Una campagna nazionale per promuovere i semestri all'estero
Movetia si associa a più di trenta scuole universitarie svizzere per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul valore aggiunto di un semestre o uno stage all'estero. La campagna nazionale prende il via martedì 29 ottobre e proseguirà per tutto il mese di novembre. Rettrici e rettori di scuole universitarie prendono posizione per sottolineare l'importanza della mobilità durante il proprio percorso di studi.
Die European Association for International Education (EAIE) hat dieses Jahr die dritte Ausgabe des EAIE-Barometers veröffentlicht. Auch Vertreter:innen aus der Schweiz haben an der Auswertung teilgenommen. Hier ein genauerer Blick auf die wichtigsten Bereiche.
Università europee: Più della metà delle università svizzere oramai coinvolte
L'Unione europea ha selezionato altri 14 progetti da finanziare, tra cui tre progetti con università partner svizzere. Il prossimo passo sarà quello di definire il futuro della collaborazione internazionale: un'associazione a Erasmus+ darebbe agli istituti svizzeri un accesso illimitato all'iniziativa.
Elezioni EAIE - Votate per i/le candidati/e svizzeri/e
L’European Association for International Education (EAIE), uno degli attori più influenti nell'internazionalizzazione dell'istruzione superiore, sta riorganizzando la propria struttura e introducendo, tra le altre cose, nuovi gruppi di interesse sotto forma di comitati tematici. La consultazione per l'elezione dei nuovi membri è ora aperta. Votate ora per Maria Stergiou e Robert Buttery, i/le candidati/e svizzeri/e.
Cooperazione internazionale tra università grazie al COIL
La trasformazione digitale richiede approcci agili e la ricerca di metodi didattici innovativi nell'istruzione superiore. Uno di questi, che è diventato il più popolare negli ultimi anni, è il COIL (Collaborative Online International Learning). Il COIL è un ambiente di apprendimento online in cui due o più università di un paese diverso gestiscono insieme un corso. Il programma di studio condiviso e le tecnologie relativamente semplici consentono agli/alle studenti/esse di impegnarsi in uno scambio interculturale. Questi corsi possono risvegliare l'interesse degli/delle studenti/esse a studiare all'estero. Ma hanno anche altri vantaggi.
Promuovere la mobilità dei talenti svizzeri nel settore spaziale
L'Agenzia spaziale europea (ESA) lavora a stretto contatto con la Svizzera per incoraggiare un maggior numero di studenti/esse svizzeri/e a candidarsi per uno stage ESA. Il risultato: un aumento del 173 % del numero di candidati/e svizzeri/e lo scorso anno. La campagna di stage di Space Exchange Switzerland (SXS) è un esempio eloquente di come i fondi per la mobilità possano essere utilizzati per promuovere i talenti svizzeri nel settore spaziale.
Le collaborazioni europee hanno una forte influenza sulla reputazione delle università svizzere
La reputazione delle università svizzere dipende anche dalla cooperazione europea. Questa è la conclusione a cui sono giunte le università e le altre istituzioni partecipanti. Le cooperazioni promuovono lo scambio di competenze, la comprensione interculturale e rafforzano la competitività.
Mobility Days sensibilizzano gli studenti alla mobilità
Testimonianze, un Poster Corner e una Silent Party hanno sensibilizzato gli/le studenti/esse sui vantaggi di un'esperienza all'estero. I Mobility Days si sono svolti per la prima volta in tre università di tre regioni linguistiche della Svizzera.
Movetia firma un accordo durante la visita di Stato di Emmanuel Macron
Una più stretta collaborazione e maggiori scambi di studenti/esse con le università francesi: alla presenza di Emmanuel Macron e Alain Berset, Movetia ha firmato una dichiarazione d'intenti con Campus France.
Una più forte cooperazione con il sistema norvegese d’istruzione e formazione professionale superiore
Una maggiore cooperazione potrebbe contribuire a sfruttare in modo complementare i punti di forza della formazione professionale superiore, posizionata in modo molto diverso a livello nazionale. Un incontro tra le due istituzioni ha permesso uno scambio sui sistemi norvegese e svizzero.
Il semestre accademico è iniziato e molti studenti locali e internazionali stanno scoprendo le lezioni, le attività del campus e le confraternite studentesche. Tuttavia questi due gruppi di studenti spesso non s’incontrano. Shuffle propone un'iniziativa per cambiare questa situazione nel campus dell'Università di Friburgo.
I/le docenti scambiano opinioni su temi educativi attuali e promuovono il trasferimento internazionale delle conoscenze. In questo modo si contrasta il calo della mobilità dei/delle docenti. Ciò è reso possibile da un corso di formazione continua organizzato dall'Università di Ginevra e da Movetia.
