Le iniziative per una mobilità più ecologica continuano a guadagnare slancio. Le università stanno cercando di ridurre le loro emissioni, mentre le compagnie ferroviarie europee stanno ampliando i loro servizi ecologici. Eccone una panoramica.
Un toolkit per mobilità più rispettose dell’ambiente
Come possono le università e le scuole universitarie professionali ridurre le loro emissioni di CO2 durante le mobilità? Il nostro kit di strumenti vi fornisce suggerimenti su come il corpo studentesco e docente possono raggiungere la loro destinazione in modo più ecologico.
Come aumentare le mobilità internazionali, riducendone al contempo l’impronta ecologica? Con il documento «Greener Mobility best practices: Let’s get inspired!», Movetia affronta la tematica di una mobilità più rispettosa dell’ambientenelle scuole universitarie. Questa pubblicazione raccoglie idee «verdi» da sviluppare a livello politico, «best practice» da seguire all’interno degli istituti svizzeri ed europei di livello superiore e riflessioni per i singoli beneficiari.
La Fondazione SILVIVA dà il buon esempio. Se è necessario viaggiare a causa di progetti di formazione continua, si evita l'aereo e si usa il treno. Il tempo extra viene utilizzato per lavorare su progetti comuni.