendredi sur un large succès national. Plus de 2500 fois cette semaine, des élèves de toute la Suisse ont été à la rencontre des uns des autres, au-delà des frontières linguistiques du pays. La 2e édition de la manifestation aura lieu du 18 au 22 novembre 2024.
Approfondimenti sulla prima Settimana nazionale dello scambio
Vivete con noi la prima Settimana nazionale dello scambio: oltre 2.500 allievi/e delle scuole dell'obbligo attraverseranno i confini linguistici durante questa settimana. Tutti i cantoni partecipano alla prima Settimana nazionale dello scambio dal 13 al 17 novembre con circa 150 attività, incontri ed eventi comuni.
La 1ª Settimana nazionale dello scambio è ufficialmente iniziata.
La 1ª Settimana nazionale dello scambio è stata inaugurata in contemporanea. La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha aperto la settimana dello scambio al Museo nazionale di Zurigo mentre il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas l’inaugurava al Castello di Prangins. Entro venerdì, più di 2.500 alunni/e avranno varcato i confini linguistici della Svizzera.