Esperti/e del settore dell'istruzione provenienti da Austria e Svizzera si confrontano sulle sfide e le analogie tra i loro sistemi educativi. Un dialogo che apre nuove prospettive e pone le basi per future collaborazioni.
Movetia firma un accordo durante la visita di Stato di Emmanuel Macron
Una più stretta collaborazione e maggiori scambi di studenti/esse con le università francesi: alla presenza di Emmanuel Macron e Alain Berset, Movetia ha firmato una dichiarazione d'intenti con Campus France.
Una più forte cooperazione con il sistema norvegese d’istruzione e formazione professionale superiore
Una maggiore cooperazione potrebbe contribuire a sfruttare in modo complementare i punti di forza della formazione professionale superiore, posizionata in modo molto diverso a livello nazionale. Un incontro tra le due istituzioni ha permesso uno scambio sui sistemi norvegese e svizzero.
Possibilità di scambio di studenti/esse tra Australia e Svizzera
Una delegazione di professionisti/e australiani/e della formazione professionale si è recata di recente a Sion, accompagnata da membri della direzione di Movetia. Oltre a visitare gli istituti di istruzione e formazione professionale, l'attenzione si è concentrata sull'intensificazione dei progetti di mobilità degli/delle apprendisti/e tra Australia, Nuova Zelanda e Svizzera.
Les agences nationales de Pologne et de Suisse en échange
Dans le cadre d'un voyage en Europe, six collaborateurs de l'agence polonaise d'échanges universitaires NAWA ont rendu visite à leurs collègues suisses. Il en a résulté un échange animé autour de l'offre de programmes de mobilité et de coopération dans l'enseignement supérieur.
Lunedì Petros Mavromichalis, ambasciatore dell'UE in Svizzera, ha visitato l'Agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità. La visita si è incentrata sulla presentazione dell'Agenzia e sulle attività e i progetti che Movetia svolge con l'UE.
Movetia rappresenta la Svizzera nell'European Schoolnet
Dal 1 gennaio 2023 Movetia rappresenta la Svizzera nell'European Schoolnet (EUN). L'obiettivo è quello di rendere questa rete utile per l’educazione scolastica in Svizzera.
Nidwald et le Valais encouragent ensemble les échanges
Les deux cantons ont signé ce vendredi 13 janvier un accord officiel - renforçant ainsi une collaboration de longue date. La réalisation de nouveaux projets à tous les niveaux de formation s'en trouve intensifiée. Movetia se réjouit de cette avancée.
Renforcement des échanges entre Soleure et Neuchâtel
Les deux cantons ont signé un nouvel accord visant à promouvoir les échanges et la mobilité. Les directions d'écoles, les enseignant-e-s et les élèves pourront ainsi apprendre plus facilement une deuxième langue nationale. Movetia se réjouit de cette nouvelle.
Movetia e la FSEA, una collaborazione per la formazione degli adulti
La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) e Movetia fanno causa comune per diffondere la conoscenza dei progetti di mobilità e cooperazione presso gli istituti di formazione degli adulti. Scoprite le misure messe in atto.
Sciaffusa rafforza la collaborazione con la Scuola Svizzera a Madrid
Ogni Scuola Svizzera all’estero è collegata con un Cantone patrono. Nel caso della Scuola Svizzera di Madrid, si tratta del Cantone di Sciaffusa. Grazie a un progetto di mobilità sovvenzionato da Movetia, per gli/le insegnanti di Sciaffusa e Madrid si aprono le porte delle altre scuole.
Movetia devient membre de SIETAR pour renforcer l’interculturalité
L'interculturalité doit être davantage mise en avant dans la formation et dans nos offres. C'est pourquoi nous sommes membres de la Society for Intercultural Education Training and Reserach SIETAR depuis janvier. L'Association s'engage pour le renforcement de l'interculturalité.
La conférence «Innovation throught Internationalisation» a eu lieu le 4 novembre. Plus d'une centaine d'invités internationaux et multilingues ont participé à l'événement. Des intervenants suisses et européens ont échangé sur l’influence mutuelle entre internationalisation et innovation.
La Svizzera beneficia di un'associazione a Erasmus+
Non mancano gli argomenti a favore di una nuova associazione della Svizzera a Erasmus+. Lo dimostra, tra l'altro, un rapporto sui sei cosiddetti Workshop+ di mezza giornata che si sono svolti all'inizio dell'estate.
Una nuova legge che rafforza la cooperazione internazionale
La Legge federale sulla cooperazione e la mobilità internazionali in materia di formazione (LCMIF) è ormai in dirittura d’arrivo. Martedì 22 settembre il Consiglio degli Stati ha superato le ultime divergenze formali che lo contrapponevano al Consiglio nazionale e ha adottato il progetto.
Il centro di formazione Polybau detiene una posizione di monopolio in Svizzera nella formazione di specialisti per l’involucro di edifici, come addetti/e alla copertura di tetti e alla costruzione di ponteggi. Il centro di formazione punta ora a stabilire una collaborazione continua con diverse scuole professionali in Germania e Austria.
Gli edifici scolastici non sono più edifici puramente funzionali
Questa è la conclusione a cui sono giunti gli/le esperti/e nell'ambito del progetto PULS+, a cui partecipano due istituzioni svizzere, la PH FHNW e il Netzwerk Bildung & Architektur. Il gruppo di progetto ha presentato i risultati dettagliati al simposio di fine febbraio.
La rete swissnex crea un valore aggiunto per la scienza svizzera
Swissnex è molto importante per l'internazionalizzazione degli/delle attori/trici svizzeri/e nei settori dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione. Stabilisce contatti tra istituzioni locali e svizzere in 5 località del mondo e rappresenta quindi un importante collegamento per le attività di scambio.
Il concetto di partenariato scolastico è in voga, ma come si realizza realmente? Vi accompagniamo alla scoperta del partenariato tra il Liceo am Brühl (SG) e il Liceo Jean-Piaget a Fleurier (NE).