Istituzioni svizzere in Erasmus+ "Università europee"
Gli istituti di istruzione superiore svizzeri sono stati ammessi a partecipare ai progetti Erasmus+ "università europee" per la prima volta nel bando 2022. Nel complesso, 9 scuole universitarie svizzere fanno parte di alleanze finanziate da Erasmus+. Si tratta del 40% di tutte le scuole universitarie e professionali, della Svizzera. Tutti gli istituti di istruzione superiore coinvolti in questi progetti hanno avuto successo anche nelle loro richieste di finanziamento a livello svizzero.
Promuovete la vostra mobilità internazionale utilizzando l’innovazione digitale!
Siate tra i primi a testare la nuova app grazie a una una licenza gratuita per Shuffle, un’applicazione innovativa che impiega un approccio digitale per avvicinare studenti e studentesse locali e internazionali nei campus universitari svizzeri.
Schweizer Hochschulen gestalten ihre Zukunft europäisch
Mit fünf weiteren Projekten beteiligen sich nun insgesamt neun Schweizer Hochschulen sich an einer Europäischen Hochschulallianz. Damit gestalten sie den Europäischen Hochschul- und Forschungsraum aktiv mit. Ein Engagement auf Augenhöhe mit den europäischen Partnerinnen ist das Ziel.
Les agences nationales de Pologne et de Suisse en échange
Dans le cadre d'un voyage en Europe, six collaborateurs de l'agence polonaise d'échanges universitaires NAWA ont rendu visite à leurs collègues suisses. Il en a résulté un échange animé autour de l'offre de programmes de mobilité et de coopération dans l'enseignement supérieur.
Notevoli differenze nelle opportunità di mobilità per gli studenti svizzere
In Svizzera, solo una scuola universitaria su nove raggiunge gli obiettivi internazionali e nazionali fissati per la mobilità studentesca. Le condizioni istituzionali svolgono un ruolo significativo per gli/le studenti/esse. Queste sono le conclusioni dell'indice d'internazionalizzazione pubblicato per la prima volta dall'agenzia nazionale Movetia.
Sei consigli per promuovere la mobilità e la cooperazione
Alla Giornata delle relazioni internazionali, gli/le ospiti hanno sviluppato sei misure per rafforzare la promozione della mobilità e delle collaborazioni. Con oltre 170 partecipanti, l'evento organizzato dal team di Istruzione superiore e Formazione professionale è stato un vero successo.
Mobilità internazionale alle scuole specializzate superiori? Certo che sì!
Il programma di mobilità svizzero contribuisce in modo significativo all'internazionalizzazione delle istituzioni educative svizzere a livello terziario. Gli istituti tecnici superiori che già partecipano al programma spiegano i principali vantaggi e come superare potenziali ostacoli.
Dans le cadre de sa formation à l’Ecole supérieure de soins ambulanciers de Genève pour devenir ambulancier ES, Tim effectue un stage de deux mois chez les Bomberos de Santa Isabel. Via un blog, il décrit comment, au Guatemala, il acquiert une nouvelle perspective sur son métier et développe ses compétences.
Quattro università svizzere partecipano ad alleanze europee
Quest'anno le università svizzere sono state ammesse per la prima volta al progetto Erasmus+ "Università europee". Ciò offre loro l'opportunità di contribuire alla formazione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore. Quattro progetti con partecipazione svizzera sono stati selezionati per il finanziamento a livello europeo.
Se avete bisogno di ispirazione per rilanciare la mobilità internazionale nel vostro istituto, ecco alcuni dei progetti elaborati dalle scuole universitarie per stimolare sia negli studenti e studentesse che nel personale la voglia di lanciarsi.
Nouvelles perspectives lors de l'International Relations Day 2022
L’évènement annuel du domaine enseignement tertiaire et formation professionnelle supérieure s’est tenu le 18 janvier. L’occasion de répondre aux questions de la centaine de participant-e-s concernant les spécificités du call 2022, mais aussi de présenter quelques nouveautés.
Due progetti innovativi per la mobilità studentesca
Stiamo sostenendo due squadre che si sono cimentate nella realizzazione di due progetti innovativi per gli studenti internazionali in Svizzera. Uno di questi sfrutta l’intelligenza artificiale, l’altro il principio di gamification per proporre nuovi strumenti di comunicazione.
Le iniziative per una mobilità più ecologica continuano a guadagnare slancio. Le università stanno cercando di ridurre le loro emissioni, mentre le compagnie ferroviarie europee stanno ampliando i loro servizi ecologici. Eccone una panoramica.
Digitalizzazione di Erasmus+: come si presenta la situazione per la Svizzera?
Il processo amministrativo di Erasmus+ viene digitalizzato in vista dell'attuazione dell'iniziativa della Carta europea dello studente. Questo enorme progetto prevede l'implementazione di una rete e di strumenti digitali. Come funziona e la Svizzera può entrare a far parte di questa rete?
Primo modulo di formazione per il personale universitario
SUCTI è l'acronimo di «Systemic University Change Towards Internationalisation» e mira a rafforzare l'internazionalizzazione del personale universitario svizzero. Il primo corso di formazione, a cui hanno partecipato 17 persone, si è svolto a fine giugno 2021. Le conoscenze sul processo di internazionalizzazione sono state centrali.
Ils effectuent une année académique à l’Université de Neuchâtel en pleine pandémie de Covid-19. Comment ces étudiants étrangers vivent-ils leur expérience de mobilité, alors que les cours sont donnés en ligne?
Swissuniversities chiede la riassociazione con Erasmus+
Erasmus+ è di importanza centrale per la futura cooperazione nello Spazio europeo dell'istruzione superiore e non può essere adeguatamente sostituito da una soluzione alternativa svizzera. Per questo motivo swissuniversities chiede al Consiglio federale di assicurare la partecipazione delle Università svizzere a Erasmus+ 2021-27.
La International Relations Day si svolge per la prima volta
Circa 137 partecipanti sono stati/e informati/e sugli aggiornamenti dei programmi di finanziamento in occasione dell'evento annuale organizzato dalla divisione Istruzione superiore e Formazione professionale. Nonostante la giornata si sia svolta in forma digitale, è stato un evento attivo in cui i/le partecipanti hanno ricevuto risposte alle loro domande.
Un toolkit per mobilità più rispettose dell’ambiente
Come possono le università e le scuole universitarie professionali ridurre le loro emissioni di CO2 durante le mobilità? Il nostro kit di strumenti vi fornisce suggerimenti su come il corpo studentesco e docente possono raggiungere la loro destinazione in modo più ecologico.
Dare forma insieme agli spazi scolastici di domani
La progettazione di spazi educativi ed edifici scolastici è una vera e propria sfida per le scuole di domani. In questo contesto, l'Università Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale (FHNW) ha potuto sviluppare il progetto PULS+ grazie alla collaborazione con tre Paesi europei.
Studiare all’estero durante la crisi del Coronavirus
Helena e Renato hanno dovuto affrontare la crisi del coronavirus durante il loro semestre all'estero. Guardate il video per scoprire come hanno cercato di sfruttare i vantaggi del loro soggiorno all'estero nonostante le circostanze avverse.
La cooperazione internazionale rafforza la formazione in terapia occupazionale
Nell'ambito di un partenariato strategico tra sei università, l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) partecipa a un progetto innovativo per i/le futuri/e terapeuti/e occupazionali in Svizzera e in Europa. L'obiettivo è migliorare la qualità della formazione.
La mobilità virtuale è attualmente sulla bocca di tutti/e. Soprattutto alla luce di temi attuali come l'inclusione, la sostenibilità, l'aumento delle cifre della mobilità e corona. Ecco perché l'European Association for international Education EAIE ha dedicato il suo ultimo webcast comunitario all'argomento del momento.
Gli studenti delle scuole universitare svizzere si muovono
Un nuovo studio dell'Associazione degli Educatori Internazionali NAFSA mostra le tendenze degli/delle studenti/Esse svizzeri/e in termini di mobilità. Lo studio conclude che il numero di periodi trascorsi all'estero in Paesi extraeuropei è in costante aumento.
Le sfide globali riguardano tutti noi. I progetti di cooperazione internazionale possono aiutare a superarle. Un progetto in ambito sociale della SUPSI cerca di risolvere un problema sociale grazie alla cooperazione internazionale.
Università del Madagascar e della Svizzera in scambio
Un progetto di cooperazione tra l'Università di Losanna e l'Università di Antananarivo ha permesso agli studenti del Master in Geografia dell'UNIL di mettere in pratica quanto appreso e di fare esperienza sul campo.
Michael Hengartner è rettore dell'Università di Zurigo e presidente di swissuniversities. Nel video parla delle sue esperienze di scambio, il «momento migliore durante gli studi». Come preparazione a un mondo complesso, un soggiorno all'estero è una delle esperienze più preziose che gli studenti possano fare.
17 universités de l'UE sélectionnées pour des alliances
La Commission européenne a annoncé quelles universités européennes feront partie des premières alliances «Universités européennes». Une étape importante dans la construction de l'espace européen de l'éducation. Les hautes écoles suisses ne peuvent pas participer à Erasmus+ en raison de leur non-association.
L'esperienza all'estero come vantaggio per il mercato del lavoro
Aline Schmid e Flavio Keller hanno entrambi trascorso un semestre all'estero durante i loro studi. Considerano l'esperienza acquisita un chiaro vantaggio per i loro CV.
Erasmus+ è uno dei programmi di maggior successo dell'UE. Sostiene gli/le studenti/esse che studiano all'estero. Guardate il video per scoprire com’è cambiata e si è semplificata la mobilità studentesca e quali esperienze hanno vissuto i/le partecipanti.